Il mio sistema brucia le RAM! Sono disperato

Pubblicità

NatureBoy

Utente Attivo
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
26
Possiedo una LanParty nF3 250gb con cpu ATHLON643000+ ed una Geforce Fx5900XT, tutto rigorosamente non overclockato (a parte il clock della geffo da 390 a 480).
Tutto è iniziato quando hanno cominciato ad apparirmi schermate blu quando il sistema caricava molto, l'errore era NV4_etcetc, mi sembrava si riferisse alla scheda video. Ho cambiato le ram, ho preso 2 moduli della TWINMOS SPEED PREMIUM da 433Mhz, ma li ho settati a 400 Mhz.
Tutto è andato perfettamente per 10-15gg senza schermate blu, poi ho deciso un giorno di fareil superPI, ho fatto prima il test da 8, poi 16, poi 32, tutti passati. Avvio dopo un gioco, dopo 10 secondi si pianta, riavvio il pc e le RAM non vengono + riconosciute all'inizio, infatti c'è il classico BIP che non trova più le RAM.
Ora le ho sostituite con le mie vecchie, ma purtroppo non posso caricare troppe cose contemporaneamente (Ad esempio gioco online + pagine web con flash) altrimenti mi viene la schermata blu.
Sono disperato perchè ho paura che ogni RAM che compro farà la stessa cosa.
Il sistema poi è raffreddato abbastanza bene, ho una ventola che getta aria esternamente della coolermaster, il dissipatore della cpu è uno dei migliori della thermaltake e l'alimentatore è un levicom da overclock.
Non so più cosa pensare.
 
deve esserci qualche sbalzo di tensione nell'impianto elettrico di casa tua!hai la messa a terra??il tuo problema lo protresti risolvere acquistando un gruppo di continuita'.cosi' facendo la tensione verrebbe filtrata e controllata prima di essere portata all'ali del pc!e poi nel caso salti hai la comodita' di poter salvare i dati di lavoro senza perderli.ciao.
 
non ci sono sbalzi di tensione nella mia zona, almeno per quanto ne sappia. Come potrei accorgermene?
Adesso stavo pensando che alla scheda madre ho collegato tutti e due i power connectors:
quello piccolo da 4: +12/-12 e terra/terra
e quello grosso da 20.
E' giusto?
 
una domanda riguardante il gruppo di continuità: il mio alimentatore è da 500W, mentre un gruppo di continuità è da 360W, va bene lo stesso?
 
sì, va bene cmq !! più che altro devi vedere quanto ti arriva a consumare in full load il pc... quel valore max deve essere il max sostenibile dall'ups !! Cmq con un ups 400W dovresti stare più che tranquillo...
 
Natureboy, tu sei certo che la colpa sia delle ram????
Mi spiego meglio: le ram possono essere soltanto complici del problema, e sono d'accordo, ma non dimenticare che le ram vengono gestite da un cosetto in silicio :nod: chiamato "Chipset" gestiscele divisorie e tante altre cose attinenti alle ram ( e no solo ad esse).
Io non sottovaluterei il rischio che la mobo sia l'artefice che rende le ram complici!
Azz che frase :biglaugh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top