Il mio UPS consuma troppa corrente?

Pubblicità

dancal88

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao ragazzi, per il mio pc ho acquistato mesi fa un Atlantis OnePower 2001 Line Interactive UPS 2000VA/1200W, mi trovo benissimo, funziona egregiamente ed è sempre collegato.

Quest'ultumo punto mi ha fatto riflettere, la mia bolletta mostra un consumo abbastanza alto e stiamo cercando con mia moglie di correggere qualche abuso, voglio però capire quanto può inlfuire questo UPS costantemente collegato, il pc realmente lo uso 1-2 ore al giorno e negli ultimi tempi non tutti i giorni, parliamo di 4-5 ore a settimana. Ma l'ups è sempre collegato.

Qualcuno sa dirmi che anche 'a riposo' il consumo è importante?

Grazie a tutti.

l'UPS lasciato collegato consuma pochissimi watt, se lo stacchi a parte il fatto che il risparmio in bolletta sarà irrisorio, alla lunga può danneggiare il PC perché è come se stacchi il PC dalla presa, ogni volta fa un avvio a freddo, questo alla lunga porta a malfunzionamenti più o meno gravi: la batteria interna del PC si scarica, il BIOS perde le impostazioni, l'elettronica alla lunga ne soffre.
A questo punto togli l'UPS e basta, ma il PC lascialo collegato alla presa e NOTA BENE: non è che spegni il PC, stacchi l'UPS e poi colleghi il PC alla presa, così non serve a nulla, intendo dire che l'UPS lo rimetti nella scatola e non lo usi più

Quello che alza i costo della bolleta non è il computer, sono i grandi elettrodomestici

L'UPS sicuramente ha un suo consumo, che dipende dalla marca, modello e bontà dello stesso (stiamo sui 20-50w):

Se vuoi saperlo (come stima perché questi apparecchi non sono precisi al 100%) puoi usare un wattmetro:
1664698525971.png

l'UPS lasciato collegato consuma pochissimi watt, se lo stacchi a parte il fatto che il risparmio in bolletta sarà irrisorio, alla lunga può danneggiare il PC perché è come se stacchi il PC dalla presa, ogni volta fa un avvio a freddo, questo alla lunga porta a malfunzionamenti più o meno gravi: la batteria interna del PC si scarica, il BIOS perde le impostazioni, l'elettronica alla lunga ne soffre.
A questo punto togli l'UPS e basta, ma il PC lascialo collegato alla presa e NOTA BENE: non è che spegni il PC, stacchi l'UPS e poi colleghi il PC alla presa, così non serve a nulla, intendo dire che l'UPS lo rimetti nella scatola e non lo usi più

Quello che alza i costo della bolleta non è il computer, sono i grandi elettrodomestici
Ti ringrazio la risposta. Come ho detto è sempre collegato, non ho intenzione di staccarlo, volevo solo capire se influisce molto o poco, e mi pare di capire che influisce molto poco, quindi continuerò a lasciarlo collegato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'UPS sicuramente ha un suo consumo, che dipende dalla marca, modello e bontà dello stesso (stiamo sui 20-50w):

Se vuoi saperlo (come stima perché questi apparecchi non sono precisi al 100%) puoi usare un wattmetro:
Visualizza allegato 442793
intanto leggo il 3d che mi hai suggerito, spero di non aver bisogno di questo apparecchio :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro