Il giusto equilibrio tra watt e prestazioni

Pubblicità

The Chemist

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Sono in procinto di assemblare un pc per scopo ludico-lavorativo (modellistica molecolare, impegnativo) e come molti mi trovo a dover affrontare una serie di scelte difficili a causa della mia inesperienza a riguardo. Il target è un pc performante, con un occhio di riguardo alla grafica. Vi elenco i componenti da me scelti:

1- ANTEC Twelve Hundred Black
2- CORSAIR TX 850W Ultra-quiet
3- ASUS P6TD DELUXE X58 6xDDR3 3xPci-e 6xSata2 ATX
4- INTEL Core i7 920
5- COOLER MASTER V8 cpu cooler
6- CORSAIR DDR3 1600MHz (3x2GB) Dominator 7-7-7
7- WESTERN DIGITAL WD1500HLFS 150GB SATA 10KRPM 16M
8- WESTERN caviar black 1tb 32mb sata/300 7200rpm
9- LG GGW-H20L BlueRay DVD±RW
10- (2 x) ASUS Nvidia GTX275 896MB DualDVI HDCP PCI-E HDMI

Vi premetto che nella storia dei miei acquisti informatici, ho sempre dato un fortissimo peso ai giudizi espressi nei forum, questo per dire che ho grande fiducia nel confronto che ne scaturirà. In questo caso, per focalizzare il tema vi organizzo i miei dubbi:

a) pensate che l'insieme dei componenti sia ben organizzato?
b) 850W sono sufficienti per supportare tutto? (asus_support mi dà un consumo di 600W solo per la grafica!!!)
c) un sistema SLI come questo conviene effettivamente in termini di consumo VS prestazioni? O nel bilancio bolletta/1.8Gb_video, mi conviene abbassare il livello grafico?
d) quindi in soldoni, è davvero costoso mantenere due schede grafiche o no? (p.s. non sempre si parla del "costo" di mantenimento mensile di un sistema potente)

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e il tempo dedicato.

ciao

io posso che è un bello sli, però se fossi in te aspetterei le nuove schede nvidia che usciranno prossimamente...saranno sicuramente più performanti, avranno le dx11 e consumeranno di meno si spera...

questo è il mio consiglio...:)

ciao

io farei così, dato che hai anche un occhio ai watt, vai di i7 860, GA-P55-UD4 e una GTX295 come scheda video)che è in pratica lo SLI che vuoi fare solo a frequenze leggermene ribassate e consuma nettamente meno)

io invece farei un crossfire di 5850 che va di più e forse consuma meno;)
per il resto è ok anche se la proposta di andy sul 860 è da valutare...in game hanno praticamente le stesse prestazioni;)

Vero che il CF di HD5850 va meglio, ma il problema è che con la modellazione molecolare(in pratica rendering 3D delle molecole) Nvidia va meglio(basta vedere anche come vanno nel folding@home).
Nel dipartimento di chimica all'uni ci sono 2 workstation utilizzate da chimici computazionali e tutte e 2 montano Nvidia

Vero che il CF di HD5850 va meglio, ma il problema è che con la modellazione molecolare(in pratica rendering 3D delle molecole) Nvidia va meglio(basta vedere anche come vanno nel folding@home).
Nel dipartimento di chimica all'uni ci sono 2 workstation utilizzate da chimici computazionali e tutte e 2 montano Nvidia
:inchino::inchino:
non avevo letto che la prima parte che gli serviva per quelle cose:lol::lol::lol:

Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Sulla base delle vostre idee ho spulciato un pò di informazioni e messo su una tabella per confrontare prezzi e consumi (vedi allegato). E' ovvio che tutti i dati vanno intesi come valori medi, in senso assoluto magari molto variabili ma in senso relativo molto poco. Alla luce di quanto emerso, nella fascia di prezzo alta (400-450 euro) il miglior compromesso consumi/prezzo bolletta/prestazioni lo danno proprio le HD 5850 (proprio come proponeva naruto80) e la GTX 295 (come diceva andy84...PS tu non sai quanto tempo ci ho messo a decidermi sull'X58...se ci penso giusto un attimo ritorno sul P55...) che consuma giusto un pò in più. Nella fascia di prezzo abbordabile restano un affarone le HD 4870 (2 a 280 euro euro, figata!) che sono più performanti ma consumano più delle GTX 260, e, pazzesco, più delle due precedenti! Nelle fasce di prezzo intermedie, a quanto pare, le altre sono meno appetibili rispetto a quelle già menzionate. E' vero Erendil che converrebbe aspettare le GT300, ma a che prezzo? Ora mi chiedo cosa ne pensate, ma è proprio vero che spendendo di più si consuma meno? E inoltre è proprio vero che in rendering la GTX 295 va meglio dell'HD 5850? Se si sceglierei la prima anche se...due schedazze video in un case fanno la loro figura...danno un senso come dire...di potenza!

guarda che i watt del consumo si riferiscono all intero sistema;)che tra l altro aveva il core i7 a 4ghz:asd:

comunque per l uso che ne fai te forse è meglio nvidia e quindi una gtx295!e qua andy e altri ne sanno molto più di me!non me ne intendo dell uso vga in quegli ambiti;)

poi come prestazioni nei game e consumi il crossfire di 5850 è il top tra le tue scelte;)

kmq le gtx 275 sono molto valide eh! io ti posso consigliare di fare lo sli con 2 schede video identiche dato che il sistema te lo permette...e non di prendere la 295.
come pro avresti :
prestazioni leggermente superiori
risparmiare sulle vga (si trovano molte offerte sulle gtx275)
e poi come dici tu è piu appagante vedere 2 schede nel case :asd::asd:
come contro avresti consumi leggermente superiori..

se lavori di grafica e nello specifico modellistica molecolare ti conviene rimanere su nvidia..ha driver più collaudati della controparte.

I consumi non sono leggermente superiori, ma un bel po di più, quasi 90W in più

Cmq per quello che fai conviene andare su Nvidia

guarda che i watt del consumo si riferiscono all intero sistema;)che tra l altro aveva il core i7 a 4ghz:asd:

Hai perfettamente ragione, infatti il calcolo del consumo viene fatto come sempre alla sorgente di AC. Per questo nella legenda ho corretto il consumo annuale alla bolletta considerando la spesa come totale. Come dicevo ha senso considerare la differenza relativa tra le varie schede.

E a questo proposito ragazzi, come scrive anche andy84, in IDLE le due HD 5850 (simili nei consumi alla GTX 295) consumano tra gli 80 e i 100 W in meno rispetto alle GTX 275!!!
A questo punto mi ritorna in mente questa domanda: ma la differenza di prestazioni (ovviamente per l'uso che uno ne fa) tra le due schede è tanto percettibile da giustificare un costo di mantenimento così differente?
Se si non c'è proprio da discutere, altrimenti mi chiedo, ma non è il caso di considerare prima dell'acquisto (e io per primo non sempre lo faccio) la voce...risparmio?

Guarda tra uno SLI di GTX275 e una GTX295 la differenza di prestazioni è minima a favore dello SLI ma in compenso lo SLI consuma quasi 90W in più della GTX295.
2 HD5850 sono sicuramente più veloci, almeno nei giochi, sia dello SLI che della GTX295, il problema è che non so quanto possano rendere nella modellazione molecolare.

e riguardo all'ali...con la configurazione che ho postato, un 850W reggerebbe con tranquillità le due HD5850, la GTX295 o le due GTX275? Mi sa che forse sto un pò stretto...che dite mi metto l'anima in pace e salgo a 900-1000W?

quell'alimentatore reggerebbe tranquillamente anche 2 GTX295 stai tranquillo, è anche sovradimensionato, io prenderei il Corsair HX750W che è modulare è molto efficiente

grazie mille andy84, mi hai risolto un grande dubbio!
sai, i siti costruttori degli ali ti consigliano wattaggi esagerati...ovviamente tirano acqua al loro mulino...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro