Il Grub questo sconosciuto

• Autore discussione Autore discussione huyol
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

huyol

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve a tutti,
premetto di essere un perfetto neofita nel campo di Linux; nonostante ciò, ho voluto cimentarmi nella sua installazione sul mio portatile Toshiba M40 1Gb RAM 80Gb. Tramite CD ho installato la versione Ubuntu 10.10 e durante l'installazione tutto è andato bene, ho scelto (sigh!) l'installazione manuale, mi sembra (!!) di aver caricato Ubuntu su una partizione di 5 Gb ext4, sono riuscito a vedere il desktop di Ubuntu, fatto sta che quando ho riavviato il sistema, mi carica direttamente Win XP senza farmi vedere il "Grub". Ho cercato, tramite CD, di entrare nella versione "Live" di Ubuntu per ripristinare il Grub tramite "Terminale", ma......."miracolo" il CD che mi ha regolarmente installato Ubuntu, non mi permette di vederne la versione "Live" perché ad un certo punto della procedura si blocca e devo riavviare il sistema!!!!
A questo punto non sono nemmeno in grado di avviare Ubuntu che io stesso ho installato!!!:boh:
Please,.......help me!!!!!!

sì, la live mi parte e quando appare la schermata con le varie opzioni "Prova senza installare" ecc. se scelgo di provare Ubuntu senza installare, il CD per un pò di tempo sento che gira poi,ad un certo punto si blocca e non va più avanti; devo arrestare il sistema di brutto tenendo premuto il pulsante di "off". Tieni presente che con il solito CD ho installato regolarmente la versione 10.10 di Ubuntu che, ovviamente, non riesco a far partire perchè Win non "sente" Ubuntu ed all'accensione del PC mi parte direttamente Win XP.
Sto cercando ora di installare GParted in modo da avere le idee più chiare sullo stato di fatto.
Ti ringrazio.:)

sì, la live mi parte e quando appare la schermata con le varie opzioni "Prova senza installare" ecc. se scelgo di provare Ubuntu senza installare, il CD per un pò di tempo sento che gira poi,ad un certo punto si blocca e non va più avanti; devo arrestare il sistema di brutto tenendo premuto il pulsante di "off". Tieni presente che con il solito CD ho installato regolarmente la versione 10.10 di Ubuntu che, ovviamente, non riesco a far partire perchè Win non "sente" Ubuntu ed all'accensione del PC mi parte direttamente Win XP.
Sto cercando ora di installare GParted in modo da avere le idee più chiare sullo stato di fatto.
Ti ringrazio.:)

prova a scaricarlo nuovamente, oppure usa un livecd vecchio o di un'altra distribuzione linux, i comandi per il ripristino del bootloader che hai letto sul manuale online, sono comandi er linux che funzionano a prescindere dalla versione di linux.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro