PROBLEMA Il pc all'accensione si spenge poi riparte

• Autore discussione Autore discussione adi69
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

adi69

Bannato a Vita
Reazioni
22
Punteggio
53
Buonasera, il mio pc appena lo accendo si spenge dopo circa 2 secondi, per poi ripartire dopo circa 3-4 secondi, al quel punto funziona tutto normalmente. Cosa può essere ? l'uniche cose che posso dire è che qualche giorno fa ho aggiornato il Bios e ho aggiunto due banchi di Ram da 8gb a 3200 Mhz ciascuno hai due che avevo già istallato sempre da 8gb ciascuno per un complessivo di 32gb, ho impostato il profilo Xmp per farle funzionare a 3200Mhz e tutto nella norma fino a qui. Tra l'altro credo che questo problema non me l'ha fatto subito, è successo dopo qualche giorno forse quando ho installato le due ram aggiuntive ma non ne sono sicuro perchè come ripeto ha funzionato subito bene. I componenti sono : MSI B450M Pro Vdx Max, Ryzen 5 5600, Artic Freezer 34 eSports Duo, Itek Taurus GF 650 watt, Ram Corsair 32gb a 3200Mhz, GTX 1660 super, Monitor Asus Tuf Gaming 24' a 144 hz, SSD samsung 500gb, HDD 1tb. qualcuno che gli viene in mente qualcosa ?
Grazie a presto.

E' un tipico comportamento di fake boot, probabilmente le ram non vanno a frequenza XMP perché hanno qualche incopatibilità

Domani provo a togliere i due banchi che avevo aggiunto e vedere se ci fa sempre, comunque se può essere utile rispondendo anche a Crimescene i 4 banchi Corsair sono perfettamente uguali, acquistati insieme dallo stesso rivenditore poi sia dal bios che da CPUZ vedo che lavorano a 3200Mhz, prima di base erano a 2333Mhz e CPUZ naturalmente da 1599Mhz. L'unica differenza è che i due banchi che ho aggiunto erano montati su un' altro pc.

Su CPUZ adesso mi sono accorto nella schermata SPD, sulla voce DRAM c'è scritto Samsung su i primi due banchi e su gli altri due c'è scritto SK Hynix, il Part Number sembra uguale.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    24.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • 2.webp
    2.webp
    23.2 KB · Visualizzazioni: 21
Su CPUZ adesso mi sono accorto nella schermata SPD, sulla voce DRAM c'è scritto Samsung su i primi due banchi e su gli altri due c'è scritto SK Hynix, il Part Number sembra uguale.
voem volevai sdimostrare non sono uguali ma hanno chip diversi

Che può succedere se lascio così?
Ho provato a giocarci un ora che è quello che ci faccio prevalentemente, non mi ha dato nessun problema.

prova a settare la frequenza nel bios, magari adesso è in "auto" e per quello ritarda un po al boot perchè va a settarla da solo alla frequenza più bassa tra i due banchi

prova a scambiare i banchi
Buongiorno e scusate il ritardo, ero fuori per lavoro e solo oggi ho potuto mettere mano sul pc, niente semplicissimo ho scambiato i banchi di Ram come consigliava Crimescene e tutto a posto il pc si avvia normalmente senza piu spengersi per poi ripartire. Da CPUZ adesso vedo negli slot 1 e 4 i due modelli Samsung e negli slot 2 e 3 i modelli SK Hynix. Grazie infinite per l'aiuto che ci date sempre.

Buongiorno e scusate il ritardo, ero fuori per lavoro e solo oggi ho potuto mettere mano sul pc, niente semplicissimo ho scambiato i banchi di Ram come consigliava Crimescene e tutto a posto il pc si avvia normalmente senza piu spengersi per poi ripartire. Da CPUZ adesso vedo negli slot 1 e 4 i due modelli Samsung e negli slot 2 e 3 i modelli SK Hynix. Grazie infinite per l'aiuto che ci date sempre.
Beh dai meno male, soluzione semplice, felice di essere stato di aiuto 😀

Pubblicità
Pubblicità
Indietro