Il Pc Dopo Arresto Sistema Non Si Spegne

Pubblicità

magicko84

Bannato a Vita
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti. Ho un problema, credo non grave, ma fastidioso si, almeno per me.
Allora l'altro ieri ho installato la nuova scheda video Sapphire Radeon R7 240 2 GB, ovviamente ho aggiornato i driver all'ultima versione, ma da quel momento quando arresto il sistema, l'hard disck si spegne perchè fa il classico rumore di arresto, mentre sia la ventola della scheda video che del dissipatore continuano a girare, in più rimane accesa la luce verde che segnala l'alimentazione sul case.
Quando lo accendo rimane per qualche secondo in più del solito la schermata del BIOS, esattamente quella che mi dice il nome della scheda madre, poi tutto parte normalmente, il caricamento di Windows, quello del Desktop, ecc. Insomma io non ho trovato nessuna anomalia quando lo uso, anche perchè io faccio gameplay su youtube e durante le registrazioni non ho nessun problema. Solo allo spegnimento del PC

Come sistema operativo ho Windows 7 Ultimate 64 bit
Questo è il mio sistema.

Scheda madre: Asus P5sd2-VM
Alimentatore: MACH ATX-650 P5 (cambiato il mese scorso)
CPU: Intel Dual Core Inside 2,20 GHz
Ram: 4 GB DDR2 667 MHz
Scheda video: Sapphire Radeon R7 240 2 GB (due giorni di vita)

Ovviamente per non rimanerlo acceso premo per qualche secondo il tasto di accensione e devo dire che il pc si spegne. Ora andando in gestione dispositivi ho notato che mi da una spece di errore nella porta PCI, ma siccome la mia ignoranza sull'argomento mi ha portato a non toccare nulla per non causare altri problemi ho pensato di fare un screen che posto qui sotto. Sperando che possa servire alla risoluzione del problema.

2zr2ote.jpg

Grazie :)

Prova a fare una pulizia dei driver con DDU e reinstallali da zero (magari prova la versione precedente 16.10 invece che i 16.11), vedi se l'errore di dispositivo PCI non riconosciuto sparisce e se cambia qualcosa nello spegnimento.
Quando hai montato la vga hai toccato qualcos altro o è tutto rimasto uguale ?

Ciao xJackaL. Scusami se non ti ho risposto ma stavo eseguendo il tuo consiglio. Allora ho eseguito una pulizia dei driver con DDU con la versione che mi hai consigliato, reinstallato tutti i driver, ma il risultato non cambia. E l'errore della porta PCI rimane.oltre a quello dell'arresto del pc.
Nono l'installazione della vga è andato tutto ok non ho toccato nulla, solamente levato la vecchia per mettere la nuova. Non ho toccato nessun cavo, ne tanto meno aggiunto niente.
Non voglio credere che sia la nuova scheda video che ho messo la causa, anche perchè prima di acquistarla ho chiesto sia ad amici che hanno il mio stesso pc con la R7 e sia chiedendo direttamente su Amazon la compatibilità con la Asus P5SD2-VM, dandomi risposte molto esaurienti. Su questa asus ce lo slot nero PCi-e 16x ed è compatibile con tutte le schede grafiche, però nella scheda tecnica non sul sito ufficiale asus non ce scritto se è PCi-e 1, 1.1 o 2, ce solo scritto PCi-e.

Salve,

tasto destro sul dispositivo -> proprietà

Tab dettagli -> proprietà seleziona ID Hardware

Posta lo screen oppure il valore.

Grazie

Regards!

Ciao xJackaL. Scusami se non ti ho risposto ma stavo eseguendo il tuo consiglio. Allora ho eseguito una pulizia dei driver con DDU con la versione che mi hai consigliato, reinstallato tutti i driver, ma il risultato non cambia. E l'errore della porta PCI rimane.oltre a quello dell'arresto del pc.
Nono l'installazione della vga è andato tutto ok non ho toccato nulla, solamente levato la vecchia per mettere la nuova. Non ho toccato nessun cavo, ne tanto meno aggiunto niente.
Non voglio credere che sia la nuova scheda video che ho messo la causa, anche perchè prima di acquistarla ho chiesto sia ad amici che hanno il mio stesso pc con la R7 e sia chiedendo direttamente su Amazon la compatibilità con la Asus P5SD2-VM, dandomi risposte molto esaurienti. Su questa asus ce lo slot nero PCi-e 16x ed è compatibile con tutte le schede grafiche, però nella scheda tecnica non sul sito ufficiale asus non ce scritto se è PCi-e 1, 1.1 o 2, ce solo scritto PCi-e.

Sisi tranquillo, quello che ti ho detto io era proprio mirato ad escludere ogni possibile variabile dovuta alla scheda video che avrebbe potuto causare il problema. Ora sappiamo che non è colpa di stranezze driver o simili ;)

Credi che sia la scheda madre che sia il caso di sostituirla? No perchè ho inserito anche il cd della scheda madre, ma neanche con quello sono riuscito ad installare i driver. Quello che non mi spiego è come mai con questo problema, io riesco a giocare a registrare ed a fare tutto quello che facevo prima sensa avere problemi. Mi preoccupa molto questo fatto, non vorrei che la scheda video appena messa si danneggiasse. Mi capisci vero? Sai essendo disoccupato i 55€ speri per la R7 sono per me una spesa importante :D

Non credo sia il caso di preoccuparsi, è solo una cosa fastidiosa ma non provoca nessun danno al pc e non vale la pena di sostituire qualcosa solo per questo piccolo inconveniente, la cosa peggiore è che per spegnerlo devi premere 5 secondi il tasto dell'accensione ;)
In ogni caso aspetta suggerimenti da qualcun altro sul forum che di sicuro saprà aiutarti più di me.

Credi che sia la scheda madre che sia il caso di sostituirla? No perchè ho inserito anche il cd della scheda madre, ma neanche con quello sono riuscito ad installare i driver. Quello che non mi spiego è come mai con questo problema, io riesco a giocare a registrare ed a fare tutto quello che facevo prima sensa avere problemi. Mi preoccupa molto questo fatto, non vorrei che la scheda video appena messa si danneggiasse. Mi capisci vero? Sai essendo disoccupato i 55€ speri per la R7 sono per me una spesa importante :D

Prova a vedere se con questa soluzione risolvi http://vip.asus.com/forum/view.aspx...M&id=20101219185720160&page=1&SLanguage=en-us

Allora, il problema è che ho una paura mostruosa a modificare qualcosa nel BIOS, sopratutto le voci che non conosco. Ho chiamato un amico di famiglia che è un tecnico per pc. Gli ho spiegato la situazione e mi ha dato l'appuntamento per domani. Lo so sono un ignorante però sapete com'è, meglio far fare ai più esperti per non combinare guai peggiori. Vi farò sapere com'è andata. Per il momento vi ringrazio di cuore per il vostro supporto. A presto :)

Allora. Io ed il mio amico tecnico ne abbiamo provate di tutte. Una cosa strana ce. Non siamo riusciti a navigare nel BIOS, strano perchè la tastiera la riconosce, ovviamene abbiamo usato una tastiera con l'attacco rotondo, non ricordo il nome specifico, sono anni che non la uso. Appena arrivati nel BIOS, non riusciamo a navigarci.
Ora ho un altro problema, alcuni giochi che ho su steam, non vogliono funzionare mi dicono che manca PhysXL. Il problema è ma PhysX non è esclusiva NVidia? Io che ho una AMD Radeon come devo fare? Non ci posso più giocare? Alcuni giochi come American Truck Simulator ed Euro Truck Simulator 2 funzionano benissimo a dettagli alti senza problema. C'è una soluzione? Questo è l'errore.
2qtiono.jpg

I Driver della scheda grafica li ho aggiornati all'ultima versione. Ma niente. Ovviamente con l'NVidia 7300 GT funzionavano, il problema è alternative AMD del PhysX ci sono? Oppure sono costretto a non giocare a questi giochi? Avevo pensato di installare PhysX di NVidia, però ho paura che vadano in contrasto con i catalyst e succede che non posso più giocare a niente. Fatemi sapere qualcosa. Per tutto il resto, in questi giorni ritorna questo mio amico tecnico e porta il suo alimentatore da laboratorio che gli serve appunto per testare le periferiche e vediamo un po di risolvere. Altrimenti sarò costretto a ritornare alla 7300 GT e conservare la R7 in attesa di farmi un pc nuovo. Più di questo non posso.

per prima cosa cerca di installare i drive SIS della scheda madre...

prova con driver booster.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro