RISOLTO Il mistero del bluetooth sparito

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per cercare un aiuto, un suggerimento o anche una semplice spiegazione per qualcosa che per me ha del misterioso. Recentemente, complice anche l'impossibilità di muovermi da casa, causa lockdown, mi sono messo a restaurare due notebook che avevo in cantina da un pò di tempo, entrambi modello hp dv6 3000. Praticamente identici in tutto, unica differenza sta nel processore che in un caso è un i7-720qm, nell'altro è un i5 m450. Nel caso di quello con i7-720qm le cose sono andate abbastanza lisce, sono riuscito pure a effettuare qualche upgrade come l'installazione di un ssd da 500 gb e una scheda wireless dual band ac con bluetooth integrato. L'ho regalato a mio padre. Nel caso del secondo, quello con i5 m450 però c'è un qualcosa che mi lascia estremamente perplesso e mi incuriosisce. Premesso che va tutto bene e funziona tutto, ho effettuato gli stessi upgrade dell'altro, ma al momento di montare lo stesso modello di scheda wireless del modello i7, una qca 9377 atheros, vede il wifi dual band, ma non rileva completamente la parte bluetooth....Non spunta completamente neanche nella sezione "gestione dispositivi", dove dovrei vedere un'apposita sezione nominata "bluetooth" e invece niente...al contrario del modello i7 dove funziona tutto alla grande, in questo vede solo la parte wireless della scheda, ma non la parte bluetooth. Per dovere di cronaca, in entrambi i notebook, ho dovuto installare la stessa versione moddata del bios, perchè la versione stock dell'hp conteneva una whitelist che impediva l'installazione di hardware non approvato dall'hp. Vi chiedo se qualcuno possa avere una qualche idea sul perchè di una cosa del genere. Ultima informazione, che forse può servire, ho fatto partire ubuntu da chiavetta e anche da lì non rileva completamente il bluetooth, ma solo il wifi e se vado nell'apposito sezione, mi dice che per usare il bluetooth devo collegare un dispositivo adatto e ho pure provato un'altra scheda dual band + bluetooth dell'intel, ma con gli stessi risultati...Insomma qualcuno ha una qualche idea sul perché la scheda wireless venga letta solo in maniera parziale? Grazie a chiunque riuscirà a svelarmi un simile mistero, o a darmi qualche suggerimento valido
 

doppiad189

Nuovo Utente
39
1
Vi aggiorno su come alla fine sono riuscito a risolvere per chiunque avesse problemi simili. Su un forum americano viene riportato che la componente bluetooth di queste schede mini-pci per notebook funziona attraverso una porta usb (non ho capito benissimo il discorso). Se quindi non la si vede, è necessario andare a cercare nelle impostazioni del bios qualche sottosezione sulle porte usb e abilitarle tutte. Nel mio caso, c'era una voce, chiamate USB CONFIGURATION e dopo esservi entrato, alcune erano disabilitate e altre abilitate. Io le ho abilitate tutte e magicamente al riavvio, finalmente vedeva il bluetooth.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!