PROBLEMA Il notebook si spegne da solo

Pubblicità

GuyFawkes

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!
Ho un bel problema con il mio portatile Samsung R540 che mi sta letteralmente facendo impazzire...
Circa un mese dopo la scadenza della garanzia (come Murphy insegna...) il notebook ha cominciato a dare problemi di overheating, raggiungendo temperature di circa 100°.
Preoccupato che ciò potesse arrecare danni al sistema ho provveduto a rimettere la pasta termica, che effettivamente era svanita nel nulla.
Da quel momento il computer ha cominciato a spegnersi da solo, raggiungendo temperature altissime in pochi secondi e andando in protezione.
Ok, ho fatto sicuramente qualche danno, e infatti a quanto pare ho danneggiato il controller della ventolina di dissipazione.
Porto il notebook al centro samsung più vicino a casa mia (circa 30 km :() e mi dicono che per risolvere il problema devo sostituire la scheda madre.
Il preventivo è di 280€, si sono tanti, ma effettivamente mi trovo bene con questo computer, quindi do l'ok per la sostituzione.
10 giorni dopo il computer è pronto, lo ritiro, torno a casa, accendo e il pc sembra funzionare regolarmente, faccio partire un'installazione e...TAC! il computer si spegne di nuovo, all'improvviso!
Dato che la scheda madre è nuova, provo a verificare il corretto funzionamento degli altri componenti:
- Il processore funziona correttamente su un altro portatile e non da nessun problema di overheating
- Effettuo un memtest sulla RAM e non riscontro nessun problema
- L'HDD è dotato di tecnologia S.M.A.R.T. e non mi segnala nessun problema
- La GPU ATI è integrata con la scheda quindi è nuova
- A livello OS il problema si presenta sia in ambiente Linux che Windows
Riporto il pc in assistenza e il tecnico sgrana gli occhi...neanche lui si capacita di come questo possa accadere. Dice che metterà il sistema sotto stress per capirne di più.
Mi richiama una settimana dopo dicendo di aver lasciato il pc acceso tutto il tempo, di aver avviato giochi e video, ma che a lui non dava nessun problema.
Ritiro il pc, torno a casa, tento l'estrazione di un RAR da 1,5 GB e...TAC! si rispegne!
A questo punto mi scatta un campanello d'allarme. Il pc effettivamente non va in overheating, ma sembra che dia problemi quando deve allocare "troppa memoria".
Rieffettuo un memtest ma non da nessun errore.
Allora provo con un altro strumento per testare la memoria (MemTest: RAM reliability tester for Windows) e il pc si spegne di nuovo dopo pochi minuti.
Eppure il memtest non da errori...:boh:
Avete qualche idea oltre quella di lanciare il mio adorato Samsung R540 da un dirupo?
Grazie a tutti in anticipo!

Scusa ma tu dove lo usi? Sul letto? :asd:

Potevi direttamente dargli tu una pulita piuttosto che cambiare scheda madre...

La ventola gira bene? Vedi un po' sul bios che settaggi puoi toccare

Ciao Flea!
Scusa ma tu dove lo usi? Sul letto?
Potevi direttamente dargli tu una pulita piuttosto che cambiare scheda madre...
La ventola gira bene? Vedi un po' sul bios che settaggi puoi toccare
No, il computer lo uso su una base di raffreddamento sopraelevata alimentata tramite USB (ho provato anche ad alimentarla esternamente).
Una bella pulita con aria compressa gliel'ho data quando ho messo la pasta termica e la scheda madre è stata sostituita proprio perchè a quanto pare il controller della ventola non la faceva più salire di giri quando richiesto dal sistema...
Ora la ventola gira bene, ma il sistema va comunque in protezione quanto agisco su "file grandi" :boh:
A livello di BIOS è tutto da default...e ovviamente essendo un computer "giocattolo" non ti consente di cambiare praticamente nulla...

Aggiornamento:
Il problema deriva dal danneggiamento (ancora non ho capito come) della heatpipe...sostituita funziona tutto regolarmente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro