il mio modem è valido ?

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
un saluto a tutti, premesso che non capisco una mazza di sigle varie che permeano questo ambito modem (voip, fft , ecc....)ad ogni modo sono in possesso di questo modem ( smart modem 771320 )...ho la fibra con tim e mi chiedevo se cambiando modem con uno eventualmente più prestante posso velocizzare la connessione ed ampliare il raggio di potenza del wifi in casa, siccome in cucina non prende bene ( il modem e il pc sono in mansarda, al piano appena sotto il wifi prende, ma in quello ancor piu sotto (in cucina) non prende il wifi.......quindi il mio è un buon modem ? è scarso ? ha senso cambiarlo ?grazie

Ciao. Non è malaccio. Che connessione hai esattamente? FTTC?

non ne capisco nulla cosa vuol dire

la mia offerta si chiama (guardando in fattura ) TIM CONNECT Premium XDSL

la mia offerta si chiama (guardando in fattura ) TIM CONNECT Premium XDSL
Si è FTTC. Rame dall'armadio a casa. Il router è installato sulla prima presa telefonica installata in casa appena dopo l'ingresso del doppino di rame dall'esterno?

c'è poco da capire...
il segnale wifi viene giustamente ostacolato dai due solai
il modem andrebbe messo possibilmente al centro del edificio, non al piano in cima quando ce ne sono due sotto, sotto questo aspetto la qualità del modem conta relativamente, forse ti servirebbe un range extender da mettere nel piano centrale oppure un powerline wifi da mettere due piani sotto...

Si ma non mi sembra una persona avvezza a mettere mano a cablaggi e spostamenti. Volevo capire se il router si può spostare da dove sta senza fare tante modifiche

e chi ha proposto quelle cose?
ho proposto un range extender o eventualmente un powerline wifi, basta inserirli in una presa elettrica...

il modem è in mansarda perchè ho anche il pc e quindi volevo preservare il massimo della connessione. se provo a staccarlo e montarlo al piano di mezzo ne risentirebbe molto la perdita di velocità complessiva qui in mansarda ?

il modem è in mansarda perchè ho anche il pc e quindi volevo preservare il massimo della connessione. se provo a staccarlo e montarlo al piano di mezzo ne risentirebbe molto la perdita di velocità complessiva qui in mansarda ?
Il router DEVE essere collegato alla prima presa telefonica in ingresso nell'abitazione per le massime performance. Tutti i prolungamenti in uscita dal router devono essere fatti con cavo di rete e non allungando la linea telefonica.

grazie per le informazioni, chiedo un ulteriore cosa per eventuale futuro, qualora dovesse rompersi il mio modem attuale, se lo cambio il nuovo si autoconfigura da solo una volta collegato i fili ? o serve un tecnico ? potete linkarmi un buon modem di qualità auto installante (se esiste) e non inferiore qualitativamente a quello mio attuale ?

Se hai un apparato fornito dal gestore, devi farti dare almeno i dati per configurare la linea telefonica, se usi ancora il telefono in casa (dati che devi inserire manualmente).
Riguardo il collegamento internet, la maggior parte degli apparati hanno la possibilità di configurazione automatica, ( ma in ogni caso devi entrare nel menù di gestione per gestire il procedimento).
Hai verificato le reali prestazioni della tua linea?

cosa vuol dire se ho un apparato fornito dal gestore ? cioè se cambio modem qualunque esso sia devo chiamare la tim e chiederegli specificatamente " i dati per configurare la linea telefonica sul modem ? " (ps-ho il telefono di casa ma sempre staccato in pratica non si usa)

Caso 1= i gestori, TIM, Vodafone, Fastweb, Windtre, tanto per citarne alcuni, vengono a casa tua, attivano il servizio e forniscono il modem.
In questo caso l'apparato può essere dato in comodato d'uso gratuito, non lo paghi ma rimane di proprietà del gestore, oppure ti viene fatto pagare a rate nella bolletta ( di solito per 2-4 anni) e diventa tuo dopo il pagamento dell'ultima rata.
Caso 2= modem libero, usi un apparato di tua proprietà ( comprato in negozio) ti devi fare dare i dati di connessione dal gestore e devi configurarlo da solo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro