DOMANDA Il NAS (Synology) è l'opzione giusta per la mia situazione casalinga?

Pubblicità

FullMetalAlchemist

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve,

Mi dovrò trasferire nel mio nuovo appartamento a breve, quindi, sto pensando di rifare il mio Plex media server.

Attualmente, questo è il mio setup temporaneo:
  • PC personale (Plex Media Server) + SSD esterno (usato per salvare i miei file multimediale)
  • TV (salotto)
  • TV (camera da letto)
Tutti e 3 i dispositivi sono connessi alla rete tramite cavo ethernet.

Nel nuovo appartamento vorrei passare a questo sistema:
  • NAS Synology (dopo qualche ricerca, ho selezionato il DS423+) + ovviamente un HDD (gli altri 3 slot rimarrano liberi per futura espansione).
  • PC personale, TV (salotto), TV (camera da letto) solo come dispositivi di visione (film/serie tv).
  • TV (casa dei miei genitori) solo come dispositivo di visione con accesso remoto.

Il NAS e i tre dispositivi saranno connessi alla rete tramite cavo ethernet. Ovviamente la TV dei miei avrò accesso da remoto (tramite l'app PLEX).

Comprerei il NAS, perchè vorrei un sistema semplice/pronto all'uso/indipendente che mi permetta anche di spegnere il mio PC senza interrompere la visione sugli altri dispositivi (cosa che non posso fare nella mia attuale situazione).

Detto questo, alcune domande:
  • Il NAS Synology è il componente giusto per quello che voglio fare? Ho letto anche dei miniPC, ma non voglio smanettarci troppo e preferisco qualcosa di più semplice in un unica soluzione.

• Oltre al NAS (DS423+) e l'hardisk, devo comprare altro? l'ssd (su cui installare plex media server) è essenziale nel mio caso? Se si, su che dimensione dovrei andare?

• Altre cose da considerare prima dell'acquisto?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Detto questo, alcune domande:
  • Il NAS Synology è il componente giusto per quello che voglio fare? Ho letto anche dei miniPC, ma non voglio smanettarci troppo e preferisco qualcosa di più semplice in un unica soluzione.

• Oltre al NAS (DS423+) e l'hardisk, devo comprare altro? l'ssd (su cui installare plex media server) è essenziale nel mio caso? Se si, su che dimensione dovrei andare?

• Altre cose da considerare prima dell'acquisto?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
Direi di si, Synology è il top sopratutto come OS.
Discorso HD direi almeno due se vuoi fare un raid per la continuità del servizio, singolo OK se non ti interessa perdere i dati. Cmq va fatto un backup. Pensa bene se vuoi dare un Raid e come farlo.
SSD cache direi inutile, io li ho messi come cache e non ho visto miglioramenti, forse solo in specifici casi sarebbero utili.
SSd come disco primario invece molto veloce ma molto costoso, come prezzo per tera
altre cose, imamgino avrai già cavi pc e switch che supportano il giga.. cmq parti da questo poi puoi sempre aggiungere

Nel nuovo appartamento vorrei passare a questo sistema:
  • NAS Synology (dopo qualche ricerca, ho selezionato il DS423+) + ovviamente un HDD (gli altri 3 slot rimarrano liberi per futura espansione).
Un modello di tutto rispetto per uso casalingo, va benissimo anche per fare transcode
Metti subito 2 hdd in SHR-1 (mirror), ti rimangono due bay vuoti da usare in futuro per espansione

• TV (casa dei miei genitori) solo come dispositivo di visione con accesso remoto.
Devi avere una connessione fibra FTTH con alto upload (almeno 100Mbps), una FTTC o inferiore non consentirebbe da remoto una visione decente

Comprerei il NAS, perchè vorrei un sistema semplice/pronto all'uso/indipendente che mi permetta anche di spegnere il mio PC senza interrompere la visione sugli altri dispositivi (cosa che non posso fare nella mia attuale situazione).

L'unca cosa che devi tenere presente è che per usare hardware transcode devi avere plex pass
1727365500981.webp

Il NAS Synology è il componente giusto per quello che voglio fare? Ho letto anche dei miniPC, ma non voglio smanettarci troppo e preferisco qualcosa di più semplice in un unica soluzione.
Hai un dispositivo già pronto all'uso e con tutte le funzioni che cerchi, ci installi l'app di plex (valuta anche emby, io lo preferisco) il DSM ha anche le app per android e ios, tutto molto facile da utilizzare

Acquisti il DS423+ con 2 hdd ironwolf, fine

Non ti serve ssd o altro

Un modello di tutto rispetto per uso casalingo, va benissimo anche per fare transcode
Metti subito 2 hdd in SHR-1 (mirror), ti rimangono due bay vuoti da usare in futuro per espansione

Devi avere una connessione fibra FTTH con alto upload (almeno 100Mbps), una FTTC o inferiore non consentirebbe da remoto una visione decente

L'unca cosa che devi tenere presente è che per usare hardware transcode devi avere plex pass
Visualizza allegato 483121

Hai un dispositivo già pronto all'uso e con tutte le funzioni che cerchi, ci installi l'app di plex (valuta anche emby, io lo preferisco) il DSM ha anche le app per android e ios, tutto molto facile da utilizzare

Acquisti il DS423+ con 2 hdd ironwolf, fine

Non ti serve ssd o altro

1) Si, devo vedere il totale prima, ma penso che procederò con l'acquisto di due HDD, male che vada prima uno e poi il secondo il mese dopo.

2) Ho già fatto usare plex ai miei da remoto (pc usato come media server) e non hanno avuto problemi fortunatamente.

3) Si, prenderò plex pass (life licence) appena ci sarà uno sconto per il black friday magari (c'era uno sconto fino alla scorsa settimana, ma visto che ancora devo prendere tutto, ho deciso di aspettare...non ho fretta).

4) ok, grazie!

Se userai il NAS anche come cloud personale / archivio dati, allora valu anche almeno un disco esterno usb meglio due da usare per impostarci il backup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro