PROBLEMA Il PC mi si spegne random senza motivo

Pubblicità

Six1985

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Se vado nel visualizzatore eventi mi appare come errore critico:
orgine: Kernel Power
id: 41

e nella descrizione:

Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Come posso risolvere?

Configurazione PC?
In particolare marca e modello dell'alimentatore

Computer:
Tipo computer PC ACPI basato su x64 (Mobile)
Sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro

Scheda madre:
Tipo processore Mobile QuadCore Intel Core i7-3610QM, 1600 MHz (16 x 100)
Nome scheda madre Clevo W251ESQ/W270ESQ
Chipset scheda madre Intel Panther Point HM76, Intel Ivy Bridge
Memoria di sistema [ TRIAL VERSION ]
DIMM1: Power Quotient MFCCH523SA0101 4 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz)
Tipo BIOS AMI (02/15/2012)
Scheda video:
Adattatore video Intel(R) HD Graphics 4000 (2109052 KB)
Adattatore video NVIDIA GeForce GT 630M (1 GB)
Acceleratore 3D Intel HD Graphics 4000
Schermo LG Philips LP156WH4-TLA1 [15.6" LCD]
Multimedia:
Periferica audio Intel Panther Point HDMI @ Intel Panther Point PCH - High Definition Audio Controller [C-1]
Periferica audio VIA VT1802P @ Intel Panther Point PCH - High Definition Audio Controller [C-1]
Archiviazione:
Controller IDE Intel(R) 7 Series Chipset Family SATA AHCI Controller
Controller IDE Realtek PCIE CardReader
Controller di archiviazione Controller spazi di archiviazione Microsoft
Controller di archiviazione Virtual CloneDrive
Unità disco WDC WD5000BPVT-22HXZT3 (500 GB, 5400 RPM, SATA-II)
Unità ottica ELBY CLONEDRIVE SCSI CdRom Device (Virtual CD-ROM)
Unità ottica Slimtype DVD A DS8A8SH
Stato dei dischi fissi SMART OK
Periferiche di input:
Tastiera Tastiera standard PS/2
Mouse ELAN Input Device
Adattatore di rete Intel(R) Centrino(R) Wireless-N 2200 (192. [ TRIAL VERSION ])
Adattatore di rete Microsoft Hosted Network Virtual Adapter
Adattatore di rete Microsoft Wi-Fi Direct Virtual Adapter
Adattatore di rete Realtek PCIe GBE Family Controller

Batteria Batteria compatibile con ACPI Microsoft
Batteria Scheda AC Microsoft

DMI:
Produttore DMI del BIOS American Megatrends Inc.
Versione DMI del BIOS 4.6.5
Produttore DMI di sistema Olivetti
Prodotto DMI di sistema OLIBOOK PX5-XXXAES
Versione DMI di sistema Not Applicable

Produttore DMI della scheda madre CLEVO CO.
Prodotto DMI della scheda madre W251ESQ/W270ESQ

Produttore DMI dello chassis Olivetti
Versione DMI dello chassis OLIBOOK PX5-XXXAES

Tipo DMI dello chassis LapTop

Quoto alimentatore

Il pc è un laptop della olivetti, L'alimentatore ho comprato un trust universale siccome quello originale si era danneggiato e non ho trovato in nessun modo rivenditori originali

Ultima modifica:
Lo fa sia alimentato a batteria che attaccato al solo alimentatore (senza batteria)?

Prova a installare un software tipo realtemp e verifica che le temperature non salgano troppo.
Altrimenti non saprei cos'altro possa essere

Prova a installare un software tipo realtemp e verifica che le temperature non salgano troppo.
Altrimenti non saprei cos'altro possa essere

E se salgono troppo cosa posso fare?... Comunque in genere il problema viene a farmelo maggiormente a batteria, con l alimentatore e senza batteria sembra essere più stabile

Posta uno screenshot con le temperature rilevate con Hardware Monitor dopo 10-15 minuti di carico pesante, con un gioco magari.

Effettua anche una scansione dei file di sistema: apri il prompt dei comandi con privilegi di amministratore (tasto destro > esegui in modalità amministratore), scrivi sfc /scannow e dai invio.

Effettua anche una scansione dei file di sistema: apri il prompt dei comandi con privilegi di amministratore (tasto destro > esegui in modalità amministratore), scrivi sfc /scannow e dai invio.

La scansione l ho effettuata e mi è uscito quest'errore, cosa devo cercare dal file di log? o come posso risolvere?

Immagine.webp

Ultima modifica:
Prova allora un ripristino di sistema mantenendo i file.

Posta anche lo screenshot di Hardware monitor come indicato prima.

Prova allora un ripristino di sistema mantenendo i file.

Come è la procedura su windows 10? se devo partire da un punto di ripristino non saprei quale usare siccome nn ricordo da quanto si è presentato questo problema, c'è un modo per ripristinare il solo sistema operativo alle condizioni di fabbrica o devo formattare il pc?

Posta anche lo screenshot di Hardware monitor come indicato prima.

Ieri ho provato uno stress test di aida64 ma dopo 15 minuti il pc mi si è spento improvvisamente, le temperature dei processori erano attorno ai 74 gradi con le ventole che sparavano aria al 100%, dopo magari riprovo con la presa di corrente e cerco di postare il risultato.

intanto grazie per il supporto!

aggiornamento delle 9.54: ho effettuato il test con la presa della corrente attaccata, tutto perfetto per circa 40 minuti dopo di che lo schermo mi è rimasto nero penso per motivi di surriscaldamento della scheda grafica, tuttavia il test stava proseguendo finchè non l ho stoppato mandando in stand by il pc e pigiando stop manualmente (anche perchè reggeva dopo 40 minuti penso sia un buon risultato), posto di seguito lo screen e attendo istruzioni sul da farsi.

stabilitytest.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro