PROBLEMA Il Pc non da segni di vita, possibili cause?

Pubblicità

lapensocosì

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve gente,
Ieri mentre guardavo un filmato il pc si spegne di colpo, senza alcuna avvisaglia, per poi non riaccendersi più.
La lucina della scheda madre è accesa ma quando premo il pulsante nulla di nulla. Ho provato a sostituire l' alimentatore ma senza alcun esito, provato a staccare le periferiche, niente...sempre e solo la lucina della scheda madre accesa, la ventola del procio fa una falsa partenza,senza completare nemmeno mezzo giro e silenzio totale. Non avendo modo di provare mobo, procio e Ram quale a vostro avviso l' indiziato principale evse c'è qualche test che posso fare per capire il pezzo danneggiato.
La mobo è una Asus F2A85.-M con socket FM2
Il processore un Amd A8-5600k che al tempo pagai 80 euro e che ora non trovo a meno di 100 bah...cosa che nel caso mi farebbe optare per un A8-6600k o un A10-5800k...spererei in realtÃ* di doverne fare a meno che sto giÃ* affrontando delle cure costose e st'altra rottura di scatole proprio non ci voleva.
Ringrazio chiunque passi di qua...in particolar modo coloro che forniranno idee ed opinioni

ciao, :) ti consiglio di fare queste prove, se già hai provato un altro alimentatore

prova a togliere la batteria dalla scheda madre e aspettare 2 minuti rimettila e vedi se si accende,

poi prova a togliere le ram e avviarla senza ram per federe se la scheda madre emette il classico bip continuo perchè non sono collegate le ram, se nulla di questo accade e al 99% la scheda madre

@devil00093 il reset del bios si fa sempre come ultima prova..

tornando al succo del discorso

prova a cambiare a cambiare ali accendi il pc senza ram e senza periferiche attaccate(hard disk e ram etc) se il pc bippa la scheda madre è ok
se invece ti rimane tutto muto prova un reset CMOS del bios con il relativo jumper sulla mobo e nn togliendo la batteria tampone come ti ha detto devil

Innanzitutto, grazie ad entrambi per la risposta...provato tutto, ma non accade nulla, silenzio assoluto eppure il led della scheda madre si accende, quando premo il pulsante dell' accensione la ventola del dissipatore fa finta di muoversi, ma è solo un lievissimo movimento, per il resto nessun rumore ne altro, ho provato anche a controllare che fossero collegati i cavetti di accensione e speaker...ma stesso il fatto che mi è morto in funzione esclude che sia un problema di collegamenti.
Come posso essere sicuro che sia un problema di scheda madre e non di processore? Che sintomi dovrebbe presentare nel caso di un problema al processore?
Ho visto in giro e un'altra scheda madre uguale non la trovo, ma leggevo che posso comunque adattare il mio processore fm2 su una scheda madre fm2+, confermate? Nel caso opterei per una Asus A88XM-A oppure una A88XM-plus..ora so di fare una domanda stupida da niubbo, ma devo farla...cambiando scheda madre, anche con un modello simile, devo comunque riformattare e reinstallare i sistemi operativi da capo o posso semplicemente collegare l' HD e via...installando i driver giusti in un secondo momento? E' che ho configuata un sacco di roba e ci perderei tantissimo tempo, che non ho a riconfigurare tutto :(...non me ne farei nulla manco dei tanti backup fatti...uff che rottura!

allora credo tu debba formattare poichè i drivers della motherboard sono diversi da un modello ad un altro.... la cosa che si illumini il led significa solo che alla motherboard arriva corrente ma se poi lei non è in grado di erogare energia vuol dire che è partita....se fosse la cpu cmq sia il pc dovrebbe avviarsi e casomai rimanere nero lo schermo o che....
hai eseguito quindi anche il reset CMOS??

allora credo tu debba formattare poichè i drivers della motherboard sono diversi da un modello ad un altro.... la cosa che si illumini il led significa solo che alla motherboard arriva corrente ma se poi lei non è in grado di erogare energia vuol dire che è partita....se fosse la cpu cmq sia il pc dovrebbe avviarsi e casomai rimanere nero lo schermo o che....
hai eseguito quindi anche il reset CMOS??

Si si eseguito anche quello, cambiato il cosino dai pin 1-2 al 2-3 per 10 secondi per poi rimetterlo sui pin 1-2, come riportato sul libretto della scheda, niente :/.
Seconda scheda in due anni che si rompe...porcaccia miseria ladra, allora dovetti cambiare tutto per tecnologie superate, ora forse dovrei cavarmela solo con la scheda madre. Ma non riesco a trovarne una uguale manco usata :/ eppure anche le altre schede su citate hanno una datazione simile...immagino sia dovuto al cambio di socket che ha completamente ammazzato le schede fm2 :/ .
Grazie tante, mi hai chiarito molti dubbi sul come riconoscere i sintomi

- - - Updated - - -

Mi scuso per il doppio post, il mio smartphone é un pò vecchiotto e non riesco a modificare il messaggio precedente...
Cercando in giro mi sono imbattuto in questo articolo: Quale scheda madre A88X per le nuove APU Kaveri? - Tom's Hardware , dove viene sottolineata che la differenza fra il chipset a85x e quello a88x è minima, magari riesco ad evitare la formattazione...spero...

non ti so dire purtroppo perchè ho sempre avuto pc Intel e non amd....l'unico amd è quello di mio padre ma è ancora cosi com era da anni senza modifiche...attendi che risponda qualcuno che ne sappia piu di me nel fronte CPU Amd

se fosse la cpu comunque sia il pc dovrebbe avviarsi e casomai rimanere nero lo schermo o che....

perdonami se ti rompo ancora le scatole, in base a quanto te detto quindi se tolgo la cpu dalla scheda madre il pc dovrebbe comunque dare qualche segno di vita giusto? Posso quindi provare una cosa del genere per essere sicuro che la colpa sia della scheda madre?...ovviamente nel caso resti tutto ancora silente

non credo si possa avviare un pc senza cpu detto che comunque puoi fare quella prova....
ma ogni componente andato a meno che dia corto a tutto, di solito da una schermata nera ovvero il pc si accende, cioè l'alimentatore parte, il dissipatore cpu parte, le ventole partono e il pc rimane con lo schermo nero....
se tu dai input e non si accende nemmeno l'alimentatore il dissipatore non gira le ventole non girano o hai bruciato l'alimentatore o hai bruciato la motherboard.... la cosa che ti dico è hai provato con un altro alimentatore???
mi pare che avessi detto di si....se invece non lo hai fatto potrebbe essere costui la causa... ma prima devi provare

non credo si possa avviare un pc senza cpu detto che comunque puoi fare quella prova....
ma ogni componente andato a meno che dia corto a tutto, di solito da una schermata nera ovvero il pc si accende, cioè l'alimentatore parte, il dissipatore cpu parte, le ventole partono e il pc rimane con lo schermo nero....
se tu dai input e non si accende nemmeno l'alimentatore il dissipatore non gira le ventole non girano o hai bruciato l'alimentatore o hai bruciato la motherboard.... la cosa che ti dico è hai provato con un altro alimentatore???
mi pare che avessi detto di si....se invece non lo hai fatto potrebbe essere costui la causa... ma prima devi provare

si, si pensando che fosse un problema di alimentatore la prima cosa che ho fatto è stato procurarmi un nuovo alimentatore, di quelli economici, giusto per testare ed il risultato non è cambiato...a meno che non fosse rotto anche il nuovo alimentatore, visto che non ho modo di testarlo. Comunque a sto punto sono quasi sicuro si tratti della mobo...leggevo in giro per il forum casi simili e alla fine tutti hanno risolto sostituendo la mobo. Il fatto che non giri nemmeno la ventola degli alimentatori, oltre ad un problema legato agli alimentatori stessi...dipenderebbe da un carico non sufficiente e questo sposterebbe i sospetti sulla mobo, come giustamente mi hai spiegato. Il fatto che con entrambi gli alimentatori la mobo pare alimentata perché il led si accende mi fa pensare che comunque non sia un problema di alimentatori...
Rischiando ho ordinato la Asus A88xm-plus consegna prevista per lunedì vi terrò informati, casomai dovesse l' intera discussione rilevarsi utile per qualcuno.
Spero che il cambio di chipset non renda necessaria la formattazione :/

non saprei se tu debba formattare o meno....la cosa che ti dico è entra in modalità provvisoria e vedi come ti viene rilevato il processore etc, e semmai installa i driver nuovi eliminando i vecchi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro