DOMANDA Il mio primo HT - Budget 600€ Max

Pubblicità

Fratto

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
37
Ciao a tutti,

premetto che sono alle prime armi ma vorrei dotare la mia sala di un impianto audio 5.1 da utilizzare per la visione di Film.

Il mio budget, come da titolo, è di € 600 Ma.

La sala in cui dovrò montare l'impianto è di circa 20Mq ma l'area destinata all'impianto è di 10Mq (E' un area Open Space) (vedi foto qui sotto).

sala.webp

Nella piantina ho anche riportato dove andranno posizionate le casse:

• Le due frontali e la centrale sul mobile dove è appoggiata la televisione
  • Il subwoofer a terra
  • Le due casse dietro, attaccate al muro, rialzare rispetto al divano

Vivo in una casa monofamiliare e non ho problemi a tenere il volume alto.

Partedo dal budget e dalla necessità di montare le casse posteriori sul muro ho pensato di acquistare:

1. Sintoamplificatore - Pioneer VSX 529K (130W/Ch)
  2. Casse 5.1 - JBL Cinema 610

Ho però due dubbi che vorrei sciogliere :

1. Il sintoamplificatore va bene per quelle casse? Per l'impedenza è ok ma le casse hanno un valore raccomandato di amplificazione di 10-100W mentre il sintoamplificatore ha potenza 130W per canale. E' un problema?
  2. Avendo questo budget a disposizione, è possibile acquistare qualcosa con un miglior rapporto qualita'/prezzo?

Grazie a tutti!

1) Per il sintoamplificatore puoi trovare di meglio in quella fascia di prezzo ma se acquisti un altro kit rischi di portare a casa casse inferiori, per cui c'è poco da fare se non alzare il budget oppure prendere un sintoampli da 400 euro scontato e una coppia di casse da 200 (niente sub, niente posteriori, niente centrale, per ora)
2) Il problema più che la potenza è capire che volume vorresti, non rompi delle casse se stai entro i loro limiti, ma quanto gireresti la manopola?
Tieni conto che i satelliti sono da 30 watt rms (60 program) e i sintoampli gonfiano i dati.

1) Per il sintoamplificatore puoi trovare di meglio in quella fascia di prezzo ma se acquisti un altro kit rischi di portare a casa casse inferiori, per cui c'è poco da fare se non alzare il budget oppure prendere un sintoampli da 400 euro scontato e una coppia di casse da 200 (niente sub, niente posteriori, niente centrale, per ora)
2) Il problema più che la potenza è capire che volume vorresti, non rompi delle casse se stai entro i loro limiti, ma quanto gireresti la manopola?
Tieni conto che i satelliti sono da 30 watt rms (60 program) e i sintoampli gonfiano i dati.

Ok.
Volendo rimanere comunque su un impianto 5.1, a questo punto mi conviene tenere quelle casse (330€ circa) e prendermi un altro sintoamplificatore migliore? (ti chiedo consiglio in questo caso) oppure buttarmi direttamente su un kit all-in-one a 300/400€ con casse leggermente inferiori?

A me quelle casse piacevano perché hanno supporto per il muro e ne ho sentito parlare bene ma spendendo 50/100€ in più, quale potrebbe essere un eventuale upgrade di qualita'?

imho proverei a vedere in casa wharfedale
vardus vr50
e un sintoampli come il

Mi sembrano ottimi prodotti! il Sinto lo trovo a 375€, i due diffusori a 100+20speidizione€... a questo punto, volendo aumentare leggermente il budget (750/800€) creando un 5.1, cosa posso prendere con i 250/300€ rimasti massimi?
- Sintoamplificatore denon x1000 (375€)
- I due frontali prendo i wharfedale vardus vr50 (120€)
- Subwoofer?
- Centrale?
- Casse retro?

Mi sembrano ottimi prodotti! il Sinto lo trovo a 375€, i due diffusori a 100+20speidizione€... a questo punto, volendo aumentare leggermente il budget (750/800€) creando un 5.1, cosa posso prendere con i 250/300€ rimasti massimi?
- Subwoofer?
- Centrale?
- Casse retro?

sub ... magnat 302a e consumi i 300 euro
oppure posteriori + centrale sempre della serie vardus vr c2 e le stesse che hai davanti anche per dietro
imho fatti il sub il resto con calma

- Subwoofer?
- Centrale?
- Casse retro?

Il Denon X1000 è fuori produzione, io l'ho portato a casa 5 mesi fa a 229€ spedito dalla Germania, a quel prezzo non so quanto convenga.

è passato qualche gg dal link in pm quindi pubblico anche qui che su amazon a 20 euro in più si trova il denon x1100

Pubblicità
Pubblicità
Indietro