Il PC all'improvviso si è spento

Pubblicità

carmelo bertino

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
39
Salve a tutti ragazzi, posto questa nuova discussione per cercare di trovare aiuto per il mio amico... praticamente ieri mentre aveva il PC acceso si è spento di botto e praticamente quando preme l'interruttore dell'accensione del PC si sente vicino all'alimentatore un bric un click... vorrei capire se va tipo in protezione. L'alimentatore e un Seasonic da 750w usato da cinque anni c'era collegato una rtx 40-70... Con un processore i9 10850k mobo msi z490 Tomahawk RAM 32 GB ddr4 C'è il rischio che abbia potuto fare danni ai componenti???... Ovviamente si sta premurando per farlo testare da un tecnico per staccare tutte le periferiche E testare se la scheda madre parte.. perché lui non è in grado, volevo un parere vostro da cosa potesse essere e se per voi potesse essere riconducibile che il colpevole sia all'alimentatore da sostituire, ovviamente l'alimentatore ce l'ha ancora in garanzia e quindi si sta facendo fare il resto da SeaSonic ma... L'unica cosa che vorrei capire quel suono che si sente quando lui cerca di accendere il PC e si sente quel rumore vicino all'alimentatore non so come descriverlo tipo come un click.... È perché non ce la fa più ad alimentare perché è guasto o va in protezione? Grazie mille chi risponderà.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Il clic lo deve fare perchè è il relais di accensione. Resta da stabilire se resta acceso o si spegne. Controllerei prima problemi di surriscaldamento con quella CPU

Se si fosse spento per surriscaldamento suo o la mobo per la cpu surriscaldata avrebbe dovuto riaccendersi dopo alcuni minuti a raffreddare.
Occorre togliere e rimettere la 230V all'alimentatore per resettarlo.
Se poi fa ancora click e niente altro significa che va immediatamente in protezione all'accensione per guasto suo o per un corto avvertito nel carico (il resto del pc). Occorre provare con un altro alimentatore per capirci di più.

Se si fosse spento per surriscaldamento suo o la mobo per la cpu surriscaldata avrebbe dovuto riaccendersi dopo alcuni minuti a raffreddare.
Occorre togliere e rimettere la 230V all'alimentatore per resettarlo.
Se poi fa ancora click e niente altro significa che va immediatamente in protezione all'accensione per guasto suo o per un corto avvertito nel carico (il resto del pc). Occorre provare con un altro alimentatore per capirci di più.
Ok ti ringrazio.

Il clic lo deve fare perchè è il relais di accensione. Resta da stabilire se resta acceso o si spegne. Controllerei prima problemi di surriscaldamento con quella CPU
Resta spento fa solo un click quando cerca di accenderlo dal Launcher del case e si sente un click sull'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro