PROBLEMA il mio PC non va come dovrebbe

Pubblicità

marclagom

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buona sera.

Intanto un saluto a tutti sono appena entrato nel forum anche se vi seguo da un po'.

Meno di un mese fa ho assemblato un PC con lo scopo di usarlo per editing video e modellazione 3D (editing vidio ad esempio usando adobe premiere e modellazione ad esempio usando bender)

Dopo averlo montanto e equipaggiato con SO e drivers mi accorgo che:
si il boot avviene in pochi secondi (20) ma è l'unica cosa che mi sembra vistosamente diversa dal mio vecchio e glorioso HP intel 2 core duo.... per il resto installando ad esempio Blender e facendo fare un piccolo rendering noto che le 8 CPU pur risvegliandosi dal parking arrivano a percentuali di utilizzo del 90%. (pensavo che con una CPU del genere lo sforzo fosse minore) Altra cosa che ho notato p che è poco reattivo.... le finestre si aprono ma tentennano. il simbolo dell'attesa del puntatore del mouse spesso rimane per uno / due secondi....

Avete qualche idea su cosa devo fare per rimediare ? Forse è normale cosi? magari devo settare parametri in BIOS o in meandri che non conosco....

Grazie per l'attenzione

scrivo di seguito brevemente i componenti presenti nel mio pc in oggetto.

CPU intel core i7 - 4771
MB asRock Z87pro3
RAM 2 banchi da 4GB 1600 montanti su due canali diversi della Gskill
SVideo Sapphire Radeon R7 240 DDRG5 1GB
SSD da 240GB per i programmi
HDD da 1TB per i dati e l'archivio
Alimentatore da 600VA

Buona sera.

Intanto un saluto a tutti sono appena entrato nel forum anche se vi seguo da un po'.

Meno di un mese fa ho assemblato un PC con lo scopo di usarlo per editing video e modellazione 3D (editing vidio ad esempio usando adobe premiere e modellazione ad esempio usando bender)

Dopo averlo montanto e equipaggiato con SO e drivers mi accorgo che:
si il boot avviene in pochi secondi (20) ma è l'unica cosa che mi sembra vistosamente diversa dal mio vecchio e glorioso HP intel 2 core duo.... per il resto installando ad esempio Blender e facendo fare un piccolo rendering noto che le 8 CPU pur risvegliandosi dal parking arrivano a percentuali di utilizzo del 90%. (pensavo che con una CPU del genere lo sforzo fosse minore) Altra cosa che ho notato p che è poco reattivo.... le finestre si aprono ma tentennano. il simbolo dell'attesa del puntatore del mouse spesso rimane per uno / due secondi....

Avete qualche idea su cosa devo fare per rimediare ? Forse è normale cosi? magari devo settare parametri in BIOS o in meandri che non conosco....

Grazie per l'attenzione

scrivo di seguito brevemente i componenti presenti nel mio pc in oggetto.

CPU intel core i7 - 4771
MB asRock Z87pro3
RAM 2 banchi da 4GB 1600 montanti su due canali diversi della Gskill
SVideo Sapphire Radeon R7 240 DDRG5 1GB
SSD da 240GB per i programmi
HDD da 1TB per i dati e l'archivio
Alimentatore da 600VA

Ciao, i problemi secondo me sono 2:
1) poca RAM. Almeno 8gb dovevi metterli
2) la scheda video. Sapevo che blender avesse problemi con OpenCL (ossia con le schede amd) e leggendo in giro, anche se doveva essere stato risolto, al lato pratico le GPU nvidia lavorano comunque decisamente meglio.

tra l'altro hai comprato una cpu liscia (non k) ed una mobo z87 che comunque non é chissà che. Avresti fatto meglio a risparmiare i soldi della mobo prendendo una buona h97.

ne ho 8 4+4 e tra spero non molto mi arriveranno altri 16 in tutto saranno 24 ....
la schedavideo effettivamente l'ho pagata pochetto..... contavo nel fatto di essere ddrg5 invece che 3....
non mi interessa l'oc speravo di usare una cpu i7 senza ricorrere a smanettamenti.....

ne ho 8 4+4 e tra spero non molto mi arriveranno altri 16 in tutto saranno 24 ....
la schedavideo effettivamente l'ho pagata pochetto..... contavo nel fatto di essere ddrg5 invece che 3....
non mi interessa l'oc speravo di usare una cpu i7 senza ricorrere a smanettamenti.....

Se non ti interessava l'oc non aveva senso prendere quella mobo.
In ogni caso, se usi blender, il problema quasi sicuramente è la vga che è di fascia veramente bassa (oltre ad essere poco compatibile con blender).

Che ssd e che alimentatore hai per sicurezza? (intendo il modello preciso).

Se non ti interessava l'oc non aveva senso prendere quella mobo.
In ogni caso, se usi blender, il problema quasi sicuramente è la vga che è di fascia veramente bassa (oltre ad essere poco compatibile con blender).

Che ssd e che alimentatore hai per sicurezza? (intendo il modello preciso).

ho messo sue SSD della kingston e un alimentatore 600VA della cooler master
che scheda mi cosiglieresti per quella cpu li

ho messo sue SSD della kingston e un alimentatore 600VA della cooler master
che scheda mi cosiglieresti per quella cpu li

Spero che non sia un cooler master di queli scarsi :P

Comunque dipende quanto hai da spendere, ma visto che hai messo una buona cpu, io la metterei una gigabyte gtx 760 Windoforce (circa 214€). Altrimenti bisogna vedere una gtx 660, le 750 (sia ti che normali) te le sconsiglio.

ahahah no no.... ho preso un Alimentatore da 4 soldi!!

cmq adesso vedo un po' perche francamente di spendere 200 euro per la scheda madre non ne ho moltissima viglia.... questa qui l'ho pagata circa 90.

la mia domanda di base era se per caso ci sono da fare dei settaggi sul bios che ho visto essere molto curato e pieno di intettuttori e di menu di scelta.

ad esempio ci sono dei punti dove di default c'è scritto AUTO e come scelta ci sono valori numerici. L'ideale è che andasse bene per montaggio video, di blender mi interessa poco... volevo solo provare (sapendo che è molto potente) come si comportavano queste cpu...

ahahah no no.... ho preso un Alimentatore da 4 soldi!!

cmq adesso vedo un po' perche francamente di spendere 200 euro per la scheda madre non ne ho moltissima viglia.... questa qui l'ho pagata circa 90.

la mia domanda di base era se per caso ci sono da fare dei settaggi sul bios che ho visto essere molto curato e pieno di intettuttori e di menu di scelta.

ad esempio ci sono dei punti dove di default c'è scritto AUTO e come scelta ci sono valori numerici. L'ideale è che andasse bene per montaggio video, di blender mi interessa poco... volevo solo provare (sapendo che è molto potente) come si comportavano queste cpu...

Per esperienza i settaggi "stock" non mi hanno mai dato problemi. Secondo me il problema è proprio nella scheda video e comunque anche il fatto che l'alimentatore sia da poco non è sicuramente il massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro