il pc è morto e non da' alcun segno di vita

Pubblicità

franco causio

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
56
Ciao

Ieri, al momento di accendere il pc (un Acer Aspire con installato Windows 7 Professional) invece di avviarsi normalmente lo schermo è rimasto nero. Non si sentono rumori strani e sospetti, ma, anzi, sembra tutto normale. Tuttavia il pc continua a non funzionare. Se lo si prova a spegnere e a riaccendere in malo modo, il problema continua a persistere.
Non so invece se sia un caso o cosa, ma se lo si lascia 'acceso' con lo schermo nero, appunto, un po' e poi lo si prova di spegnere e riaccendere, parte. Ieri la cosa ha funzionato, ma oggi, dopo essersi avviato una volta normalmente, continua a presentarsi il problema.

Lo schermo è nero, non parte l'avvio.
L'unica luce accesa è quella del tasto di accensione.
Nessuna spia (hdisk, connessione ecc.) è accesa.
.
E anche attaccandolo ad un altro schermo non succede comunque nulla.
Ho provato ad inserire un cd live ubuntu e anche il disco di win 7...
Niente da fare

Cosa posso tentare?

Grazie

appena tento di avviare, la ventola sembra che vada per 10 sec. ca.
Poi più niente.
Nessun led acceso (tranne quello verde nell'angolo a sx in basso nel pc dell'alimentazione)

cosa dici?

ciao

Hai provato selettivamente ad usare soltanto la batteria e soltanto il trasformatore di rete (o entrambi contemporaneamente) ?
L'interno del laptop è pulito ?

Hai provato selettivamente ad usare soltanto la batteria e soltanto il trasformatore di rete (o entrambi contemporaneamente) ?
L'interno del laptop è pulito ?

ho tolto la batteria e provato solo con il trasform.: niente da fare.

ho provato ad avviarlo senza attaccare l'alimentatore (quindi solo con la batteria): niente

provo a pulire l'interno con l'aria compressa?

ciao
entrambi contemporaneamente cosa intendi?

direi che sarebbe meglio smontarlo e pulire ma se è in garanzia contatta acer e vedi il da farsi se non lo è e sei pratico smonta pulisci i condotti e controlla i contatti anche se credo che sia la scheda video ad aver problemi

ho tolto la batteria e provato solo con il trasform.: niente da fare.

ho provato ad avviarlo senza attaccare l'alimentatore (quindi solo con la batteria): niente

provo a pulire l'interno con l'aria compressa?

ciao
entrambi contemporaneamente cosa intendi?

Ti sconsiglio anch'io, come ha detto Federico83, la pulizia dall'esterno immettendo aria compressa attraverso le feritoie di fuoriuscita dell'aria calda, faresti più danno di quello che già c'è.
Dovresti disassemblare il portatile in modo da poter arrivare alla piastra madre, pulire perfettamente il sistema di dissipazione, rimettendo eventualmente la pasta termo-conduttiva sulla CPU, GPU e chipset, e allo stesso tempo verificare, magari con l'ausilio di una buona lente di ingrandimento, che non ci siano bruciature e dissaldature.
Dopo aver rimontato tutto, fai ripartire il sistema provando un banco di Ram alla volta (ciò serve a verificare che non ci sia uno stick di Ram bruciata).
Fammi sapere ;)

P.S. Quando ho scritto "entrambi contemporaneamente" intendevo alimentare il portatile col trasformatore di rete e allo stesso tempo con la batteria inserita :asd:

Ciao,
prova a staccare batteria e alimentatore e tenere premuto il pulsante di accensione per trenta secondi ca. Tempo fa ho avuto un Packard Bell (quindi un acer) con il tuo stesso problema. Non ho mai avuto una spiegazione sul funzionamento di questa procedura, che trovai sul manuale del prodotto, però funzionò e da allora non ebbi piú quel problema.

I portatili sono un mistero(almeno per me)posso dirti che ho avuto un problema simile con un Acer 5720,si accendeva forzato e poi si spegneva ma non mi ricordo quale dei due chip era se CPU o VGA ma mi ha fatto scervellare per un pò e ora funziona sempre ma ha il connettore dell'alimentazione che balla dentro e fa male contatto con l'alimentatore e dovrei smontarlo tutto per cambiarlo quando invece il connettore ha i pin sopra vicino la tastiera (si vede rimuovendo il pannello del pulsante d'accensione) questa era una cosa in più per far capire di quanto siano complicati certi portatili

il mio collega del Ced al lavoro ha fatto varie prove:

alimentazione
ram
hard disk

erano tutti funzionanti con altro pc, quindi è la scheda madre andata...

buonanotte a tutti....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro