DOMANDA Il mio primo HT - Budget 600€ Max

Pubblicità

Fratto

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
37
Ciao a tutti,

premetto che sono alle prime armi ma vorrei dotare la mia sala di un impianto audio 5.1 da utilizzare per la visione di Film.

Il mio budget, come da titolo, è di € 600 Ma.

La sala in cui dovrò montare l'impianto è di circa 20Mq ma l'area destinata all'impianto è di 10Mq (E' un area Open Space) (vedi foto qui sotto).

sala.webp

Nella piantina ho anche riportato dove andranno posizionate le casse:

• Le due frontali e la centrale sul mobile dove è appoggiata la televisione
  • Il subwoofer a terra
  • Le due casse dietro, attaccate al muro, rialzare rispetto al divano

Vivo in una casa monofamiliare e non ho problemi a tenere il volume alto.

Partedo dal budget e dalla necessità di montare le casse posteriori sul muro ho pensato di acquistare:

1. Sintoamplificatore - Pioneer VSX 529K (130W/Ch)
  2. Casse 5.1 - JBL Cinema 610

Ho però due dubbi che vorrei sciogliere :

1. Il sintoamplificatore va bene per quelle casse? Per l'impedenza è ok ma le casse hanno un valore raccomandato di amplificazione di 10-100W mentre il sintoamplificatore ha potenza 130W per canale. E' un problema?
  2. Avendo questo budget a disposizione, è possibile acquistare qualcosa con un miglior rapporto qualita'/prezzo?

Grazie a tutti!

1) Per il sintoamplificatore puoi trovare di meglio in quella fascia di prezzo ma se acquisti un altro kit rischi di portare a casa casse inferiori, per cui c'è poco da fare se non alzare il budget oppure prendere un sintoampli da 400 euro scontato e una coppia di casse da 200 (niente sub, niente posteriori, niente centrale, per ora)
2) Il problema più che la potenza è capire che volume vorresti, non rompi delle casse se stai entro i loro limiti, ma quanto gireresti la manopola?
Tieni conto che i satelliti sono da 30 watt rms (60 program) e i sintoampli gonfiano i dati.