il mio primo SSD

Pubblicità

H1pn0s

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti gli utenti di tom's hardware...è da anni che seguo la testata online, ma non mi ero mai addentrato nel forum, e finalmente è giunto il momento ^^

chiedo la vostra consulenza in merito al futuro acquisto e configurazione di un SSD, in quanto essendo la prima volta che ho a che fare con un drive del genere, non ne so molto.

la mia scelta dettata dal budget e dal utilizzo che ne farei ricadrebbe su un OCZ Vertex 3 SATA III (da decidere se da 60 o da 120gb) che posso accaparrarmi per 100-150 euro.

dato che dispongo già di due HDD sata da 750gb e 1tb (il primo per il so e le apps e il secondo per backup e archiviazione) avevo pensato di utilizzare l'ssd installandoci il so e le applicazioni più utilizzate in modo da sfruttare la velocità di trasferimento e demandare a funzioni di backup e archivio e storaggio i due fedeli HDD...

cosa ne pensate? è fattibile? problemi noti? consigli?
mi rimetto alla vostra esperienza :)

anche se di poco, dai bench comunque le prestazioni del vertex 3 sono superiori a quelle del m4...e mi è più facile reperire un vertex 3....

in ogni caso, ho letto che a finchè un ssd funzioni correttamente è bene impostare le porte sata in AHCI, così facendo , posso comunque successivamente alla installazione di win sul ssd leggere i dati sui dischi che attualmente uso come archivio e che ho sempre usato in modalità IDE (non contenenti il so) ?

abilita l ahci da bios appena prima di installare il sistema operativo sul ssd, ricorda che attivando la modalità ahci non potrai piu accedere al sistema operativo che hai installato sull' hard disk tradizionale

una volta installato il so sull ssd, tramite la classica finestra "Computer" avrai libero accesso ai dati contenuti nei tuoi vecchi dischi (comprese cartelle e sottocartelle di windows del vecchio sistema operativo) e a tutti i tuoi dati

Se prendi i Vertex 3 o Agility 3 e non vuoi avere problemi di schermate blu o riavvi' improvvisi, metti il firmware 2.11 o il 2.13 e non avrai alcun problema. (te lo dico da possessore di entrambi: vedi firma)
I FW li puoi reperire facilmente dal sito OCZ!

Ciao ragazzi! mi accodo perchè ho la stessa esigenza dell'utente autore della discussione...volendo fare un Upgrade del mio pc in firma e non volendo spendere un'esagerazione, ho pensato di aggiungere un ssd evitando così di prendere una nuova scheda video o processore..quindi vi chiedo, che ssd consigliate? considerando che lo userei per il sistema operativo e per installare alcuni programmi e qualche gioco...io ho visto sia l'HyperX SSD - 120 GB che l'Agility 3 Series - 120 GB..grazie anticipatamente per i vostri consigli :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro