Il Mio PC

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
Ciao ragazzi, ho creato questa discussione dove chiunque può parlare del proprio pc (che ha avuto, ha oppure vuole avere e forse avrà), di come l'ha costruito, delle proprie esperienze, postare foto.



Inizio io raccontandovi la storia del mio Pc, ormai prossimo a compiere 8 anni.
Si tratta di un preassemblato Olidata acquistato nel novembre 2007, con lo scopo principale di giocare. All'epoca non ci capivo nulla di computer e ben presto mi sono accorto che non era poi il massimo per quello scopo.
La configurazione iniziale era la seguente:
Intel Pentium D 925 3,0GHz

2x1 GB RAM PC2 6400

MB Asus P5L-VM/S

Dissipatore Cooler Master

Nvidia Geforce 8500GT

Alimentatore Delta 300Watt

HDD WD 320 GB

Windows XP 32bit

Case Olidata Alicon 4


Per schermo una TV Acer 19", durata circa 3 anni, durante i quali si è anche rotta una volta, per fortuna in garanzia. E' stata sostituita da un a mio parere bel LG Flatron E2240S FullHD Led.
11.jpg

Qualche anno fa ho cominciato ad avere problemi di spegnimento improvviso (soprattutto d'estate). Dopo un po' ho capito che si trattava di un problema di surriscaldamento, ed ho risolto lasciando aperta la paratia laterale. Lo scorso anno, avendo preso più dimestichezza con il mondo dei PC, ho risolto definitivamente il problema installando tre ventoline: una da 120mm in immissione frontale, una da 92mm in espulsione posteriore (sostituita ora da una ARCTIC PWM collegata a cascata al dissipatore) ed una da 80mm sulla paratia laterale, con led arancioni, in tinta con il case eheh. Nonostante d'estate l'alimentatore scotti ancora abbastanza, non ho più avuto problemi.
8.jpg

Non potendo ancora comprare un nuovo pc Gaming ho deciso quest'anno di fare un piccolo upgrade al mio vecchio amico, al quale ormai sono affezionato:

Intel Core 2 Duo E6400 2,13GHz

2x1 GB RAM PC2 6400

Dissipatore Arctic Freezer 7 Pro rev.2 (scusa @Chiccolino, ma ho risparmiato un pochino rispetto al truespirit :asd:)

Arctic Accelero L2 Plus, per sostituire il vecchio dissino della VGA, ormai rumorosissimo e poco performante

SSD Samsung 850EVO 120GB

Windows 7 Pro 32bit (penso passerò però alla 64bit tra un po')



Eccovi un po' di foto di com'è ora.
2.jpg 3.jpg 9.jpg 10.jpg

L'adesivo del core 2 duo edizione speciale l'ho fatto spedire da Hong Kong, ma ne è valsa la pena :D


La CPU l'ho presa scambiandola con un vecchio pc che l'anno scorso ho salvato da discaricamento certo, riassemblandolo in un nuovo case e cambiando qualche pezzo.
14.jpg
Ancora funziona discretamente con il Pentium D, 1GB di ram ed XP. Quando lo disassemblerò recupererò una parte dei componenti come ricambi per il mio Olidata e riutilizzerò qualcosa per il nuovo PC Gaming.


Devo dire che ora per l'uso home se la cava molto bene, è molto fluido e non ho notato differenze rispetto ad un pc con I7 2600K che ho potuto provare (!!).

Poi adesso il monitor è finalmente utilizzato con la sua risoluzione nativa 1920x1080, con XP erano troppo piccole le icone e l'avevo dovuta abbassare

Con il passaggio all'E6400 ho potuto aumentare le impostazioni grafiche di Fifa 10, al quale ancora gioco quando ho tempo (credo quindi la 8500GT fosse cpu limited :utonto:)


Penso che lavoreremo insieme ancora molti anni, soprattutto se tra un po' riuscirò a tornare nel mondo del Gaming, destinandolo esclusivamente all'uso home/office.



Spero abbiate trovato interessante la mia iniziativa. Aspetto non curiosità che raccontiate dei vostri PC, qualunque essi siano, dai vecchi pentium, agli attuali supermega pc ad 8 core.

Grazie, a presto e spero numerosi. Ciao!

PS: Ci tengo a ringraziare particolarmente @Chiccolino per la sua "benedizione" :thanks:
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
dai forza non siate timidi, postate le vostre esperienze :D
 
  • Mi piace
Reazioni: andin

andin

Utente Attivo
658
304
CPU
Intel Core i7 8700K | Intel Pentium Gold 6405
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B | Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
MSI Z370 PC-PRO | GIGABYTE GA-B460M DS3H
HDD
Patriot Burst 960GB | Samsung 860 Evo 500GB
RAM
2X8GB GSKILL AEGIS 3000MHz | 2X8GB ADATA XPG 3200MHz
GPU
Sapphire RX580 Pulse 4GB | iGPU
Monitor
BENQ GL2580H
PSU
SEASONIC FOCUS+ GOLD 550W | BE QUIET! SYSTEM POWER 9 400W
Case
NOX Coolbay VX Red Devil | Fractal Design Focus Mini G
OS
Windows 10 PRO | Windows 10 PRO
Si danno per latitanti :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!