Il lettore/masterizzatore non vede più nessun tipo di cd

Pubblicità

noelgallagher

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi sono Francesco da Roma!
Sono nuovo da queste parti ma spero che voi abbiate voglia di aiutarmi lo stesso ;)
Ho dei problemi con il portatile del mio babbo e di mia sorella.. Ma quello più grave è il seguente (vi riporto il testo dell'email spedito all'acer):

1)Un anno fa circa ho comprato un ACER 1603 LM_2.6 con annesso il lettore/masterizzatore dvd della MATSHITA (DVD-RAM UJ-811). Nessun problema con il pc che oltretutto è davvero una bella macchina fino all'altro ieri. Magicamente pur arrivando corrente al lettore inserendo un cd windows xp non lo vede per niente nel senso che facendo esplora cd da risorse non trova nulla (cioè mi apre il cd come se fosse vuoto!!)(infatti non parte nemmeno l'autorun di windows xp).

Non ci sono conflitti sofware (ho controllato sul pannello di controllo)… e non credo sia problema di driver…

A supporto di questa tesi ho provato a far partire un cd con autoboot(per esempio il cd di installazione di windows xp (dopo aver modificato i parametri di boot opportunamente nel bios) ma niente.. viene proprio bypassato e si avvia l'harddisk.

Con un disco di avvio del millennium ho provato in dos a chiamare la periferica con tutte le lettere possibili (ma era quella dopo lo slittamento a causa del caricamento del disco virtuale E: ) ma chiamando il comando dir per controllare il contenuto del cd il dos mi da questa risposta: F: periferica non pronta errore INT 24.

2)Su quello di mio padre invece dopo aver installato windows xp (inizialmente montava il 2000 pro) ogni tanto con la frequenza di 7/8 accensioni il notebook si perde la data e l'ora del sistema proprio sul bios e devo reinserirla manualmente per far avviare windows... Dopo un po non me lo fa più ma come ho detto alla 7/8 accensione mi si ripropone lo stesso problema. Che ne dite? Il notebook in questione è un THINKPAD dell IBM T23 passato ma funzionale!!

Spero che possiate aiutarmi.. Cmq per eventuali delucidazioni io naturalmente sono a vostra disposizione.
Nel frattempo vi ringrazio infinitamente.
Saluti
Francesco

noelgallagher ha detto:
Ciao ragazzi sono Francesco da Roma!
Sono nuovo da queste parti ma spero che voi abbiate voglia di aiutarmi lo stesso ;)
Ho dei problemi con il portatile del mio babbo e di mia sorella.. Ma quello più grave è il seguente (vi riporto il testo dell'email spedito all'acer):

1)Un anno fa circa ho comprato un ACER 1603 LM_2.6 con annesso il lettore/masterizzatore dvd della MATSHITA (DVD-RAM UJ-811). Nessun problema con il pc che oltretutto è davvero una bella macchina fino all'altro ieri. Magicamente pur arrivando corrente al lettore inserendo un cd windows xp non lo vede per niente nel senso che facendo esplora cd da risorse non trova nulla (cioè mi apre il cd come se fosse vuoto!!)(infatti non parte nemmeno l'autorun di windows xp).

Non ci sono conflitti sofware (ho controllato sul pannello di controllo)… e non credo sia problema di driver…

A supporto di questa tesi ho provato a far partire un cd con autoboot(per esempio il cd di installazione di windows xp (dopo aver modificato i parametri di boot opportunamente nel bios) ma niente.. viene proprio bypassato e si avvia l'harddisk.

Con un disco di avvio del millennium ho provato in dos a chiamare la periferica con tutte le lettere possibili (ma era quella dopo lo slittamento a causa del caricamento del disco virtuale E: ) ma chiamando il comando dir per controllare il contenuto del cd il dos mi da questa risposta: F: periferica non pronta errore INT 24.

2)Su quello di mio padre invece dopo aver installato windows xp (inizialmente montava il 2000 pro) ogni tanto con la frequenza di 7/8 accensioni il notebook si perde la data e l'ora del sistema proprio sul bios e devo reinserirla manualmente per far avviare windows... Dopo un po non me lo fa più ma come ho detto alla 7/8 accensione mi si ripropone lo stesso problema. Che ne dite? Il notebook in questione è un THINKPAD dell IBM T23 passato ma funzionale!!

Spero che possiate aiutarmi.. Cmq per eventuali delucidazioni io naturalmente sono a vostra disposizione.
Nel frattempo vi ringrazio infinitamente.
Saluti
Francesco

innanzi tutto mi faccio portavoce di tutti gli iscritti del forum e ti porgo un caloroso benvenuto.

1) non vorrei portar sfiga ma secondo me e' proprio partito il lettore.
Controlla se viene riconosciuto da bios, all'avvio premi canc ( o il pulsante che ti viene suggerito di utilizzare per entrare nel bios ) e controlla che il lettore cd sia presente e che non sia disattivato, se e' attivato e non viene riconosciuto nemmeno da bios se fossi in te comincierei a pensare all'acquisto di uno nuovo

2) molto probabilmente non dipende dal numero di accensioni, ma dal fatto che lasci scaricare troppo la batteria, i pc fissi hanno una batteria tampone che gli permette di mantenere le impostazioni bios ( e quindi data e ora ) mentre i portatili ( almeno credo aspetto smentite o conferme ) si appoggiano alla batteria del portatile, se questa viene scaricata completamente o lasciata inattiva per molto tempo rischia di esaurirsi completamente e di far resettare il bios.

Ultima modifica:
Blasterr, la prima spiegazione non fa una piega, circa la seconda invece avrei un'obiezione: anche se il pc viene "messo via" con la batteria scarica, non penso che sia questa la causa della perdita dell'ora perchè altrimenti l'ora si perderebbe anche tutte le volte che lo si lascia senza batteria per poco tempo. Inoltre seppur scarica la batteria che in genere alimenta un pc riesce per un bel po' ad alimentare un orologio. Questa è la mia idea (non offenderti).
Piuttosto, il pc perde solo la data e l'ora o anche tutte le impostazioni nel bios? prova a cambiarne qualcuna (di quelle innoque, tipo la sequenza di boot delle periferiche) e guarda se dopo che perdi l'ora anche quelle tornano nel loro stato naturale.
Se perdi tutto allora secondo me anche i portatili hanno una batteria tampone (sinceramente sono convinta l'abbiano - senza voler male a blasterr) ma non ho mai indagato.

Spero di esserti stata utile.

Ciao

1)ok

2) si, anno la batteria interna, altrimenti ogni volta che si stacca la batteria tradizionale il pc si resetterebbe in automatico. Potrebbe essere scarica, segui il consiglio ceh ti è stato dato e ne avrai la certezza, io penso sia la batteria al 99%

Ringrazio per il benvenuto e per la prontezza nella risposta:-)
Per quanto riguarda la prima domanda ero giunto anche io alla stessa conclusione(cioè che era stuccato il masterizzatoreeccc..)ma dato che lo avevo usato davvero poco o quasi per niente volevo avere una ultima conferma... Ma anche prima della vostra risposta ho chiamato al centro assistenza acer che vogliono 150 euro per sostiuirlo!! Non so se lo faro io .. insomma non ho mai aperto in vita mia un portatile! E non vorrei rompere proprio questo che è troppo importante! Di computer normali ne ho aperti tantissimi anche assemblati tantissimi ma non saprei proprio dove mettere le mani su un portatile.

Vabbè per quanto riguarda la seconda cosa credo che ci avete preso perfettamente... Sono andato a modificare lo stato della porta infrarossi nel per poi staccare la batteria del portatile e vedere se tutto tornava al posto iniziale oltre all'ora... Ed ho trovato una sorpresa! La porta era già disattivata come in default anche se una settimana fa l'avevo attivata personalmente per il cellulare... Ora si spiega anche perchè misteriosamente non riuscivo questi ultimi due giorni a collegare telefonino e computer...
Cmq anche senza aspettare un'ennesima conferma credo sia proprio un problema di batteria..

A questo proposito mi chiedevo se fosse quella piatta piccolina che ho intravisto dopo aver rimosso la batteria del portatile sotto l'allocazione per essa.. Possibile che sia nel vano batterie? Di solito i pc normali non ce l'hanno sulla motherboard la batteria del bios? Potrei anche non smontarlo dunque...

Aspetto vostre notize!
Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio infinitamente!
CIAO FRA :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro