Il NAS: sai cos'è? Ti può servire? Il nostro Ferry spiega e risponde

Pubblicità
@Liupen un nas se usato come storage per memorizzare tutto ciò che attualmente si ha sul computer sulla scrivania, lo renderebbe molto più reattivo avendo questo meno roba sui suoi hard disk o nvme...corretto?

@Liupen un nas se usato come storage per memorizzare tutto ciò che attualmente si ha sul computer sulla scrivania, lo renderebbe molto più reattivo avendo questo meno roba sui suoi hard disk o nvme...corretto?

Meno cose su un hdd interno, si, gioverebbe alla reattività. Se usi ssd no, la velocità proprio di accesso ai dati non influisce (sempre con ssd non totalmente pieni).
Il NAS in se oltre a costituire un posto dove raccogliere file serve specificatamente per rendere i dati fruibili da più dispositivi e di diverso tipo con una connessione internet.
Il NAS ha inoltre implementato di suo alcune funzioni che lo rendono un dispositivo a se: sicurezza, gestione, schedulazione, encoding, streaming, backup, ecc.
Ecco non bisogna dimenticare che anche i dati in un NAS hanno bisogno di essere backuppati perchè neanche questo è inattaccabile e/o eterno.

Li vendo quindi sono indispensabili, per i miei clienti ! :asd:
Ma solo synology, gli altri sono giocattoli :asd:

Per me un NAS non avrebbe senso. Io ho risolto attaccando 5 HDD alimentati alla porta usb del router. Certo ho la scomodità di non poter avere un RAID, quindi non ho un unico volume su cui mettere i dati e non ho la "sicurezza" di una ridondanza. I dati che ci metto dentro non sono importanti perché il 90% sono backup dei miei blue-ray. I dischi li ho recuperati da vecchi portatili e sono ormai 4 anni che stanno accesi 24/7, in tutto questo tempo non ho mai avuto problemi di stabilità/connessione e in totale ho speso 80 euro per l'HUB sabrent che mi permette di inserire 4 HDD da 2.5.

come al solito mi chiedo se tu sei alle mie spalle camuffato e mi prendi per il coolo.

sto litigando con un nas WD, mai visto un catorcio del genere ( e scalda pure come una stufa ) .

synology a vita, il drive client è una delle cose migliori che abbiano mai fatto

Io ho usato "nas" WD, Buffalo, netgear, iomega. Sono tutti da isola ecologica
Ho in funzione 3-4 QNAP. Fanno il suo ma non mi piacciono. Li uso giusto come backup, non ci farei nulla di più complesso.

synology a vita, il drive client è una delle cose migliori che abbiano mai fatto
ATTENZIONE!!! La Synology ha volutamente LIMITATO la compatibilità di tutti i nuovi modelli PLUS a solo gli hard disk da loro prodotti.

E' ancora possibile "traslocare" i dischi da un vecchio modello ad uno nuovo, ma non è possibile inserire dei nuovi dischi (es alla data attuale non è possibile inserire nessun disco di "taglio" superiore ai 16 Tera e non è possibile crere array da zero con dischi non marchiati SYNOLOGY).

non è un problema per quanto mi riguarda, il plus valore di avere qualcosa che funziona alla perfezione in ambito aziendale è infinito.

ATTENZIONE!!! La Synology ha volutamente LIMITATO la compatibilità di tutti i nuovi modelli PLUS a solo gli hard disk da loro prodotti.

Non proprio, a meno che non abbiano cambiato recentissimamente (ho appena consegnato un DS224+ con 2 ironwolf dentro)

Su hdd non certificati, alcune funzioni non saranno visualizzate nell'interfaccia, esempio i dati SMART.

Non proprio, a meno che non abbiano cambiato recentissimamente (ho appena consegnato un DS224+ con 2 ironwolf dentro)

Su hdd non certificati, alcune funzioni non saranno visualizzate nell'interfaccia, esempio i dati SMART.
Il "problema" è solo per i modelli appena presentati di tutte le loro serie ad eccezione della J (trovate una FAQ di Synology a proposito della questione compatibilità a questo link).

Qua una recensione di NAS COMPARE in cui avvisano della problematica.

Qua il link sul sito di Synology che elenca i dischi compatibili.

Vabbè, un HAT3300-4TB costa quanto un ironwolf 4TB, si prendono gli HDD snology e via

Vabbè, un HAT3300-4TB costa quanto un ironwolf 4TB, si prendono gli HDD snology e via
Sino a che i prezzi saranno più o meno uguali a quelli degli altri vendor di hard disk non è un grosso problema.

Il problema diventa "serio" se tra qualche tempo i prezzi dei "loro" hard disk iniziano a lievitare causa "sono gli unici che funzionano coi Synology", o se domani il loro fornitore di hard disk gli rifila qualche partita fallata...
Insomma i soliti problemi che si hanno quando ci sono monopoli in un mercato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro