Il mio computer pensa di essere quello che non è

Pubblicità

HoneyBadger

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve,
ho un problemino con il computer mio computer, altrimenti non sarei qui :)

ho un ASUS X53S Intel Quad Core i7 2670QM 2.20GHz
scheda grafica NVIDIA GeForce 610M da 2 GB
HD da 500 GB modello HGST HTS725050A7E630 7200 rpm
RAM 6 GB DDR3

poco tempo fa l'ho formattato e installato i driver che ho trovato sul sito della asus e andava tutto benissimo, non si scaldava (se non nei casi in cui giocavo per ore e ore con anche lo schermo attaccato con il cavo HDMI).
dopo alcuni mesi ho scaricato e usato Driver Scanner 2014 (https://www.youtube.com/watch?v=-2zFNJQCMoo) e mi sono finito di installare alcuni driver mancanti.
da quel momento ha cominciato a scaldare molto di più, anche rimanendo solo acceso.
mi sono scaricato speedfan 4.5.1 (http://www.almico.com/speedfan.php) per controllare le temperature interne (non ho giocato con overcloking e cose varie) e anche non giocando le temperature raggiungono gli 80 °C. (navigando in internet, guardando in streaming e facendo lavori di ufficio, non uso programmi di grafica)

vi metto un'immagine di speedfan di adesso che non sto facendo niente, ho solo internet acceso .

Inoltre, ho notato un'altra cosa strana. andando su manage device ho visto questo: , non mi pare sia normale che ci siano 8 processori, no?!?!

quindi pensavo che il problema fosse dovuto all'installazione dei driver successivi...
come faccio a far tornare il numero di processori a 4?
come posso fare per fare una pulizia mirata senza formattare tutto di nuovo??? o non c'è nient'altro da fare che formattare??

Grazie in anticipo

Tommaso

P.S: devo anche pulirlo dal punto di vista della polvere :P

il tuo processore "ha" 8 thread quindi è giusto che ce ne siano 8. sicuramente installare driver a caso con programmi automatici non è consigliabile, anzi, non è da fare.
ora dovresti provare a cercare cosa ha installato e levarlo ma se non sai cosa viene difficile farlo... inizia semplicemente dall'elenco dei programmi installati e guarda se risulta qualcosa lì, se sai la data in cui hai fatto queste installazioni meglio ancora, controlla cosa risulta installato da quel giorno.
usa hw monitor, riporta informazioni più complete.
sì, puliscilo dalla polvere.

se non è un problema di polvere/pasta termica/dissipatore esatto, formatti e sei ok.. sei sicuro che di botto dopo quell'installazione le temp hanno iniziato ad essere più alte?

100%. il giorno dopo ha cominciato a soffiare. proverò con una pulizia esterna totale, se il problema persiste formatto!
gentilissimo!

grazie mille :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro