Il modem si riavvia all'accensione del PC

Pubblicità

Aironside

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti,
ho un problema un po' ostico da risolvere in quanto ne ho già provate tante senza succcesso. Ho un PC Windows 10 Pro connesso trramite cavo ad uno switch Netgear 8 porte Gigabit. Quest'ultimo è connesso alla porta Lan di un router USG, a sua volta connesso tramite Wan alla Lan di un modem Tim Sercomm con connessione FTTC. In pratica PC > Switch > Router > Modem > FTTC . Ogni volta che accendo il PC, il modem si resetta. Premetto che ho già guardato in giro con google e tutte le solluzioni suggerite in altri siti non sono servite a nulla. Nel dettaglio
1) ho sostituito il cavo ethernet
2) ho cambiato porta sulllo switch
3) DHCP è attivo sia sul router che sul PC
4) il modem è 192.168.20.1, il router è impostato a 192.168.0.1/24
5) tutti i driver sono aggiornati
6) il bios è aggiornato
7) ho disattivato l'HTTP2 dalle impostazioni ethernet del PC

ma nulla è cambiato. Se avvio ill PC col cavo disconnesso, il modem NON si riavvia. Inserendolo subito dopo non ho problemi a navigare. Mi accorgo ora che ho un prrroblema immaginoo di tastiera (duplicazione caratteri), ma questo è un alltrro probllema.
Non so dire da quando accade, tempisticamente da circa un paio di mesi.
Personalmente non so cosa altro fare, nè riesco più ad immaginare cosa potrebbe essere.
E' gradito un vostro consiglio. Grazie

Non essendoci collegamento diretto tra PC e modem il problrma elettrico è da escludere, quindi la causa è da ricercere nelle impostazioni di modem, router e PC. Hai provato ad eliminare il router e vedere che succede?

Col computer connesso direttamente al modem, all'accensione del PC il modem si riavvia. E' come se il PC inviasse al modem un comando di riavvio. A volerrlo fare di proposito, non saprrei da dove cominciare.

Se ha un suo IP non è un modem ma un router, haimesso sia per IPV4 vhe per IPV6 ottieni automaticamente un indirizzo IP, se si sempre collegamento diretto, quale IP viene assegnato al PC ed al Gateway?

Salve,
il Sercomm Tim per me è un modem in quanto lo uso come tale. Nella prova di connessione diretta, con DHCP attivato, il Gateway è 192.168.20.1 mentre il PC è 192.168.20.5. Nessun IPV6 attivo. Grazie

Stesso mio riisultato, grazie comunque.
Allora io ritornerei a verificare la parte alimentazione, dato che i Netgear con cui ho avuto a che fare avevano un alimentatore abbastanza scarso.Potresti ad esempio provare ad alimentare lo switch con una prolunga,attaccata ad una presa lontana dal pc,non vorrei che un disturbo generato all'accensione del PC ,desse fastidio allo switch .. Un altro tentativo (estremo) , sarebbe mettere qualche nucleo di ferrite sui cavi,sia 220 che bassa tensione, oppure cambiare l'alimentatore dello switch.

Non essendoci collegamento diretto tra PC e modem il problrma elettrico è da escludere
Se il riavvio è istantaneo probabile abbia a che vedere con qualche impulso elettrico all'accensione dell'alimentatore del pc che fa loop col cavo di rete. Il cavo è utp o schermato?
Modem, router e switch sono tutti lì vicini vicini alimentati alla stessa ciabatta elettrica? Magari c'è anche il pc? Prova con una prolunga ad alimentare il modem (o il pc se sta alla stessa ciabatta) ad un'altra presa elettrica. Fai anche prove scollegando il cavo di rete che dallo switch va al router, e poi anche dal router al modem.
La messa a terra funziona? Non è che prendi scossettine toccando il case quando è un po' più secco di oggi che c'è n'afa pazzesca?

Allora io ritornerei a verificare la parte alimentazione, dato che i Netgear con cui ho avuto a che fare avevano un alimentatore abbastanza scarso.Potresti ad esempio provare ad alimentare lo switch con una prolunga,attaccata ad una presa lontana dal pc,non vorrei che un disturbo generato all'accensione del PC ,desse fastidio allo switch .. Un altro tentativo (estremo) , sarebbe mettere qualche nucleo di ferrite sui cavi,sia 220 che bassa tensione, oppure cambiare l'alimentatore dello switch.
Lo switch è escluso. Come ho scritto sopra il prroblema si verifica anche connettendo direttamente il modem al pc.

Se il riavvio è istantaneo probabile abbia a che vedere con qualche impulso elettrico all'accensione dell'alimentatore del pc che fa loop col cavo di rete. Il cavo è utp o schermato?
Il riiavvio non è istantaneo all'accensione, il PC ha tutto il tempo di avviarsi prima di riavviare il modem. Il cavo è scherrmato, inoltre il riavvio non si verifica se il cavo dati non è connesso. Se viene inserito successivamente all'avvio del PC, non vi è alcun reset.

Stasera proverò ad avviare il computer escludendo tutti i programmi in avvio automatico, vi tengo comunque informati.
Grazie

Quindi è un comando inviato da windows che impone il reset, ma non mi viene in mente dove trovarlo e cosa modificare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro