Il mio stranissimo SLI...

Pubblicità

uptheirons84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Qualcuno di voi forse ricorderà che tempo fa avevo manifestato un problema del mio pc, che in determinate situazioni di videogaming andava in freeze.
Ho fatto miriadi di test: temperature (OCCT), memorie (Memtest), ho provato addiruttura a misurare i consumi in termini di watt (non vi dico come per non farmi ridere addosso...:asd:). Visto che tutte le prove davano esito negativo (nel senso che le cause non erano quelle), ho provato infine a smanettare un po' che le schede video... Ed ecco la sorpresa.:oogle:
Sul mio pc il monitor è collegato alla vga alloggiata nel primo slot PCI-E 16x che a sua volta in SLI con la seconda. Ho provato ad escludere quest'ultima (scollegando il connettore SLI e l'alimentazione ma lasciando la scheda nello slot) e, dopo essermi assicurato che il sistema non la rilevasse, ho avviato Modern Warfare 2, il gioco che più velocemente andava in freeze (max 1 minuto). Niente da fare, il problema persiste. Allora ho spento, scollegato la prima vga e collegato la seconda. Riprovo e noto due cose che mi soprendono molto: primo, il pc non si blocca; secondo, la qualità grafica è la medesima...:oogle: Cioè, con o senza SLI le prestazioni sono le stesse... :shock:
A questo punto spengo il pc e ricollego la prima vga lasciando però il monitor collegato alla seconda; altra stranezza, il monitor in questa circostanza dà problemi, nel senso che non riesce a visualizzare alcunchè sia in fase di POST che in Vista; scollego e ricollego il cavo finchè riesco ad ottenere il segnale video, riavvio Modern Warfare 2 e... Di nuovo freeze ma stavolta con una differenza: il monitor non va in modalità sleep come al solito ma rimane impiantato sull'ultimo frame.
Spengo, scollego nuovamente la prima vga, avvio il sistema (nessun problema stavolta al monitor), avvio il gioco... Niente freeze.

A questo punto, ho due domande:
perchè accadono queste stranezze collegando la prima vga? Sottolineo che collegando il monitor alla seconda scheda questo fa fatica ad ottenere il segnale video (solo scollegandolo e ricollegandolo diverse volte in Windows sono riuscito a visualizzare la schermata).
Inoltre, perchè con una sola vga ho le medesime prestazioni di due? Forse c'è qualcosa che non so riguardo lo SLI?

Se c'è qualcuno in grado di aiutarmi, gliene sarò eternamente grato...:(

ciao,

a me vengono in mente soltanto due cose: o è il connettore pci e danneggiato(rarissimo)oppure c'è qualcosa che non va con la vga...

in teoria, due vga in sli/xf dovrebbero raddoppiare le prestazioni(questo teoricamente, dopo l'aumento di prestazioni varia molto da situazione a situazione ma anche se esiguo c'è sempre)

quindi, prova a fare dei test sulla vga che metti nel primo slot(prova a metterla nel secondo slot: se il problema persiste è la vga altrimenti è lo slot pci e)

ciao,

a me vengono in mente soltanto due cose: o è il connettore pci e danneggiato(rarissimo)oppure c'è qualcosa che non va con la vga...

in teoria, due vga in sli/xf dovrebbero raddoppiare le prestazioni(questo teoricamente, dopo l'aumento di prestazioni varia molto da situazione a situazione ma anche se esiguo c'è sempre)

quindi, prova a fare dei test sulla vga che metti nel primo slot(prova a metterla nel secondo slot: se il problema persiste è la vga altrimenti è lo slot pci e)

Fai esattamente come dice fiLo93, invertendo le schede negli slot pci-e così almeno capisci se è problema di scheda madre o vga.;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro