Il malfunzionamento di un HDD può causare freeze?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tamer Arafa

Bannato a Vita
Reazioni
241
Punteggio
62
Salve a tutti

E' da quasi 2 settimane che ho dei freeze del pc quando è in idle.
Pensando fosse dovuto al nuovo modulo di Ram messo, ho provato il pc senza, e continua a freezare.
Ho provato 5 ore di Memtest e nulla..0 errori
Ho provato un clear-cmos..e nada.
Tutti gli stresstest possibili e nulla. Il pc è perfettamente stabile in test, prestazioni perfette, ma continua a freezare a caso.
Nessun Bsod, nessun black screen. Solo Freeze totale del sistema. Schermo/tastiera/mouse Bloccati.
Salvo tutto e formatto e il problema c'è sempre.

Adesso però Samsung Magician mi rileva questo:.ktjtj.webp

Ma CrystalDiskInfo dice: tjytukyukl.webp

Insomma il mio 2° HDD è danneggiato?
Può causare freeze del sistema?
I miei dati sono a rischio?

Ultima modifica:
Mah...freeze x l'hd mai successo...di solito sono dovuti da gpu o più spesso ram(andate o magari incompatibili), mai dire mai comunque...

Spesso il pc freeza causa polvere...se è un pò sporco prova a smontare tutto, pulisci a fondo e rimonta.

Mah...freeze x l'hd mai successo...di solito sono dovuti da gpu o più spesso ram(andate o magari incompatibili), mai dire mai comunque...

Spesso il pc freeza causa polvere...se è un pò sporco prova a smontare tutto, pulisci a fondo e rimonta.
Le ram funzionano perfettamente. Il secondo banco che ho aggiunto l'ho tolto ieri, e i freeze continuano.
Sempre quando il pc è in idle.

Sulla gpu invece? Potrebbe essere lei?

Salve a tutti

E' da quasi 2 settimane che ho dei freeze del pc quando è in idle.
Pensando fosse dovuto al nuovo modulo di Ram messo, ho provato il pc senza, e continua a freezare.
Ho provato 5 ore di Memtest e nulla..0 errori
Ho provato un clear-cmos..e nada.
Tutti gli stresstest possibili e nulla. Il pc è perfettamente stabile in test, prestazioni perfette, ma continua a freezare a caso.
Nessun Bsod, nessun black screen. Solo Freeze totale del sistema. Schermo/tastiera/mouse Bloccati.
Salvo tutto e formatto e il problema c'è sempre.

Adesso però Samsung Magician mi rileva questo:Visualizza allegato 124724

Ma CrystalDiskInfo dice: Visualizza allegato 124725

Insomma il mio 2° HDD è danneggiato?
Può causare freeze del sistema?
I miei dati sono a rischio?

L' hard disk non ha niente.
Il che lo dovresti intuire dalla grossa scritta "BUONO" che dice crystaldiskinfo.
Samsung magician rileva un sacco di errori ECC che possono voler dire qualcosa o anche non voler dire niente,
forse i drivers della mainboard mai aggiornati/mancanti o il cavo SATA che fa un po' il matto.
Quello potrebbe essere anche la causa dei freeze, ma lo reputo non molto probabile.

Comunque l' hard disk di sicuro fisicamente non ha danni e non e' la causa dei freeze. Se c'e' qualcosa, e' al cavo SATA, o altrove.

L' hard disk non ha niente.
Il che lo dovresti intuire dalla grossa scritta "BUONO" che dice crystaldiskinfo.
Samsung magician rileva un sacco di errori ECC che possono voler dire qualcosa o anche non voler dire niente,
forse i drivers della mainboard mai aggiornati/mancanti o il cavo SATA che fa un po' il matto.
Quello potrebbe essere anche la causa dei freeze, ma lo reputo non molto probabile.

Comunque l' hard disk di sicuro fisicamente non ha danni e non e' la causa dei freeze. Se c'e' qualcosa, e' al cavo SATA, o altrove.

Ciao Falco! Grazie per la risposta!

Ho appena fatto tutti i test possibili all'hdd con SeaTools, e li ha passati tutti.

IL fatto è che pensavo fosse il banco di ram aggiunto qualche giorno prima a fare le bizze.
Ma ho tolto il banco, e ha continuato a farlo. E' nato tutto da lì.

Potrebbe essere un cavo?
Non riesco proprio a capire cosa possa essere, soprattutto dopo aver formattato.

Cmq ho aperto questa discussione perchè ho letto l'errore del'hdd. Possiamo chiudere qui.
Falco, se hai qualche altro consiglio (perchè stò impazzendo) la discussione la stò continuando qui:
http://www.tomshw.it/forum/schede-m...to-ram-su-gigabyte-970a-ud3p.html#post4205688

Grazie!

Le probabilita' che sia il cavo sata,
dopo che hai passato il test Seatools esteso,
sono minime.

Chiudo di qui e vengo a vedere di la' se mi viene qualche idea in mente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro