PROBLEMA Il Mio Pc Si Accende Da Solo! (URGENTE)

Pubblicità

DrizzlyLawyer48

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti ho dei problemi con il mio PC. Come da titolo si accende da solo, ho provato a fare un paio di cose nel bios ma, non essendo esperto, preferisco chiedere a qualcuno che ne sappia più di me. Che posso fare o cosa può essere a causarlo? Grazie in anticipo.

Il mio PC è questo:
CPU: Intel Core i5-4590 3.30Ghz
Mobo: ASRock h97 Anniversaly
RAM: 2x8gb DDR3
GPU: NVidia MSI Gtx 960 (2060 next update)
CPU Cooler: CoolerMaster Seidon 120v
PSU: Seasonic Focus Gold 550w
HDD: Seagate Barracuda 1Tb
SSD: Samsung 850 EVO 250Gb
Case: ITek Snake-G

Potresti aver attivato il Wakeup on lan da bios, in ogni caso è qualche settaggio del bios, al limite fai un default, salva e esci e vedi se lo continua a fare.

giusto per vedere se è comunque una cosa della rete, stacca il cavo di rete quando lo spegni e vedi se si riaccende.
Non ho capito se si riaccende quando lo spegni, sul momento dico, o si accende da solo quando tipo è spento da tempo

Se non è il bios, perchè da bios ha rimesso tutto come prime, forse hai impostato qualche cosa da windows, oppure, c'è qualcosa che fa contatto con il tasto di accensione.

Ciò che posso consigliarti e fai un aggiornamento, rivedere le impostazioni windows, e verificare il tasto di accensione se c'è incastrato qualcosa o se funziona da solo, solitamente fanno un rumore come un click.

Se non è il bios, perchè da bios ha rimesso tutto come prime, forse hai impostato qualche cosa da windows, oppure, c'è qualcosa che fa contatto con il tasto di accensione.

Ciò che posso consigliarti e fai un aggiornamento, rivedere le impostazioni windows, e verificare il tasto di accensione se c'è incastrato qualcosa o se funziona da solo, solitamente fanno un rumore come un click.
Non penso di aver impostato nulla, ma cosa dovrei vedere esattamente?

Se non hai impostato nulla e ne sei certo, prova a farti l'aggiornamento.

Inoltre l'utente sopra ti ha chiesto una cosa molto importante si accende subito dopo averlo spento oppure lo fa dopo un pò?

giusto per vedere se è comunque una cosa della rete, stacca il cavo di rete quando lo spegni e vedi se si riaccende.
Non ho capito se si riaccende quando lo spegni, sul momento dico, o si accende da solo quando tipo è spento da tempo
Si accende in genere dopo 12 ore circa (anche se non ne sono sicuro).

Se mi dici che si accende esattamente dopo quelle ore lì, mi dai il sospetto che ci sia un impostazione, una cosa che si accende a caso un altra che si accende esattamente dopo quelle ore lì.

Intendiamoci, sono tutte teorie, capire al volo il problema è difficile, ma io e l'altro utente cercheremo comunque di aiutarti.

Hai fatto defoult dal bios? Hai fatto l'aggiornamento windows? inizia a fare queste cose.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Successivamente, verifica la situazione, se resta uguale proverei anche a fare una scansione antivirus, non si sa mai, meglio escludere tutto.

Se mi dici che si accende esattamente dopo quelle ore lì, mi dai il sospetto che ci sia un impostazione, una cosa che si accende a caso un altra che si accende esattamente dopo quelle ore lì.

Intendiamoci, sono tutte teorie, capire al volo il problema è difficile, ma io e l'altro utente cercheremo comunque di aiutarti.

Hai fatto defoult dal bios? Hai fatto l'aggiornamento windows? inizia a fare queste cose.
Successivamente, verifica la situazione, se resta uguale proverei anche a fare una scansione antivirus, non si sa mai, meglio escludere tutto.
Si si, ho fatto sia il "reset" delle impostazioni del bios e l'aggiornamento di windows.

Ho fatto anche la scansione e mi dice che un file di chrome è pericoloso, l'ho già messo in quarantena.

Scansione con Antivirus, Malwarbyte, AdwareByte, Rogue killer e chi più ne ha ne metta.

Hai percaso fatto aggiornamenti del bios? proverei a farne uno, premettendo che devi stare attento mentre lo fai, penso lo sai.

Ti linko questo sito ti spiega che è possibile programmare le accensioni, vedi se hai cliccato qualcosa di qui.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Accendere-e-spegnere-automaticamente-il-computer_11781

Detto questo, aspettiamo notizie.
Con Malwarbyte ho già fatto la scansione e ho già eliminato i file messi in quarantena. Il bios non l'ho mai aggiornato (dovrei?). Per quanto riguarda le accensioni programmate ho fatto uno screen, potrebbe essere una di queste?

Allegati

• Screenshot (81).webp
    Screenshot (81).webp
    144.2 KB · Visualizzazioni: 318
Da quello che mi hai postato non mi sembra che ci sia nulla, sono applicazione che si avviano e non ci interessa, a te si avvia dopo 12 ore ma non ha un ora precisa, da quanto ho capito.

Il bios si aggiorna quando si necessita, prova a farlo.

Da quello che mi hai postato non mi sembra che ci sia nulla, sono applicazione che si avviano e non ci interessa, a te si avvia dopo 12 ore ma non ha un ora precisa, da quanto ho capito.

Il bios si aggiorna quando si necessita, prova a farlo.
Lo si aggiorna direttamente dal bios o devo scaricarlo tipo da chrome?

Prova a controllare qualche impostazione su Opzioni rismarmio energia (anche se dubito sia quello il problema)
Altrimenti vai su Pannello di controllo e cerca operazioni pianificate e controlla se c'è qualche regola che "impone" l'accensione del computer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro