il miei primi problemi con SABAyon!

Pubblicità

KnoX

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ok boys ecco i miei quesiti fondamentali:

- come faccio a creare una connesione remota a internet con sabyon? kppp? il pc non mi riconosce il modem.... bho!... cmq...:D

- esiste un elenco di tutti programmi contenuti in sabayon e le loro rispettive descrizione? ce ne sono tantissimi e molti non so che fanno...

son un neofita che si avvicina a linux... sempre usato winzoz! help e grazie

Ciao!

Dunque per rispondere alla tua prima domanda devo chiederti un paio di cose: Il tuo modem è USB o Ethernet? è un router o semplicemente un modem?
Poi Sabayon quando lo booti da dvd puoi scegliere di farlo partire come liveDVD in tal caso, lui configura in automatico il modem. Hai provato a vedere da liveDVD se ti funziona?
Se hai un router e non usi il DHCP devi configurare la tua scheda di rete durante l'installler o comunque puoi farlo dopo col comando

Codice:
ifconfig

dato come root (ovveri in console dai prima "su", inserisci la password di root e poi dai ifconfig).

Per la seconda domanda, puoi usare il seguente comendo

Codice:
emerge --search nomepacchetto

Che ti restituisce info sul pacchetto, la versione installata e quella disponibile. Inoltre ti da anche la homepage del programma stesso dove puoi curiosare a fondo.
Inoltre se guardi nel forum di Sabayon, alla voce Press release, caricando l'annuncio del rilascio della tua versione della distro in fondo Fabio mette sempre il link a un file di testo dove ci sono tutti i pacchetti inseriti nel dvd e la configurazione del kernel ;)

Ad ogni modo se il tuo modem è ethernet vai abbastanza tranquillo, se è USB devi smanettare un poco, se è un Winmodem sei abbastanza nella palta :D

Se riesci a dire il modello preciso è meglio ;)

saluti!

EDIT: Ma è ADSL o 56K? :look:

scusa ma mi sa che c'è qualcosa che non quadra... Il modem è 56K Ethernet? :boh:
Se è 56K dovrebbe essere PCI o esterno seriale, non mi pare esistano modem 56K ethernet.
Ad ogni modo, per connetterti con un modem 56K puoi usare Kppp :D
Ma Knetworkmanager in alto a destra nel vassoio di sistema ti vede il modem?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro