PROBLEMA Il microcode 0x129 ha compromesso il mio Intel Gen 12th

Pubblicità

RTX

Utente Attivo
Messaggi
439
Reazioni
181
Punteggio
50
Ho un 12600KF e poche ore fa ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile per la Z790 Tuf WiFi Plus:

Visualizza allegato 481102

Questo aggiornamento prevede il microcode 0x129. Ho subito provato a portare la CPU a 5.2 GHz rispetto ai 4.9 GHz di boost in stock. Non sono riuscito con un offset di 1.20v, ciò che invece ero riuscito a fare con il mio vecchio BIOS 0809.

Smanettando un po' ho notato che questa nuova versione richiede davvero un voltaggio sovrumano per far girare la CPU ad una frequenza più alta. Per intenderci, per arrivare a 5.2 GHz ho dovuto impostare un offset di 1.30v altrimenti non era stabile.

Inoltre non sono riuscito a superare i 5.2 GHz quando invece con il vecchio BIOS mi ero spinto fino a 5.4 GHz stabili a 1.30v.

Detto questo, ho riscontrato anche un comportamento anomalo. Con l'ultima versione la frequenza non si alza fino a quando non c'è un voltaggio sufficiente. Con il vecchio, invece, la frequenza comunque si alza ed il sistema va in crash durante i workload. Quindi sembra che Intel abbia imposto un blocco alle frequenze in caso di previsione di crash. Infatti, impostando 5.4 GHz da BIOS, la frequenza rimane comunque a 5.2 se non c'è sufficiente voltaggio.

A quanto pare il microcode cambia il comportamento anche della 12th Generazione di Intel e non riguarda solo la 13th e 14th. Ora sono tornato al BIOS 0806 e sono più che contento.
 
L'ultimo bios è nato per provare a sistemare la situazione che tutti conosciamo. Io, con un serie 12, non avrei aggiornato. Magari sbaglio, ma non avrei aggiornato.
 
Mai usare versioni Beta del BIOS
No in questo caso chi ha intel 13 dovrebbe usarlo.
L'aggiornamento del microonde è critico e la "beta" non ê altro che la versione degli bios precedente con gli aggiustamenti di intel.

Lettore qui è usarlo su un processore che non ne ha bisogno ed aspettarsi lo stesso comportamento del microonde precedente...

Ci sono video in rete che dimostrano come Intel anche negli aggiornamenti del microcode precedenti cambia diverse cose, specialmente come il processore "tiene" a carico basso e il modo in cui boosta
Ad ogni cambio di microcode quindi se si mette mano al processore non ha alcun senso orientarsi su "parametri" usati in precedenza, ma si deve rifare tutto il procedimento di affinamento


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

L'ultimo bios è nato per provare a sistemare la situazione che tutti conosciamo. Io, con un serie 12, non avrei aggiornato. Magari sbaglio, ma non avrei aggiornato.
Certamente chi ha una serie 12 non ha nessuna necessità di aggiornare.
Ma pensare di usare gli stessi parametri usati in precedenza è proprio sbagliato, un cambio di microcode di queata rilevavanza ha un impatto su praticamente tutto quindi eventuali affinamenti vanno rifatti da 0
 
Ecco (anche) perché non aggiorno
Gli aggiornamenti del bios oggi andrebbero fatti almeno quando ci sono miglioramenti relativi alla sicurezza.
Per il resto se il PC non ha problemi si potrebbero anche ignorare.

In questo particolare caso, chi ha intel 13 o 14 dovrebbe aggiornare al più presto per evitare tutto quello che sappiamo

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Io ho Intel 14, ma I5 e per tutti i motivi spiegati precedentemente nella discussione dedicata, per ora (forse sbagliando, vedremo) non aggiorno.
 
@crimescene ho aggiornato il BIOS perché avevo una versione di un anno e mezzo fa, non l'ho fatto per il microcode. Quindi il processore è diventato inovercloccabile. Capisco ripartire da zero ma se non regge nemmeno i 5.2 GHz, direi che questi update abbiano totalmente limitato l'OC. Poi farlo sulla 12th Gen che senso ha (?)

Considera che il massimo che ho fatto in stabilità con la vecchia versione del BIOS è 5.5 GHz, colpivo il tjMAX subito, quindi lato prestazioni non riscontravo alcun vantaggio, ma reggeva senza crash e senza superare i 1.4v.

Io ho Intel 14, ma I5 e per tutti i motivi spiegati precedentemente nella discussione dedicata, per ora (forse sbagliando, vedremo) non aggiorno.
In questo video viene spiegato molto bene il comportamento del voltaggio con il microcode 0x129. La cosa che penso è che prima o poi bisognerà aggiornare il BIOS per evitare gli spike nel voltaggio per la 13th e 14 Gen. Ora è più costante ma per mantenere le stesse frequenze pubblicizzate e soprattutto evitare ulteriori class action (...che secondo me arriveranno lo stesso), Intel ha dovuto sparare il voltaggio in alto.

 
ho aggiornato il BIOS perché avevo una versione di un anno e mezzo fa, non l'ho fatto per il microcode. Quindi il processore è diventato inovercloccabile. Capisco ripartire da zero ma se non regge nemmeno i 5.2 GHz, direi che questi update abbiano totalmente limitato l'OC. Poi farlo sulla 12th Gen che senso ha (?)
Gli ultimi bios limitano i processori intel lo sanno tutti anche al livello di "prestazioni" per via del fatto che intel evidentemente si è spinta troppo in la per "apparire" più competitiva di quello che è

L'overclok è un argomento molto complesso perchè il comportamento del processore in Oc cambia proprio da sample a sample non puoi fare un paragone basandoti su queto.

Semplicemente con i parametri stabiliti da intel nella TUA configurazione il tuo sample non regge più quel tipo di OC


Considera che il massimo che ho fatto in stabilità con la vecchia versione del BIOS è 5.5 GHz, colpivo il tjMAX subito, quindi lato prestazioni non riscontravo alcun vantaggio, ma reggeva senza crash e senza superare i 1.4v.
questo è quello che TU rilevavi dai software di monitoraggio ma abbiamo capito che non è realmente così che si vedono i reali spike o voltaggi che intel aveva con la serie precedente
Su intle esistono dei "meccanismi automatici" che specialmente nei carichi medi o in single core sparano voltaggi molto alti che non sono rilevabili e non con attrezzature sofisticate

In ogni modo oggi overcloccare la CPU serve davvero a nulla non fai alto che mandare a marengo l'efficienza energetica per aver epoi un aumento che se esiste è risibile

E' unod ei motivi per cui critico intel da parecchio a questa parte e raramente consiglio CPU K è finito il tmepo in cui un processore aveva delle risorse "extra" da darti, anzi siamo giunti al punto, almeno per quello che riguarda intel che i processori a strock li devi "limitare" altrimenti fondono

Quindi che overclock vuoi fare?

La serie 12 comunque è una serie non colpita da un eventuale degrado
 
Quindi che overclock vuoi fare?

Cinebench R23 +23%
Stock: 17.000
OC: 20.900

PassMark +28%
Stock: 27000
OC: 34500

Dati del mio i5.. Non penso serva aggiungere altro

P.S. sul 13900K concordo, non c'è margine per voltaggi e temperature. L'avevo undervoltato. Ma sugli i5 e probabilmente gli i7 c'è ancora margine con un buon dissipatore.
 
Ho un 12600KF e poche ore fa ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile per la Z790 Tuf WiFi Plus:

Visualizza allegato 481102

Questo aggiornamento prevede il microcode 0x129. Ho subito provato a portare la CPU a 5.2 GHz rispetto ai 4.9 GHz di boost in stock. Non sono riuscito con un offset di +1.20v, ciò che invece ero riuscito a fare con il mio vecchio BIOS 0809.

Smanettando un po' ho notato che questa nuova versione richiede davvero un voltaggio sovrumano per far girare la CPU ad una frequenza più alta. Per intenderci, per arrivare a 5.2 GHz ho dovuto impostare un offset di +1.30v altrimenti non era stabile.

Inoltre non sono riuscito a superare i 5.2 GHz quando invece con il vecchio BIOS mi ero spinto fino a 5.4 GHz stabili a +1.30v.

Detto questo, ho riscontrato anche un comportamento anomalo. Con l'ultima versione la frequenza non si alza fino a quando non c'è un voltaggio sufficiente. Con il vecchio, invece, la frequenza comunque si alza ed il sistema va in crash durante i workload. Quindi sembra che Intel abbia imposto un blocco alle frequenze in caso di previsione di crash. Infatti, impostando 5.4 GHz da BIOS, la frequenza rimane comunque a 5.2 se non c'è sufficiente voltaggio.

A quanto pare il microcode cambia il comportamento anche della 12th Generazione di Intel e non riguarda solo la 13th e 14th. Ora sono tornato al BIOS 0806 e sono più che contento.


Ma +1,2V di offset non è un pò troppo ? 🔥

.
 
Cinebench R23 +23%
Stock: 17.000
OC: 20.900

PassMark +28%
Stock: 27000
OC: 34500

Dati del mio i5.. Non penso serva aggiungere altro

P.S. sul 13900K concordo, non c'è margine per voltaggi e temperature. L'avevo undervoltato. Ma sugli i5 e probabilmente gli i7 c'è ancora margine con un buon dissipatore.

punteggi che nel mondo rele non si traducono affatto in quel margine di milgioramento

Se credi che un punteggio in cinebench migliore o in passmark ti fa "andare melgio il pc" in qualche cosa non hai capito esattamente di cosa di parla

se dovessimo basarci su quei punteggi il tuo intel andrebbe meglio di un 7800x3d ma sappiamo tutti che non è così
 
punteggi che nel mondo rele non si traducono affatto in quel margine di milgioramento

Se credi che un punteggio in cinebench migliore o in passmark ti fa "andare melgio il pc" in qualche cosa non hai capito esattamente di cosa di parla

se dovessimo basarci su quei punteggi il tuo intel andrebbe meglio di un 7800x3d ma sappiamo tutti che non è così
Non concordo. Quando esporto i video con Premiere Pro, specialmente 4K, impiega decisamente meno tempo rispetto a quando era stock. Ti ho citato quei benchmark perché i punteggi sono ripetibili. Un rendering invece dipende dalla sorgente.

Chiunque faccia OC non può concordare con ciò che hai detto perché i dati dicono altro. In multicore va decisamente meglio del 7800x3d. In single core conosciamo la differenza di cache.
 
L'ultimo bios è nato per provare a sistemare la situazione che tutti conosciamo. Io, con un serie 12, non avrei aggiornato. Magari sbaglio, ma non avrei aggiornato.
Mai aggiornare CPU che non ne hanno bisogno, sta fissa di aggiornare i BIOS, andrebbe creato un thread, come GUIDA.
Aggiornare BIOS SOLO PER PROBLEMI/sicurezza
Cioè hai una serie 12 che è appurato non ha problemi hahahah
Te la sei cercata proprio
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top