RISOLTO Il mio portatile non fa il boot da chiavetta

Pubblicità

Hero467

Utente Attivo
Reazioni
406
Punteggio
75
Salve a tutti,
in questi giorni ho deciso di provare un paio di distro che avevano attirato la mia attenzione, quindi le ho scaricate e ci ho fatto delle chiavette avviabili. Nel bios ho impostato la priorità di boot per la chiavetta in questione (primo giro ho fatto Arch, ma poi ho provato anche con Garuda) e ho riavviato. Il computer è ritornato a GRUB come se niente fosse, ignorando totalmente la chiavetta. Ho quindi provato con Garuda, ma stesso identico risultato. Ho anche tentato di avviarla con la riga di comando di GRUB, ma niente. Per pura fortuna sono riuscito ad entrare nel bios di windows (quello in cui si entra riavviando dalla schermata di blocco tenendo premuto shift per intenderci) e ad avviarla da lì, ma mi si è aperto lo strumento di riparazione dell'OS del bios.

Come ultimo tentativo ho testato più chiavette, ma tutte danno lo stesso risultato

Strano, con Ubuntu 20.04 non mi è mai capitato. Unetbootin non lo usare, è da anni che ha problemi, io uso solo Balena Etcher. Qui c'è una lista di applicazioni che potresti usare. Io proverei con Ventoy.

Alla fine sono riuscito a trovare il problema: il secure boot era abilitato, nonostante ogni volta che accendevo il pc compariva la scritta "Secure boot is disabled"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro