Il mio vecchio pc fisso: è possibile migliorarne l'hardware?

Pubblicità

m85

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao a tutti ragazzi, ho un pc fisso assemblato da me nel lontano 2007 e da allora si è sempre comportato egregiamente, anche se ultimamente lo utilizzo poco. Probabilmente tra qualche mese avrò la necessità di migliorarne le prestazioni, se possibile, e vorrei avere da voi qualche consiglio su come fare.
Pensavo di acquistare un ssd e di portare la ram a 8-12 gb ma questo processore è in grado di sfruttare questi upgrade? Ogni consiglio è ben accetto, potete trovare i dettagli del pc in allegato :)

Allegati

• CACHES.webp
    CACHES.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 54
  • CPU.webp
    CPU.webp
    26.7 KB · Visualizzazioni: 67
  • GRAPHICS.webp
    GRAPHICS.webp
    16.2 KB · Visualizzazioni: 50
  • mAINBORAD.webp
    mAINBORAD.webp
    16.6 KB · Visualizzazioni: 53
  • Memory.webp
    Memory.webp
    16.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • SPD.webp
    SPD.webp
    21.2 KB · Visualizzazioni: 76
Ciao, come sempre in questi casi ci si trova nella situazione in cui spendendo dei soldi facendo upgrade ti può portare si dei vantaggi, ma potenziando al massimo il Pc saresti sempre sotto rispetto al cambio mobo/CPU/Ram di nuova generazione.

Forse spenderesti di più o forse no, cmq potresti le basi per il futuro.

Detto questo, nel tuo caso, dovresti cercare di portare al massimo la CPU, cambiare il q6600 con una piú performante e cambiare scheda video, cosi a naso mi viene in mente una gtx560ti.

Ti ripeto cmq che cmq sia andresti a buttare dei soldi utili per passare a nuova configurazione, anche perché i componenti vecchi costano a volte anche piú dei nuovi.

Dipende poi che andrai a fare con il Pc.

Non devo farci nulla a livello professionale, ma il pc deve poter fare tutto in maniera fluida e senza risentirne. E' chiaro poi che se la differenza fosse di 100-150€ tra potenziare questo e configurarne uno nuovo non prenderei nemmeno in considerazione l'ipotesi..ma temo che configurandolo da zero spenderei almeno 450-500€

Quanto saresti disposto a spendere.

Che case hai? Alimentatore?

Cmq ti dico che la spesa minima che ti porterebbe piú vantaggi è un ssd come tu stesso suggerivi.

Potresti aumentare la ram, però dipende dal sistema operativo.

Mettici una VGA migliore senza esagerare perché saresti CPU limited, la gtx560ti che giá ti ho detto dovrebbe andare bene perché consuma poco e non sappiamo ancora che alimentatore monti.

Potresti anche overcloccare la CPU fino a 3,2ghz e guadagnare qualcosina, sempre con la dovuta cautela!

Ultima modifica:
Il case e l'alimentatore sono separati.. Cmq non prendiamo in considerazione l'ipotesi di una nuova configurazione. Diciamo che ho questo PC che non è affatto da buttare ma ê ormai vecchio. Se riesco a dargli nuovo splendore con una spesa massima di 200€, valuto seriamente la cosa

Ultima modifica:
Il case e l'alimentatore sono separati.. Cmq non prendiamo in considerazione l'ipotesi di una nuova configurazione. Diciamo che ho questo PC che non è affatto da buttare ma ê ormai vecchio. Se riesco a dargli nuovo splendore con una spesa massima di 200€, valuto seriamente la cosa
Capisco, quindi prova con ssd, overclock e aggiungi ram. E se vuoi la VGA. Per quanto riguarda i prezzi dovresti starci con 200€.

Avevo più o meno la tua stessa cpu, ho messo un ssd e ho overcloccato a 3.4 mettendo un dissipatore decente, praticamente è diventato un altro pc, molto più veloce e scattante. e mi è durato senza problemi quasi 2 anni in più.
Avevo un q9550 e lavoravo con autocad, modellazione 3d e qualche render. Se ti prendi un buon ssd lo puoi usare ora ma anche tenere per un pc che magari comprerai in futuro.

Avevo più o meno la tua stessa cpu, ho messo un ssd e ho overcloccato a 3.4 mettendo un dissipatore decente, praticamente è diventato un altro pc, molto più veloce e scattante. e mi è durato senza problemi quasi 2 anni in più.
Avevo un q9550 e lavoravo con autocad, modellazione 3d e qualche render. Se ti prendi un buon ssd lo puoi usare ora ma anche tenere per un pc che magari comprerai in futuro.
Si certo poi ci sarebbero da sostituire alcuni componenti come il dissipatore o altri con modelli più recenti..quanto hai speso in totale tu?

grazie, credi che riuscirei ad ottenere un buono compromesso prestazioni/durata nel tempo?
Il pc si comporterebbe bene ma sarebbe al limite, quindi quando sarà il momento, se avrai bisogno di maggiori prestazioni, dovrai cambiare. Come dice l'altro utente un buon ssd potrai sfruttarlo anche per il prossimo pc.

Ps. La durata nel tempo dipende da quello che farai, con molti giochi attuali sei già fuori, per uso ufficio invece è un altro discorso. Pensa che il mio capo taccagno gira ancora con pentium 200mmx per word ed excel, ci mette un po ad accendersi ma a distanza di anni (quasi 20) fa ancora il suo lavoro.

Il pc si comporterebbe bene ma sarebbe al limite, quindi quando sarà il momento, se avrai bisogno di maggiori prestazioni, dovrai cambiare. Come dice l'altro utente un buon ssd potrai sfruttarlo anche per il prossimo pc.

Ps. La durata nel tempo dipende da quello che farai, con molti giochi attuali sei già fuori, per uso ufficio invece è un altro discorso. Pensa che il mio capo taccagno gira ancora con pentium 200mmx per word ed excel, ci mette un po ad accendersi ma a distanza di anni (quasi 20) fa ancora il suo lavoro.

Non utilizzo sul pc..
Ps: spero che il tuo capo non sia così taccagno anche con gli stipendi :) :)

Si certo poi ci sarebbero da sostituire alcuni componenti come il dissipatore o altri con modelli più recenti..quanto hai speso in totale tu?
All'epoca avevo comprato l'ssd in firma e un 212evo come dissipatore.
L'ssd mi pare 140 e il dissipatore sui 30.
L'ssd lo fai come investimento per il tuo pc futuro, il dissipatore solo per sfruttare fino all'ultimo la tua cpu, non credo che salga come la mia a 3.4/3.6, ma i 3 o i 3.2 credo che si riesca ad arrivare. Lo stesso ssd ora lo trovi a 100€ :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro