il mistero di una arch che non si avvia

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,748
Punteggio
198
sistema installato bene, per forza di cose lavoro sul mio pc, configurata a grub e ci sono dentro, funziona come deve.

metto il disco fisso nel portatile in oggetto , niente, come se l'uuid della partizione fosse errato
il tutto gira su ssd in gpt , notare bene SUL MIO FISSO NON C'È UEFI , MANCO SUL PORTATILE
idee ?

- - - Updated - - -

tra poco vedrete un asus volare via .

dunque sono riuscito a fargli vedere il kernel, si avvia e ricordo che ho un unica partizione /

trova il kernel, trovoa l'initramfs e lo carica , poi mi dice che il device "blablbalblaUUIDbla" NON ESISTE.

ma brutto idiota, il kernel da dove credi di averlo preso ? e no, non è gpt il problema , perchè se sei in grado di vedere l'unica partizione e di andare dentro /boot per ripescarlo.. c'è !

Ultima modifica:
Capisco che possano esserci problemi con gli UUID, ma com'è possibile che non trovi nemmeno i nomi dei device?
Ricapitoliamo:
boot: OK
carica l'initramfs: OK
Poi appena deve leggere la partizione / non la trova, sebbene l'initramfs l'abbia caricato da lì.

Boh... segnati lettera per lettera il messaggio di errore e chiedi a Google, sicuramente non sei il primo a cui capita quell'errrore

l'errore riporta ad un file di configurazione di grub sbagliato .

ma il problema è che si macchina A non avvia, su macchina B avvia

l'HD è sempre quello (se ho capito bene) e viene spostato da un PC all'altro.. quindi non è scassato l'HD se parte su uno dei due..

L'unica cosa che mi viene in mente è una qualche impostazione della scheda madre, ma a dir la verità non saprei quale..

ma è stranisso , capirei se non bootasse ne dal fisso ne dal portatile.

ma perchè dal fisso si e dal portatile no ?
nessuno dei 2 ha efi , questo è certo .

sta sera facco un tentativo, faccio una usb con grub e vedo che succede

Pubblicità
Pubblicità
Indietro