DOMANDA Il formato Micro ATX ha ancora senso?

Pubblicità

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
Reazioni
887
Punteggio
94
Come da titolo, mi chiedo se il formato di scheda madre micro ATX, ad oggi, ha ancora senso come un tempo.

Ho incontrato qualche difficoltà nel trovare una scheda madre micro ATX con le caratteristiche che cercavo, in termini di connessioni interne e prese usb posteriori, sugli AMD Ryzen; ora anche le schede madri Alder Lake sembrano dare meno importanza alle micro ATX.

Cosa ne pensate? Ormai conviene solo ATX e mini-ITX? Addio al micro ATX?

Non saprei dirti, ma io mi sono fatto il PC nuovo 2 mesi fa e NON ho nemmeno pensato a un formato che non fosse microATX.
E ho escluso il formato mini perchè più costoso, altrimenti avrei preso quello

Il coltello dalla parte del manico ce l'ha il produttore: se proponessero una fascia alta M-atx avrebbe sicuramente il sopravvento su quella M-itx.
Il formato M-itx ti offre 2 soli slot per le memorie ed 1 solo slot pci-ex, andando ormai a castrare l'offerta di connettività dei recenti processori.

Ma, come detto, ormai il formato M-atx copre solo la fascia medio-bassa.

anche le schede madri Alder Lake sembrano dare meno importanza alle micro ATX.
solitamente al chipset di fascia alta corrispondono mobo con caratteristiche superiori, che incorporano funzioni speciali e/o un numero maggiore di porte interne e/o di slot. Non è che non ci siano le schede, ci sono ma sono di meno: MSI ha dichiarazto che con Z690 non ci saranno mobo micro-ATX, le farà per i chipset non top (H670, B660, H610); Asus ne ha fatte un paio (ROG Strix Z690-G Gaming WiFi per la dascia alta e Prime Z690M-Plus D4 per quella di "ingresso")

Pubblicità
Pubblicità
Indietro