Il mio condominio è provvisto della cabina FFTH, ma ancora non è attiva al numero civico 4, al 18 si..perchè?!

Widoji

Utente Attivo
30
1
OS
MacOS
Ciao a tutti ragazzi.

So che è una domanda banale per certi aspetti, anche perché parliamo della Tim, tuttavia non riesco a capire perché nel mio condominio con civico 4 l'FTTH non è ancora attiva (ed è predisposto con tanto di cavi connessi), quando a 100 metri scarsi un' altra abitazione col numero civico 18 è abilitata...


Ovviamente quando chiamo al 187 l'utilità degli operatori è assai limitata, dove nemmeno si può attuare una sorta di sollecito, una qualche tipo di comunicazione per fare capire alla tim che c'è interesse ad attivare la vera fibra ottica, anche perché hanno fatto loro i lavori qui...


Voi sapete se c'è qualche modo per comunicare con più efficienza la situazione?


Anche perché avendo la misto rame attiva, la navigazione è pessima, andando in download a 43,5 MB/s


E' quasi un anno che hanno ultimato i lavori e nulla di fatto.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
il più delle volte i lavori di ampliamento/allaccio sono programmati, quindi è probabile che si tratti solo di tempo e, anche il tuo stabile sarà servito dalla FTTH.
Nel tuo civico è già presente il ROE tim oppure avete solo (sulla strada) la chiostrina o il cabinet solitamente con tettuccio rosso TIM?
 

Widoji

Utente Attivo
30
1
OS
MacOS
Ciao
il più delle volte i lavori di ampliamento/allaccio sono programmati, quindi è probabile che si tratti solo di tempo e, anche il tuo stabile sarà servito dalla FTTH.
Nel tuo civico è già presente il ROE tim oppure avete solo (sulla strada) la chiostrina o il cabinet solitamente con tettuccio rosso TIM?

Ciao BluSkier
Innanzitutto grazie per la tua risposta.
Nel mio civico è già presente il ROE Tim, il quale è proprio vicino a quello della misto rame. Ogni volta che lo vedo mi "disturba" xD perché non posso attivare l'FTTH...
Quando chiamo il 187, ancora non sono in grado di darmi un data o qualche piano in corso.

Oltretutto, andando leggermente off-topic, la misto rame che ho attivato attualmente non è così performante: in download vado a 43mb/s circa (a volte anche meno), magari il cabinet non è così vicino, però almeno un quarto di quello che intendono offrire (ho "fino a 200mb/s")
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il ROE è di TIM o di Openfiber?
Nel primo caso verifica qua: https://www.fibercop.it/verifica-la-tua-copertura/
Nel secondo caso verifica qua: https://openfiber.it/verifica-copertura/

Se entrambi danno esito negativo vuol dire che ci sono stati dei problemi nel collegamento o nel collaudo della tratta e quindi quel ROE ancora non è attivo nè vendibile.

Relativamente alla FTTC invece la velocità effettiva dipende da tanti fattori: distanza, degrado della tratta in rame, diafonia, ecc. Purtroppo questa è la (schifosa) situazione della rete in rame di TIM, che si spera sempre più verrà dismessa per passare alla rete in fibra pura
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Eventualmente dopo la verifica consigliata da @r3dl4nce , fossi in te farei una telefonata a FW.... vuoi scommettere che loro ti attivano la GPON?!😅
 

Widoji

Utente Attivo
30
1
OS
MacOS
Il ROE è di TIM o di Openfiber?
Nel primo caso verifica qua: https://www.fibercop.it/verifica-la-tua-copertura/
Nel secondo caso verifica qua: https://openfiber.it/verifica-copertura/

Se entrambi danno esito negativo vuol dire che ci sono stati dei problemi nel collegamento o nel collaudo della tratta e quindi quel ROE ancora non è attivo nè vendibile.

Relativamente alla FTTC invece la velocità effettiva dipende da tanti fattori: distanza, degrado della tratta in rame, diafonia, ecc. Purtroppo questa è la (schifosa) situazione della rete in rame di TIM, che si spera sempre più verrà dismessa per passare alla rete in fibra pura
Il ROE è di Tim e spesso vado su Fibercop per verificare la copertura.
Uno dei condomini una volta mi disse che venne un tecnico della Tim e quando controllò se passava la linea in quel ROE diceva che era presente...Adesso non so come si chiama quel dispositivo che hanno proprio i tecnici, comunque gli segnalava che la linea lì passava.

Per questo non capisco perché ancora a livello commerciale non posso attivarla.

Il mio pensiero finale, da grande profano, è come se questo civico deve essere registrato nei loro terminali per poter aprire un contratto da FTTH.

Perché, come ho scritto prima...è così strano che da una distanza di nemmeno 100m si possa attivare...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Però se fibercop non ti dà copertura vuol dire che quel ROE non risulta collaudato e attivo. Quando sarà attivo, apriranno la vendibilità. Non è che ci sia molto di più che puoi fare.
 

Widoji

Utente Attivo
30
1
OS
MacOS
Però se fibercop non ti dà copertura vuol dire che quel ROE non risulta collaudato e attivo. Quando sarà attivo, apriranno la vendibilità. Non è che ci sia molto di più che puoi fare.
Va bene r3dl4nce, pensavo che c'era un qualche modo per catalizzare la situazione :(

Grazie per le delucidazione ;)
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Sono nella stessa situazione anche io. Lavori finiti due anni fa ma TIM non la commercializza ancora.
L'infrastruttura è ok perchè il mio vicino ha già attivato la FTTH con SkyGo.
Io vorrei attivare con Tim (per via di una mia configurazione tecnica).... ma il call center mi risponde PICCHE.
Boh!!
 

Maniac145

Utente Èlite
1,526
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
ps l'offerta fibra sky si chiama sky wifi, sky go è un altra cosa, e comunque è solo su rete openfiber
Si certo Sky wifi. SkyGo è quella che usavo per lo streaming sport.
In tal caso fai verifica qua https://openfiber.it/verifica-copertura/
Se risulti coperto, puoi attivare con un partnet di openfiber. TIM no, è in concorrenza con openfiber
Si sono coperto. Volevo attendere TIM per mantenere un paio di IPv4 con il PPPoE. Ma questo accordo commerciale (rete unica?) mi sa che non lo faranno mai...

Qualche altra azienda che da ipv4 pubblico? a sto punto rinuncerò al pppoe
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Ma questo accordo commerciale (rete unica?) mi sa che non lo faranno mai...

AHAHAHAAHAHAHAHA RISATA

OK detto ciò, contatta Dimensione e senti se ti possono fare un'offerta con un IP pubblico /30 sono abbastanza alla mano, magari te lo fanno pagare ma se ti serve penso possano fornire più IP pubblici
 
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!