Il PC continua a riavviarsi dopo la schermata del BIOS

Kansern

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti ragazzi, spero possiate aiutarmi perchè sono davvero disperato e ho bisogno il PC per lavorare al più presto! ? Il messaggio è un po' lungo ma ho voluto essere il più dettagliato possibile per rendere le cose ben chiare.

Vi elenco la configurazione del mio PC:

- Scheda Madre ASUS TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI)
- Processore AMD RYZEN9 3900x Socket AM4
- Ram Corsair Vengeance 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, 1.35 volt
- Alimentatore Corsair RM750x
- Dissipatore Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4 250W
- Scheda Video Asus Strix Gtx 980
- SSD WD Blue SN550 1 TB SSD NVMe, Gen3 x 4 PCIe, M.2

Tutto comprato ad agosto dell'anno scorso, quindi il PC ha 1 anno di vita ( a parte la scheda video che ce l'ho già da 5/6 anni mi sembra).

E il problema è questo:

L'altro giorno stavo giocando online, quando tutto d'un tratto il pc si è spento; ho premuto il pulsante di accensione ed è ripartito. Il giorno dopo stessa cosa, solo che premendo il pulsante di accensione non è più ripartito.
L'ho lasciato spento per un po' in attesa che si raffreddasse per poi tentare di nuovo; ho aspettato mezz'oretta e ho riprovato ma niente. In camera mia d'estate fa molto caldo e il pc è in un angolino dove c'è poco riciclo d'aria cosi ho pensato che si fosse bruciato qualcosa. L'ho aperto, per vedere i led della scheda madre se mi suggerissero quale fosse il problema e vidi che continuavano in loop ad andare dal giallo al verde (DRAM, CPU, VGA, BOOT). Quello che vedevo a video invece era un alternarsi di schermo spento senza segnale, schermata principale della scheda madre che da accesso al BIOS, schermo nero, schermo spento senza segnale, schermo acceso e cosi via...

Il giorno dopo con un mio amico abbiamo fatto varie prove, perchè sospettavamo che si fosse corrotto qualcosa nel SSD, cosi lo abbiamo tolto, rimesso, messo un Hard Disk vecchio con già su Windows, provato a reinstallare Windows attraverso una chiavetta USB mettendola in varie porte, aggiornato il bios, tolto e rimesso la batteria del CMOS ma niente è cambiato. Sempre la stessa routine di riavvii.

Cosi l'ho portato da un tecnico, ha fatto varie prove (togliere e rimettere le ram, controllare l'alimentatore, togliere e rimettere la scheda video, provare il mio SSD su una periferica esterna) e diceva che tutto funzionava. L'unica cosa che non ha provato è stato cambiare la scheda madre e il processore perchè non li aveva in casa. Cosi mi ha detto che molto probabilmente era la scheda madre, e in una percentuale di probabilità molto ridotta anche il processore; cosi ho ordinato una nuova scheda madre, il modello dopo la mia, e cioè la

- ASUS TUF GAMING X570-PRO (WI-FI)

Ho scollegato tutto, cambiato la scheda madre, ricollegato tutto, ma niente, sempre lo stesso errore. Allora l'ho riportato dal tecnico, dietro promessa che lo avrebbe riguardato. Alla sera mi chiama dicendo che aveva fatto un'altra prova, togliendo il mio SSD e mettendone uno suo era riuscito a farlo partire, e cito testuale "L'ho avviato 4 volte da mia chiavetta per essere certo che non fosse un caso, e tutte le volte ho navigato con safari su Linux". A quel punto mi dice che molto probabilmente era solo l'SSD danneggiato in qualche modo e di prenderne uno nuovo. A quel punto ne ho ordinato un altro, ma più piccolo, solo 500 Giga, il

- Sabrent SSD Interno 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280

Cosi sono andato a prendere il computer, sono tornato a casa, ho smontato, rimontato, fatto partire... e niente, sempre il solito errore. L'ho ricontattato e mi ha ripetuto queste parole "L'ho avviato 4 volte da mia chiavetta per essere certo che non fosse un caso, e tutte le volte ho navigato con safari su Linux. Non capisco come sia possibile".

A questo punto magari anche la scheda madre vecchia funzionava ancora, dato che anche con quella nuova da sempre il solito problema di riavvii, stessa cosa per l'SSD. L'unica cosa che effettivamente non ho provato è stato cambiare il processore e cambiare l'alimentatore (perchè dovrei comunque comprarli), cose che però mi sembrano inutili, dato che lui è riuscito a farlo partire, quindi dovrebbero funzionare.

Io ora non so più cosa fare, il tecnico non sa più cosa fare, e in tutto ciò io sono fermo da una settimana con il mio lavoro e non so più dove sbattere la testa... Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore?

Grazie in anticipo ragazzi ?

 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Fatti prestare un alimentatore da qualcuno e provalo.
 

Kansern

Nuovo Utente
3
1
Grazie per la risposta, va bene lunedi proverò a trovare qualcuno che possa prestarmene uno e poi riaggiornerò la discussione
 

crazygigi90

Nuovo Utente
110
9
CPU
Intel i7-4790
Dissipatore
AIO NZXT Kraken Z53
Scheda Madre
AS-Rock Z97 Fatality Killer
HDD
Samsung 970 Pro NVME M.2 1Tb
RAM
Kingston DDR3 1866 16Gb Hyper-X Blue (2x8 GB)
GPU
MSI Nvidia GeForce GTX 970 Twin Frozr
Audio
Integrata
Monitor
Asus IPS LED 32"
PSU
EVGA SuperNova 750 GA, 80+ Gold
Case
Sharkoon Pure Steel RGB
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a scollegare il tasto di accensione fisico del pc?
Se hai un giravite in casa con la punta fai toccare i due pin dedicati al tasto di accensione, in modo da simulare la sua pressione...magari è solo lui che è difettoso.....che case hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili