PROBLEMA Il PC a volte fatica ad accendersi + strano rumore dell'alimentatore

Furion

Nuovo Utente
55
7
Buonasera a tutti,
da qualche giorno sto riscontrando uno strano problema che va e viene col mio pc desktop.
Circa una settimana fa l'ho aperto per sostituire la pasta termica della CPU e per collegare diversamente le ventole del case (mi sono accorto per caso che non funzionavano). Quando ho richiuso il pc, la prima volta che l'ho riavviato, si è spento da solo dopo qualche secondo, con l'alimentatore che per un secondo ha fatto un rumore tipo fzzzz.
La cosa mi ha provocato parecchia ansia ma poi ho staccato l'alimentatore e tenuto premuto il pulsante di accensione per qualche secondo, e quando ho ricollegato tutto è partito. La mia spiegazione è che si fosse accumulata un po' di corrente statica nelle componenti elettroniche e che scaricandola sia ripartito.

Il punto è che questo problema sembra ripresentarsi ogni volta che stacco l'alimentatore (prima switch off e poi cavo staccato). Quando lo riattacco, anche a pc spento, il PSU fa quel rumore tipo fzzzz per un secondo e poi non si accende. Quindi stacco tutto, premo il pulsante di accensione, riattacco e così via finchè non parte. Quando poi parte, però sembra stabile e funzionante anche sotto sforzo (GPU e CPU spinte quasi al massimo), solo la prima volta si è spento dopo essere partito.

E' possibile che l'alimentatore mi stia lasciando? E' un Thermaltake Berlin 630W del 2015, quindi ha i suoi anni.

Resto della build:

-MOBO: Asus PRIME H470-PLUS
-CPU: i5 10600K
-GPU: RTX 3060 Ti
-RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB
-Dissipatore: Gelid Solutions Phantom TPD 200 W
-Storage: 1x SSD M.2 + 2xSSD/HDD SATA.

Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera a tutti,
da qualche giorno sto riscontrando uno strano problema che va e viene col mio pc desktop.
Circa una settimana fa l'ho aperto per sostituire la pasta termica della CPU e per collegare diversamente le ventole del case (mi sono accorto per caso che non funzionavano). Quando ho richiuso il pc, la prima volta che l'ho riavviato, si è spento da solo dopo qualche secondo, con l'alimentatore che per un secondo ha fatto un rumore tipo fzzzz.
La cosa mi ha provocato parecchia ansia ma poi ho staccato l'alimentatore e tenuto premuto il pulsante di accensione per qualche secondo, e quando ho ricollegato tutto è partito. La mia spiegazione è che si fosse accumulata un po' di corrente statica nelle componenti elettroniche e che scaricandola sia ripartito.

Il punto è che questo problema sembra ripresentarsi ogni volta che stacco l'alimentatore (prima switch off e poi cavo staccato). Quando lo riattacco, anche a pc spento, il PSU fa quel rumore tipo fzzzz per un secondo e poi non si accende. Quindi stacco tutto, premo il pulsante di accensione, riattacco e così via finchè non parte. Quando poi parte, però sembra stabile e funzionante anche sotto sforzo (GPU e CPU spinte quasi al massimo), solo la prima volta si è spento dopo essere partito.

E' possibile che l'alimentatore mi stia lasciando? E' un Thermaltake Berlin 630W del 2015, quindi ha i suoi anni.

Resto della build:

-MOBO: Asus PRIME H470-PLUS
-CPU: i5 10600K
-GPU: RTX 3060 Ti
-RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8GB
-Dissipatore: Gelid Solutions Phantom TPD 200 W
-Storage: 1x SSD M.2 + 2xSSD/HDD SATA.

Grazie.
Cambialo. Metti un buon alimentatore tipo questo e sei a posto:
 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Furion

Nuovo Utente
55
7
Quindi secondo te è l'alimentatore? Non è che poi ne compro uno nuovo, smonto e rimonto il pc e ho lo stesso problema 😅
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi secondo te è l'alimentatore? Non è che poi ne compro uno nuovo, smonto e rimonto il pc e ho lo stesso problema
Dai segnali direi di sì. Ma prova a cambiare il solo cavo di alimentazione dalla presa al PC e vedi se ci sono segni di bruciature nel connettore dietro l'alimentatore

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Furion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili