PROBLEMA Il mio operatore telefonico non riconosce più la mia linea ADSL, da sempre funzionante.

Pubblicità

Liligui

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti,

Spero di condividere il mio problema con voi nella sezione giusta. Se così non fosse mi scuso molto e spero di poter correre ai ripari.

Da anni ho una linea telefonica fissa con associata una linea adsl con lo stesso operatore, nessun problema né da parte dell'operatore, né da parte mia nei pagamenti.
Improvvisamente, 5 giorni fà la linea adsl smette di funzionare, con funzionamento conservato della linea telefonica. Dopo controlli di routine, arriviamo a telefonare al numero di servizio del nostro operatore che ci segnala che ancora non vede alcun indirizzo IP associato alla nostra linea. Così dopo tentativi di reset, cambiamo modem, ma ancora niente che funzioni.

Continuando a ricercare l'origine del problema, un centralinista del nostro operatore dopo alcuni controlli ci segnala, con non poco sbalordimento, che secondo lui la nostra linea ha subìto un cambio di operatore: cioè non è più inserita nei loro database, come se noi non fossimo più loro clienti. Il cambio di operatore ci lascia sgomenti, perché non è mai successo intenzionalmente, in quanto non abbiamo mai avviato una procedura di chiusura del contratto, né accettato mai contratti con altri operatori (es. via call center).
Ad ogni modo, per capire chi sia allora in carico della gestione della nostra linea adsl, telefoniamo ad un numero verde apposito (non un servizio dell'operatore, ma un servizio nazionale 'super partes' da quanto capisco) e ci viene risposto che gli ultimi dati presenti risalgono al 2014, dunque nessuna risposta utile sulla situazione attuale.

Ci informiamo così con il nostro operatore originario su come rientrare sotto la sua gestione e sistemare le cose, e a quanto pare non è possibile ripristinare la linea adsl in quanto non avendo il codice ULL dell'altro gestore (che ancora non sappiamo chi sia), cioè non avendo dati riguardo a questo nuovo contratto con il nuovo operatore, non è possibile effettuare alcun cambio.
Quello che ci viene proposto è dunque di lasciar perdere la linea attuale (lasciarla aperta, così com'è a quanto capisco) e di effettuare un cambio di linea (con conseguente cambio di numero fisso), magari consultando un'associazione dei consumatori per avviare un'azione contro chi si sia preso carico della nostra linea (ma non sappiamo ancora chi esso sia).

Ora, personalmente la mia sensazione di tutto ciò è che non ci sia nessun 'altro operatore': la linea non funziona, non abbiamo attivato altri contratti, né effettuato altri cambi di recente, né ricevuto comunicazioni di cambi di gestore telefonico. Però non trovo una spiegazione in tutto ciò.

Qualcuno che abbia avuto esperienze simili o che possa darmi un consiglio? Vorrei capire cosa è successo per capire se c'è un modo per ripristinare la mia linea adsl con lo stesso operatore a cui ci siamo affidati da sempre. Vi ringrazio per l'attenzione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro