Il mio primo smartphone (budget 200€)

Pubblicità

EleNoir

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti!

è giunta l'ora di cambiare cellulare (lo ammetto, solo perché guasto), quindi ho preso la decisione di passare ai celeberrimi smartphones.
Tuttavia sono completamente ignorante in materia, quindi chiedo aiuto ai più esperti, sperando riescano ad illuminarmi nella scelta.

Non ho grosse pretese, ma vorrei fosse abbastanza veloce nella navigazione (social networks, youtube, google, ..) e che la qualità foto/video non sia troppo bassa; con un WiFi affidabile, che mi duri almeno una giornata (con un utilizzo del tipo -> 10/20 sms; 10 min chiamata; 1/2 ore di navigazione). Non preferisco i giochi o applicazioni particolari. Vorrei una tastiera qwerty, ma non è essenziale, lo dico perché avendo ancora un cellulare di vecchia generazione non sono abituata al touch screen.

Il mio budget arriva a 200€.

Al momento non mi viene in mente nient'altro.
Esiste qualcosa in grado di soddisfare le mie esigenze?

:)

Se non sei una persona a cui piace smanettare e vuole semplicità d'uso scegli WP 7 (nella forma dell'omnia W suggerita qui sopra)
Per quanto riguarda le tastiere qwerty.... incorporate ce le hanno solo blackberry e un modello di HTC con android e qualche motorola che però non so se abbiano Android come sistema operativo.

Ci sono poi quelli a tastiera slide (a scorrimento) e anche se oramai in europa terminali del genere oramai sono di fascia bassa se non hai grosse pretese potresti trovarti bene.

Io ti consiglio di aspettare ad agosto che dovrebbe uscire il samsung Galaxy Chat, che dovrebbe essere la migliore alternativa al format blackberry e secondo me diventerà la prima scelta per chi cerca smartphone di quel tipo, ma aspettiamo le prime recensioni =)

In realtà vorrei/dovrei comprarlo entro questa settimana, o al massimo l'inizio della prossima.

Posso chiedervi perché dovrei preferire WP 7 ad Android? Molti mi dicono il contrario.

Inoltre, che vuol dire "smartphone con scocca" ?

Ultima modifica:
Non ho detto che dovresti preferire WP ad Android, ho detto nel caso non volessi smanettare e non avessi grosse esigenze WP sarebbe las celta migliore, visto che nelle azioni base è più semplice e immediato, ha un integrazione maggiore coi social network, non ci sono tanti settaggi e riesce a offrire prestazioni elevate anche con hardware datato (io sfido a stressare veramente un Xperia U e vedere se rimane sempre reattivo). Se poi preferisci lo stile grafico siamo a cavallo =D

EDIT:
Tutti gli smartphone hanno una "scocca" (è la parte che ricopre il posteriore)
Può essere removibile (quindi puoi staccare tutta la parte protettiva posteriore per accedere al vano batteria e a tutto il resto)
oppure unibody (un unico pezzo quindi).
Delle piccole parti asportabili ci sono anche nella unibody per inserire la sim.
Di solito i terminali unibody hanno una maggior solidità e possono magari essere usati materiali più nobili rispetto alle plastiche sottili, di contro di solito non hanno la batteria rimovibile.
Quelle rimovibili invece permettono di accedere a tutta la parte posteriore del telefono

Ultima modifica:
Ho capito :)

Mi hanno consigliato anche il Galaxy Ace Plus, però se non erro anche questo qui ha Android, solo che potrei espandere la memoria, anche se in realtà non so capire se gli 8GB di un Xperia o un Omnia siano pochi o sufficienti. Credo, però, che trovandomi per le mani uno smartphone che mi consenta di scattare foto della qualità più o meno pari a quella della mia fotocamera, dovrei preferire uno strumento con una memoria un tantino più ampia, o sbaglio?

Non hai parlato di fotocamera , quindi ho esulato questa cosa dal consiglio =) se vuoi anche una fotocamera "decente" dimenticati il Galaxy Chat.
Non so che fotocamera hai, ma solo i top gamma secondo me raggiungono qualità fotografiche paragonabili a quelle di una compatta moderna.
Io 8 GB li trovo tranquillamente adeguati, ammeno che tu non sia una di quelle che ascolta migliaia di canzoni o ti piaccia avere decine di video dietro o scarichi applicazioni pesanti non dovresti sentirti limitata. Nella fascia bassa dei terminali da quando è uscito l'xperia U se riesci a farti piacere il Design secondo me non ha rivali, l'ace forse è quello che ci si avvicina di più ma comunque avere un dual core invece che un single su Android secondo me fa la differenza. Poi vabbè se lo vuoi usare solo per le funzioni base reggerà lo stesso, ma a quel punto torna indietro a chiederti se non avrebbe senso prenderti WP

Ho una compatta abbastanza vecchia, arriva ai 5 megapixel, quindi il formato di un Xperia o di un Omnia mi va più che bene. Non credo di riempire la memoria con troppi file audio e foto, perché tendo a separare le cose con un lettore mp3 e, in seguito, l'acquisto di una fotocamera migliore. Allora, facendo due conti gli 8GB non dovrebbero essere un grosso problema.
Ci sono grosse differenze tra Ace e Ace plus? Magari la versione migliorata (se fosse dual core) potrebbe essere la giusta risposta.

I megapixel non sono tutto ;) non sono proprio un esperto di fotografia quindi non mi spingo in confronti troppo specifici, magari arriverà qualcuno te ti saprà indicare in modo specifico i vantaggi di una compatta rispetto ad uno smartphone. No, la versione Plus dovrebbe avere solo un processore overclockato rispetto alla versione standard (fino a 1 GHz) anche se il modello credo sia lo stesso, più qualche tweak software.
Xperia U è l'unico dual core su quella fascia di prezzo credo, però potresti tranquillamente fregartene e andare sull'Ace.
Dai un occhio anche a quale design ti piace di più ;)

momento momento momento, visto che ha detto youtube mi sembra ovvio che l'unico candidato papabile sia android, e in questo caso ti direi di puntare su due modelli:
1)xperia u se 4gb ti vanno bene (però mi sembra che la batteria sia un pochino piccola per un dual-core)
2)huawei ideos x5 pro se vuoi spazio infinito (a me dura due giorni giocando almeno 3 orette e usandolo un'ora con il wi-fi, direi che con 1/2 ore di navigazione 3g dovresti riuscire a coprire la giornata ;))

Ho trovato

Xperia U a 199€ (brandizzato TIM, ed io ho la scheda TIM);
Samsung Galaxy Ace 159€;
Samsung Galaxy W 219€.

Cosa mi consigliate di fare?
Varrebbe la pena prendere il Galaxy W per 20€ in più rispetto all'Xperia? Il commesso mi ha detto che la differenza tra i due sta solo nel processore e nella memoria espandibile.

Ultima modifica:
Ti consiglio assolutamente il Sony Xperia U, che attualmente è il miglior smartphone in base al rapporto qualità/prezzo.
Essendo un prodotto Sony è una garanzia e in aggiunta sei sicura che riceverà aggiornamenti del software.
Per le tue esigenze penso proprio che sia il più adatto :)

Ho trovato

Xperia U a 199€ (brandizzato TIM, ed io ho la scheda TIM);
Samsung Galaxy Ace 159€;
Samsung Galaxy W 219€.

Cosa mi consigliate di fare?
Varrebbe la pena prendere il Galaxy W per 20€ in più rispetto all'Xperia? Il commesso mi ha detto che la differenza tra i due sta solo nel processore e nella memoria espandibile.
ripeto, se ti vanno bene i 4gb e i 3.5 pollici dell'xperia u prendilo ad occhi chiusi ;)

momento momento momento, visto che ha detto youtube mi sembra ovvio che l'unico candidato papabile sia android, e in questo caso ti direi di puntare su due modelli:
1)xperia u se 4gb ti vanno bene (però mi sembra che la batteria sia un pochino piccola per un dual-core)
2)huawei ideos x5 pro se vuoi spazio infinito (a me dura due giorni giocando almeno 3 orette e usandolo un'ora con il wi-fi, direi che con 1/2 ore di navigazione 3g dovresti riuscire a coprire la giornata ;))
Per quale motivo? Windows Phone funziona perfettamente con You Tube, l'unico problema è l'applicazione ufficiale che è un mero link al sito ma ci sono un sacco di applicazioni gratuite e alternative che sono veri e propri client You Tube, e addirittura Metro Tube ha una concezione estetica e di forma in linea con lo stile del SO.
Riguardo alla differenza "solo" nel processore mi pare un esagerazione, non si tratta solo di differenza nel clock, ma proprio del fatto che uno è un Single Core e l'altro Dual Core. Sulle funzioni base non penso abbiano problemi, ma se vuoi "viverti" appieno lo smartphone la differenza non è piccola.
Credo che anche lo schermo Bravia dell Xperia dia più soddisfazioni, il W non monta Super Amoled ma un TFT senza particolari tecnologie.
Io personalmente lo U non lo prenderei mai, ma perchè ha uno schermo troppo piccolo per le mie esigenze e un design da vomito prolungato, ma se a te queste 2 caratteristiche non danno fastidio e non senti il peso del limite di memoria vai sul U, dando per scontato che tu abbia orientato la tua scelta su Android (mi son perso il passaggio e le motivazioni per le quali hai scartato WP ma vabbè :D )

Per quale motivo? Windows Phone funziona perfettamente con You Tube, l'unico problema è l'applicazione ufficiale che è un mero link al sito ma ci sono un sacco di applicazioni gratuite e alternative che sono veri e propri client You Tube, e addirittura Metro Tube ha una concezione estetica e di forma in linea con lo stile del SO.
Riguardo alla differenza "solo" nel processore mi pare un esagerazione, non si tratta solo di differenza nel clock, ma proprio del fatto che uno è un Single Core e l'altro Dual Core. Sulle funzioni base non penso abbiano problemi, ma se vuoi "viverti" appieno lo smartphone la differenza non è piccola.
Credo che anche lo schermo Bravia dell Xperia dia più soddisfazioni, il W non monta Super Amoled ma un TFT senza particolari tecnologie.
Io personalmente lo U non lo prenderei mai, ma perchè ha uno schermo troppo piccolo per le mie esigenze e un design da vomito prolungato, ma se a te queste 2 caratteristiche non danno fastidio e non senti il peso del limite di memoria vai sul U, dando per scontato che tu abbia orientato la tua scelta su Android (mi son perso il passaggio e le motivazioni per le quali hai scartato WP ma vabbè :D )
sinceramente non lo sapevo che ci fossero client alternativi, io cercando youtube sul wp store non mi è apparso molto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro