DOMANDA Il notebook non si accende: come individuare il difetto o il componente difettoso?

Pubblicità

AVB

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ho un Latitude E7250, non più in garanzia, che si è spento improvvisamente mentre era collegato alla rete elettrica e non si accende più.
Se collego l’alimentatore al notebook e poi alla rete elettrica, il led dello spinotto si accende per una frazione di secondo e poi si spegne.
Se collego l’alimentatore alla rete elettrica ma NON al notebook, il led dello spinotto rimane acceso, per poi spegnersi nel momento in cui lo collego al notebook.
Ho già provato a scaricare le correnti residue o statiche seguendo il video ufficiale dell, ma senza esito positivo.
Esiste una procedura guidata che posso seguire per individuare il difetto o il componente difettoso?
Vorrei evitare di inviare il notebook in assistenza, visto che non ci sono laboratori autorizzati dell in zona.

Potrebbe essere l'alimentatore andato. Il fatto che il led su di esso si spenga senza carico non è normale.
Se hai un tester proverei a vedere se la tensione è corretta

Ho provato un altro alimentatore, ma comunque il notebook non si accende.

L'alimentatore ha lo stesso voltaggio e wattaggio di quello originale?

hai scollegato la batteria? potrebbe essere che sia morta del tutto e quindi non ti fa procedere

Sì, ho già provato a rimuovere la batteria, ma non cambia nulla.

ok, proviamo a fare così.
scollega il notebook da tutto (batteria ed alimentazione) e tieni premuto il tasto di accensione per 30/40 secondi.
Poi rilascialo e collega solo l'alimentazione senza batteria e prova ad accenderlo

Non si accende, sia se provo senza batteria che ricollegando la batteria.

Sei sicuro che lo spinotto del nuovo alimentatore sia giusto? Hai preso uno compatibile o uno ufficiale?
Altra cosa, non si accende del tutto, quindi niente led o spie, o si accende e poi si spegne di colpo?

E' un altro alimentatore Dell che avevo già. Lo spinotto è identico, per quanto posso verificare.
Non si accende del tutto, non ci sono spie e non si sente alcun rumore.

Sicuro al 100% che quell'alimentatore sia corretto?
Se non vado errato il voltaggio deve essere 19.5V e almeno 3.34A

Esatto, quelle che hai citato sono le caratteristiche dell’alimentatore originale.
L’alimentatore che ho usato per la prova è 19.5 V e 4.62 A .

Penso che sia qualche componente interno al notebook che blocca la corrente in ingresso.

Se sei sicuro che quell'alimentatore funzioni perfettamente prova così:
apri il notebook, e togli la ram e la batteria. Poi inserisci solo uno slot ram e prova ad avviarlo. Se non parte prova con l'altro. Se non parte manco con quello, è saltato qualcosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro