Il notebook si blocca o si riavvia da solo al primo avvio

Dariada

Nuovo Utente
86
14
@gronag @Dariada Il nome del file che mi avevi dato era sbagliato, ho fatto una ricerca su internet ed è leggermente diverso, ecco qui il file giusto da cancellare "C:\ProgramData\Microsoft\Microsoft Security Client\Support\EppOobe.etl"
Comunque grazie mille almeno questo è risolto
@Moffetta88 Per la batteria tampone sono riuscito dopo vari tentativi a trovarla, ma è di un tipo come questa (https://www.ebay.it/itm/Bateria-CMO...222764?hash=item41e767efec:g:IscAAOSwCmRa-LAD) e non ho idea di dove reperirla o di come cambiarla. Mi spiace di non aver fatto una foto ma ho rimontato tutto

Domani, se all'accensione l'errore non si ripresenta, vi avvertirò

Comunque ho frugato un po' meglio nell'Event Viewer e ho trovato altri errori con relative date, li ho messi in quello che secondo me è l'ordine d'importanza. Qualcuno di loro, può essere la causa o sono tutti correlati?

L'errore di Kernel Power 41 è data dall'allimentatore o dalla batteria:
https://support.microsoft.com/it-it...1-error-the-system-has-rebooted-without-clean
 
U

Utente 16812

Ospite
@gronag @Dariada Il nome del file che mi avevi dato era sbagliato, ho fatto una ricerca su internet ed è leggermente diverso, ecco qui il file giusto da cancellare "C:\ProgramData\Microsoft\Microsoft Security Client\Support\EppOobe.etl"
Comunque grazie mille almeno questo è risolto
@Moffetta88 Per la batteria tampone sono riuscito dopo vari tentativi a trovarla, ma è di un tipo come questa (https://www.ebay.it/itm/Bateria-CMO...222764?hash=item41e767efec:g:IscAAOSwCmRa-LAD) e non ho idea di dove reperirla o di come cambiarla. Mi spiace di non aver fatto una foto ma ho rimontato tutto

Domani, se all'accensione l'errore non si ripresenta, vi avvertirò

Comunque ho frugato un po' meglio nell'Event Viewer e ho trovato altri errori con relative date, li ho messi in quello che secondo me è l'ordine d'importanza. Qualcuno di loro, può essere la causa o sono tutti correlati?


Bene, sono contento che hai risolto :ok:
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Niente l'errore si ripresenta... O perlomeno si è riavviato da solo per cui credo ci sia ancora. Siccome l'errore è il kernel power stavo pensando: è possibile che avendo installato un ssd al posto dell'hdd l'alimentatore non sia più sufficiente? Anche se mi sembra strano poichè sono comunque dei 2,5 che possono essere alimentati anche da una presa usb e poi l'ssd è come una chiavetta
A sto punto non so più cosa fare... Proverei a cambiare la batteria tampone ma giuro non ho idea di dove trovare una sostituiva nè di come cambiarla
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
U

Utente 16812

Ospite
Niente l'errore si ripresenta... O perlomeno si è riavviato da solo per cui credo ci sia ancora. Siccome l'errore è il kernel power stavo pensando: è possibile che avendo installato un ssd al posto dell'hdd l'alimentatore non sia più sufficiente? Anche se mi sembra strano poichè sono comunque dei 2,5 che possono essere alimentati anche da una presa usb e poi l'ssd è come una chiavetta
A sto punto non so più cosa fare... Proverei a cambiare la batteria tampone ma giuro non ho idea di dove trovare una sostituiva nè di come cambiarla

Prova con un altro alimentatore ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rtype

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho provato un alimentatore differente ma non ha funzionato
Allora mi sono messo a riflettere: cosa potrebbe essere? L'unica cosa possibile che creasse il problema era l'ssd, ma non poteva essere l'ssd in sè, perchè era nuovo e perfettamente funzionante come dimostrava il test CrystalDisk.
Dunque doveva per forza essere un problema di compatibilità con l'ssd, e ho pensato a cosa avevo cambiato una volta installato l'ssd.
L'unica cosa che avevo fatto era stato cambiare nel bios l'impostazione SATA su AHCI, come consigliatomi da voi, consiglio peraltro corretto, poichè, con l'altra unica modalità disponibile l'ssd non si avviava del tutto. Allora con un paio di ricerche su google con scritto "AHCI problemi", ho trovato svariati siti che descrivevano il mio problema, se l'AHCI veniva impostato dopo aver installato l'os e non prima.

In particolare su http://www.alessandrobronzo.it/convertire-da-ide-ad-ahci-in-windows-7, ho potuto leggere (cito testualmente):

"Windows 7, AHCI e i problemi di avvio

Se lo hai abilitato prima di installare il sistema operativo, Windows 7 userà automaticamente la tecnologia AHCI. Se non lo avessi fatto o te ne fossi dimenticato, puoi farlo successivamente. Il problema è che abilitarlo nel BIOS porterà sicuramente ad un errore in fase di avvio. Il sistema non partirà, riavviandosi continuamente."

Facendo ricerche ho scoperto che questo era dovuto in particolare ad un errore con i driver per cui il pc all'avvio non capendo quale dei driver disponibili fosse da scegliere, lo sceglieva a caso provocando riavvii o il blocco pc. E questo spiega perchè dopo alcuni avvii il pc funzionasse normalmente: semplicemente aveva finalmente scelto il driver giusto.

Adesso io sinceramente non mi ricordo quando ho impostato l'opzione di ahci, se prima o dopo aver installato l'os (ma credo dopo perchè il pc funzionava perfettamente all'inizio, penso che il problema coi driver arrivò quando mio fratello scelse il ripristino di Windows dopo uno sbalzo di corrente invece dell'avvio normale, cosa che fece anche impallare l'antivirus); fatto sta che in ogni caso ero incappato nel problema con i driver. Se la soluzione più radicale era reinstallare windows, io l'avevo già fatto ma non era cambiato niente (altro motivo per cui penso di aver impostato al momento giusto AHCI)

Fortunatamente esistevano altre soluzioni al mio problema, che consistevano nell'andare a modificare alcune chiavi nel registro di sietema. cosa che ho subito provato e che ha risolto il problema per cui lo posto qui per altri utenti che incappassero nello stesso.

Ecco cosa bisogna fare:

1. Prima di tutto entrate nel registro di sistema digitando win+r, scrivendo regedit e dando ok
2. Una volta in esso andate in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\
3. adesso bisogna controllare 2 chiavi: la prima è msahci (storahci su win10), una volta cliccato su essa cercate il parametro Start e dopo aver fatto tasto destro-->modifica scrivete 0 e date ok (nel mio caso era già impostata su 0, quindi non era essa a creare il problema); dopodichè fate analogamente per il parametro Start della chiave iaStorV (relativa al driver AHCI Intel, questa aveva invece un valore di 3, che ho subito modificato), settatelo a 0 e date ok.
4. Riavviate e il problema dovrebbe ora essere risolto!

Sono contento di aver finalmente risolto e spero che questo possa essere utile ad altre persone :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili