Il grande dilemma

• Autore discussione Autore discussione ∂αиιℓσ мαяzιℓℓι
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

∂αиιℓσ мαяzιℓℓι

Ospite
Buona giornata a tutti, innanzitutto faccio i complimenti a tutte le persone che in qualche modo contribuiscono al miglioramento di questo forum, ma tornando a noi, volevo porvi un mio dilemma: vorrei affacciarmi per la prima volta al mondo della programmazione e non so come iniziare. Voi che cosa mi consigliate??:help:
{Ho cercato di incominciare con Python ma nell'estesa giungla che è la rete, non si trovano guide aggiornate}

hai già qualche base di programmazione?
comunque per cominciare direi di partire da qualcosa di semplice.. tipo pascal per poi passare a java o c

come pretendere di overcloccare senza nemmeno sapere cos'è un bios...
per programmare è utile fare esperienza con linguaggi semplici come C, java e html, poi passare al phyton

Allora vediamo di fare dei chiarimenti:
1. so cos'è il bios e l'overclock non a caso l'ho fatto sul mio pc fisso
2. il C e il C++ non sono affatto semplici, sono linguaggi orientati agli oggetti
3.il Python che tu consideri difficile, non lo è affatto mi son rotto di lui perchè non si trovano guide aggiornate (la sintassi è cambiata di versione in versione)
4. l'HTML lo conosco quasi alla perfezione

era solo per fare un paragone, mi spiace che tu te la sia presa
3.il Python che tu consideri difficile, non lo è affatto mi son rotto di lui perchè non si trovano guide aggiornate (la sintassi è cambiata di versione in versione)
e non ti pare un buon motivo per essere difficile per un atodidatta ancora piu del C?

per iniziare il c++ è perfetto, occorre però un buon libro che ne spiega la teoria

il c++ è si orientato agli oggetti, ma non è un linguaggio a oggetti, nel senso puoi fare a meno di usarli all'inizio

inizio: se parti completamente da 0 dovresti iniziare a familiarizzare con i concetti di variabile, funzione e espressione. Per questo va bene praticamente tutto, quindi ti consiglio i più facili da far funzionare, addirittura ti consiglierei javascript che non ha bisogno di essere compilato.

Java: imparare un linguaggio ad oggetti è fondamentale. Interfacce, superclassi, eccezioni. E successivamente thread e poi potrai proseguire nella direzione che più ti interessa (database, server ecc)

C: il C è fondamentale per capire come funziona la gestione della memoria, cosa su cui java per il suo livello di astrazione non ti aiuta. Puoi impararlo prima o dopo Java ma personalmente l'ho trovato più difficile di Java.

lo dico abbastanza da profano ma se ti intriga la programmazione ad oggetti (che a mio parere non è complessa) proverei C#, io lo sto studiando a scuola da un'annetto e ti dico che ha la fortuna-sfortuna di essere (in pratica) legato al .net framework -volendo esiste anche la versione per linux- ma ha il vantaggio di una sintassi molto pulita rispetto magari ad un c++, ha invece la rogna che non impareresti le fondamenta (memoria ecc come diceva meltdown) e per questo ti servirebbe il C:sisi:

quest'ultima cosa interesserebbe anche a me ma non ho mai trovato l'occasione di mettermi la e studiare sul serio:cav:

tutto imho eh:D

Allora vediamo di fare dei chiarimenti:
2. il C e il C++ non sono affatto semplici, sono linguaggi orientati agli oggetti
4. l'HTML lo conosco quasi alla perfezione

vuoi un linguaggio per il web o un linguaggio di programmazione?

io penso che il C sia fondamentale se intendi programmare le macchine. nello studiarlo dovrai capire anche qualcosa di come funziona il compilatore, che capiresti anche meglio studiando assembly ma è eccessivo se non sei un professionista. di lì poi vedi dove andare. tra tutti i linguaggi di programmazione macchina - in antitesi a quelli per il web - il c++ è sicuramente il più complesso.

Il C non è orientato agli oggetti, solo il C++ che appunto ne è una estensione con qualche piccola differenza

se invece vuoi un linguaggio ibrido allora impara java oppure javascript che però è solo per il web. e poi ti leggi anche un testo di come si struttura un programma ad oggetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro