• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

il mio nuovo pc gaming

Pubblicità
te puoi alzare la frequenza delle ram dalla scheda madre quanto vuoi, poi tanto il processore non riuscirà a gestire tale frequenza, e se la si prende bene bene su per il .... ; rivediti alcune cose sulla parte architteturale degli elaboratori
Allora tu vatti a vedere sul web un pò di prove di overclock che stanno facendo i possessori di questa piattaforma e forse riuscirai a capire che la frequenza delle ram (che hanno spinto OLTRE I 1800 MHZ !!) sono indipendenti dalla frequenza con cui fanno lavorare il processore.

allora mia cara ragazza (lo evinco dal nome, nel caso mi sbagliassi, mio caro ragazzo), lezioni di base: un qualsiasi programma eseguibile viene caricato nella ram dal disco per poter essere eseguito, esso viene fatto dal sistema operativo , più precisamente dallo scheduler a lungo termine; questi file eseguibili vengono divisi in più processi a cui verrà assegnata la cpu dal dispatcher. Ora è noto che il processore lavora ad una certa frequenza e la ram ad un'altra frequenza, nei sistemi intel l'accesso alla ram è un tantino diverso dal sistema amd, in quanto l'indirizzo generato dalla cpu è indirizzo logico, composto da una parte di 16 bit che descrive il segmento a cui punta (13 bit), il gruppo (se è nei 2^13 segmenti condivisi o nei 2^13 segmenti del processo) (1 bit), e altre varie protezioni dei segmenti (2 bit). La seconda parte dell'indirizzo è di 32 bit, e indica lo scostamento all'interno del segmento puntato. Questo indirizzo viene elaborato dall'unità di segmentazione, che genera l'indirizzo lineare; questo indirizzo è di 32 bit, a cui si unisce un bit che indica se la pagina da puntare è da 4k o da 4M, se il bit è pari a 0, le pagine sono da 4k e si usa una tabella delle pagine a due livelli, la prima descritta nei primi 10 bit dell'indirizzo, la seconda nei secondi 10 bit, e lo scostamento negli ultimi 12 bit (2^12=4kb) se il bit è a 1 invece, le pagine son da 4 mb, e la tabella delle pagine è unica, descritta nei primi 10 bit dell'indirizzo; gli ultimi 22 bit indicano lo scostamento (2^22= 4Mb). Ovviamente quest'indirizzo lineare viene elaborato dall'unità di paginazione, che genera l'indirizzo fisico. Di norma la cpu riesce a gestire una frequenza delle ram pari alla frequenza in cui sta lavorando / il proprio moltiplicatore; questo è il valore da impostare nelle frequenze delle ram, se si va oltre, processore e ram non lavorano in modo sincrono e coordinato, e si ha un calo di prestazioni ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro