Il PC me lo faccio io :-)

Pubblicità

Sabba88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti gente! Prendo occasione per presentarmi:sono Andrea ,ho 26 anni e passo ore e ore sul PC a trafficare...questo fino a che non si e' fulminato il mio portatile. Ora che le finanze lo permettono ho intenzione di comprare il mio primo fisso con delle esigenze un po' particolari pero': vorrei un PC che se dovesse avere qualche problema con qualche componente posso sostituirlo senza troppe problematiche. Mi hanno consigliato di assemblarlo da me.. e qui sorge il problema: quali?? Volevo stare su un budget di 450/500€ ..lo so che non sono tantissimi ma questi passa il convento:-)
Avevo pensato ad un processore i5..ed a una scheda grafica caruccia visto che spesso mi do ai giochi online(drogaaa)..spero possiate darmi un aiuto visto che questo e' uno dei migliori forum sulla argomento.

se prendi un i5 non riesci a starci con il prezzo, per un budget limitato come il tuo devi andare su amd.
Come componenti ti consiglio:
CPU: AMD FX 6300 ---> 87.90 €
RAM: Kingston HyperX Fury 8 GB 1600 MHz ---> 71.60 €
Scheda Madre: Asus M5A78L-M/USB3 ---> 57.11 €
GPU: Gigabyte Radeon R7 260X ---> 125.23 €
HDD: WD Caviar Blue 1TB 7200rpm ---> 46.51 €
PSU: XFX PRO 550W ---> 56.09 €
CASE: Corsair Carbide 200R ---> 55.07 €

Prezzo totale: 499.95 €

Ultima modifica:
Eh avevo pensato ankio ad un amd..e se magari manteniamo l i5 e stiamo bassi cn il costo degli altri pezzi, che poi in futuro cambiero'?

- - - Updated - - -

Parlando con un negoziante sono giunto a questo:
CPU Intel i5 4590
Mobo atx Asus h87
RAM 8gb 1600
Hard Disk da 1000g
Case atx con alimentatore integrato da 500w
Salto la scheda grafica che prendersi poi...
Che dite della scheda madre? Nel tempo rischio di aver problemi nel trovare i pezzi per un eventuale potenziamento?
Grazie in anticipo per l aiuto.

Ultima modifica:
Ooooh grazie della proposta!!
La AsRock e' buona?costa meno dell altra dell Asus...per quanto riguarda vita e adattabilita' cn (probabili) potenziamenti quale' la piu' performante secondo te?
Grazie ancora!

Ooooh grazie della proposta!!
La AsRock e' buona?costa meno dell altra dell Asus...per quanto riguarda vita e adattabilita' cn (probabili) potenziamenti quale' la piu' performante secondo te?
Grazie ancora!

Io con un i5 4590 starei su una mobo H97...chipset nuovo e maggiore longevità.

Tipo una cosa così:

Intel i5 4590 172€
Asrock H97 pro4 70€
Ram Corsair Vengeance low profile 2x4 GB 1600 MHz 75€
Thermaltake Berlin 630W 46€
HD WD caviar blue 1 TB 47€
Case a scelta tra: Corsair Carbide 200R 55€/Zalman Z3 38€

Così sei a circa 450€ e in un futuro puoi aggiungere una scheda video buona quando avrai il budget.

Sconsiglio case con alimentatore integrato, perchè sono ali di cattiva fattura e non reggerebbero una configurazione decente (soprattutto se ci aggiungi la scheda video).

La Asrock non è sicuramente la asus, ma essendo una sottomarca fa comunque prodotti di qualita, anche per un futuro upgrade.
Comunque punta sulla h97 pro4 erroneamente pensavo costassero ancora troppo le mb con il nuovo chipset

Caspita la h97 pro sembra molto buona! Grazie..
Se volessi mettere unaram da 8 GB che consigliate..
Comunque grazie per l aiuto.

Caspita la h97 pro sembra molto buona! Grazie..
Se volessi mettere unaram da 8 GB che consigliate..
Comunque grazie per l aiuto.

Come ram vanno bene sia corsair vengeance lp sia g.skill ares, meglio se in 2 banchi da 4 GB l'uno in modo da sfruttare il dual channel. Da 1600 MHz ovviamente

Meditando sono giunto a
Intel i5 4590 175€ Mobo AsRock h97 pro 75€
RAM ddr3 corsair vengeance LP 2x4gb 1600 80€ tot
Case MIDI itek planet atx nero 31€
Poi come alimentatore modulare uno da600w basta? 60€
Il problema principale che mi sorge e' la compatibilita'
Socket 1150 per CPU e mobo e poi cosa devo controllare?
Grazie per laiuto .

Meditando sono giunto a
Intel i5 4590 175€ Mobo AsRock h97 pro 75€
RAM ddr3 corsair vengeance LP 2x4gb 1600 80€ tot
Case MIDI itek planet atx nero 31€
Poi come alimentatore modulare uno da600w basta? 60€
Il problema principale che mi sorge e' la compatibilita'
Socket 1150 per CPU e mobo e poi cosa devo controllare?
Grazie per laiuto .

In realtà quel case è abbastanza scarso, la Itek non è una buona marca. Ti consiglierei almeno uno Zalman Z3 che trovi a 38€.

L'alimentatore non è così semplice, non puoi prendere il primo che ti capita. Quelli cinesi non li considerare nemmeno, mentre anche tra le marche buone ce ne sono dei veramente scarsi. Con 60€ purtroppo non ne trovi uno buono modulare. Se proprio lo vuoi modulare, l'unico che mi sento di consigliarti è questo: LEPA G650-MAS
Ma tieni conto che, a meno che non hai intenzione di comprare in futuro schede video dai 300€ in su (quali R9 290, GTX 780 ecc), ti basterebbe anche un buon alimentatore da 520 come questo: Antec HCG-520M.

Per quanto riguarda le compatibilità, a parte il socket c'è poco altro: al massimo devi verificare se nel case ci entrano per dimensioni la scheda video e un eventuale dissipatore per la cpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro