Il pc ed il monitor si accendono, ma windows nn parte

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Buongiorno e buona domenica a tutti, ho un problema con il mio desktop preassemblato con succesdo qualche anno fa. Praticamente quando lo accendo, si accendono le luci sulla scheda madre(quelle delle fasi credo) , ma windows non parte anche se il monitor funziona benissimo perche collegato ad altre sorgenti va. Le luci della scheda madre si accendono e si spengono ripetutamente, cosi come il dissipatore sul processore, che si avvia e poi quando si spengono le luci, si spegne nuovamente. É come se si riavviasse di continuo, molto velocemente, ma senza caricare windows, ne dare segni di vita sul monitor, che ripeti si accende regolarmente, ma nn visualuzza il segnale del pc. La scheda madre é una msi z77a-gd65, processore intel i7 3770k, mai fatto overclock, e scheda video nvidia gtx 670 gigabyte, ssd samsung 830 come disco primario e windows 10 pro x64 come sistema operativo. Ho provato a fare il reset del bios con clear cmos ed in prima battuta il pc aveva ripredo a funzionare resettandi al bios di fabbrica, molto lento e macchinoso, ora pero si accende e riavvia di continuo la scheda madre, ma senza caricare nulla, cosa può essere successo e come posso risolvere? Non ho fatto nessun aggiornamento hardware, ma aggiornato solo windows 10 con gli ultimi aggiornamenti proposti. Un grazie a chiunque vorra aiutarmi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno e buona domenica a tutti, ho un problema con il mio desktop preassemblato con succesdo qualche anno fa. Praticamente quando lo accendo, si accendono le luci sulla scheda madre(quelle delle fasi credo) , ma windows non parte anche se il monitor funziona benissimo perche collegato ad altre sorgenti va. Le luci della scheda madre si accendono e si spengono ripetutamente, cosi come il dissipatore sul processore, che si avvia e poi quando si spengono le luci, si spegne nuovamente. É come se si riavviasse di continuo, molto velocemente, ma senza caricare windows, ne dare segni di vita sul monitor, che ripeti si accende regolarmente, ma nn visualuzza il segnale del pc. La scheda madre é una msi z77a-gd65, processore intel i7 3770k, mai fatto overclock, e scheda video nvidia gtx 670 gigabyte, ssd samsung 830 come disco primario e windows 10 pro x64 come sistema operativo. Ho provato a fare il reset del bios con clear cmos ed in prima battuta il pc aveva ripredo a funzionare resettandi al bios di fabbrica, molto lento e macchinoso, ora pero si accende e riavvia di continuo la scheda madre, ma senza caricare nulla, cosa può essere successo e come posso risolvere? Non ho fatto nessun aggiornamento hardware, ma aggiornato solo windows 10 con gli ultimi aggiornamenti proposti. Un grazie a chiunque vorra aiutarmi.
Potrebbe essere la batteria tampone posta sulla scheda madre che mantiene le impostazioni del bios...può essere scarica e sarà da cambiare
 

Allegati

  • 1624793057206.png
    1624793057206.png
    156.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
Potrebbe essere la batteria tampone posta sulla scheda madre che mantiene le impostazioni del bios...può essere scarica e sarà da cambiare
Grazie mille per la tua cortese risposta, noto che il tasto accensione sulla scheda madre resta verde, cioè acceso anche quando spengo il pc, questo cosa può significare? Come si cambia la batteria tampone? Mai fatto?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie mille per la tua cortese risposta, noto che il tasto accensione sulla scheda madre resta verde, cioè acceso anche quando spengo il pc, questo cosa può significare? Come si cambia la batteria tampone? Mai fatto?
il pc in realtà non lo si spegne, lo si mette in attesa della prossima accensione, quindi pronto ad un altra sessione di lavoro.
Per fare ciò deve essere comunque alimentato...è lo stand by
La sostituzione della batteria tampone è semplice...devi solo individuarla sulla scheda madre è quella cerchiata in rosso...la estrai e reinserisci la nuova, facendo attenzione al segno "+" che dovrà essere rivolto in alto, esattamente come lo vedi sulla scheda madre.
E' ovvio che il tutto andrà fatto col pc completamente spento anche da dietro l'alimentatore.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    970.8 KB · Visualizzazioni: 30
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
il pc in realtà non lo si spegne, lo si mette in attesa della prossima accensione, quindi pronto ad un altra sessione di lavoro.
Per fare ciò deve essere comunque alimentato...è lo stand by
La sostituzione della batteria tampone è semplice...devi solo individuarla sulla scheda madre è quella cerchiata in rosso...la estrai e reinserisci la nuova, facendo attenzione al segno "+" che dovrà essere rivolto in alto, esattamente come lo vedi sulla scheda madre.
E' ovvio che il tutto andrà fatto col pc completamente spento anche da dietro l'alimentatore.
Post unito automaticamente:

Ho individuato la batteria sta sotto la scheda video. Ora volevo chiederti qual'e la procedura corretta per staccare la scheda video e rimuovere la batteria? Sono anni che nn ci metto mani ed ho perso completamente la dimestichezza. Devo staccare l'alimentazione, il cavo dati e svitarla dal pannello di dietro o altro? E come si estrae la batteria? C'è qualche tecnica particolare o bisogna far leva su qualcosa? È la prima volta che mi capita dopo tanti anni da quando l'assemblai!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,670
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
qual'e la procedura corretta per staccare la scheda video e rimuovere la batteria?
Innanzitutto PC compeltamente spento, stacca il cavo della corrente dalla presa di rete (questo vale quando fai QUALUNQUE operazione di collegament/scollegamento componenti, anche la più banale).
Poi devi semplicemente svitare la vite che tiene fissata la scheda video al case del PC, la estrai, estrai la batteria vecchia e monti quella nuova, reinserisci la scheda video e rimetti la vite, alla fine riattacchi la corrente ed accendi il PC
Al boot rientra nel BIOS e carica i parametri predefiniti, aggiusta data e ora, salva ed esci, accertandoti così che il PC si avvii.

Se non si avvia non era la bateria tampone, potrebbe essere la scheda madre che è andata o l'alimentaotre che si è rotto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili