PROBLEMA Il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato (R9 270X)

Pubblicità

00Rommel

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, ormai da un po' di tempo non riesco più a usare il computer per più di qualche ora di fila senza vedere questo messaggio di errore: "il driver ha smesso di rispondere ed è stato ripristinato" (nei casi migliori), altrimenti salta proprio tutto (lo schermo diventa monocolore, o con delle bande, o puntinato..) e sono costretto a spegnere manualmente. Il problema capita sia quando gioco (principalmente a LoL), sia quando non gioco. Tuttavia, quando non gioco le chances che non salti tutto sono superiori. Il problema può manifestarsi subito così come dopo qualche ora. Il problema non ha sicuramente a che fare con impostazioni grafiche troppo elevate. Questa è la mia configurazione:

AMD fx 6300
MS R9 270x
GIABYTE 970a ds3 P
RAM 8 Gb
Psu 700 watt EVGA.
SSD Samsung 840 EVO (con sistema operativo)
HD WD Caviar Red 2TB (storage)

Cosa ho provato a fare e non ha funzionato:

• Aumentare il TdrDelay nel registro di sistema a 8
  • Aggiornare i driver video
  • Disinstallare i driver video e usare una versione precedente (14.4)
  • Disinstallare chrome (qualcuno su internet diceva che era quello il problema..)
  • Aggiornare driver SSD, deframmentare SSD, ottimizzare SSD usando programmi di ottimizzazione
  • Scaricare diversi anti virus e scannerizzare il sistema (ovviamente un antivirus alla volta)

Io utilizzo la scheda senza OC.. La temperatura (anche quando si manifesta il problema) è bassa. Anche facendo partire FurMark 1920/1080 con max anti-aliasing non supera mai gli 85 gradi. Tuttavia, ho notato che il problema si manifesta con più probabilità quando la GPU passa da un voltaggio ad un altro (sia quando scende, sia quando sale). Sul forum NVIDIA ho letto che alcune schede grafiche (970/980) hanno un leggero lag nell'aggiustamento del voltaggio che può causare crash occasionali anche senza OC.

Ho visto un tizio su youtube che ha risolto il problema aumentando il voltaggio. Tuttavia, io credo che più che aumentare il max voltage servirebbe aumentare il minimum voltage... Di default è a 0.875, quando lancio il benchmark va fino a 1.26.. Modifica: ho attivato l'opzione force constant voltage e (per ora) le cose vanno bene

Spero che qualcuno di voi sappia come risolvere questa cosa odiosa..

Ultima modifica:
secondo me non è un problema di scheda video, ma di scheda madre...

In che senso di scheda madre? cosa dovrei fare secondo te? Comunque ho provato a tenere il voltaggio costante (sia a 1.2 che a 1.25) e il risultato è che ogni tanto il pc di punto in bianco ha fatto la schermata blu (nonostante non abbia più visto i farfalli sul desktop e il reset del driver video) e reboot automatico..

In che senso di scheda madre? cosa dovrei fare secondo te? Comunque ho provato a tenere il voltaggio costante (sia a 1.2 che a 1.25) e il risultato è che ogni tanto il pc di punto in bianco ha fatto la schermata blu (nonostante non abbia più visto i farfalli sul desktop e il reset del driver video) e reboot automatico..
Guarda, a me lo stesso problema lo danno le RAM (e sono assolutamente certo che siano loro), quindi ha ragione frizz, potrebbe essere la MoBo.
Prova a riportare tutto a frequenze stock e facci sapere come va :ok:

Per curiosità il problema ha cominciato dopo qualche aggiornamento di Windows?
Prova a controllare sul VISUALIZZATORE EVENTI di Windows e cercare il giorno del primo errore.. a me è capitata una cosa simile con frequenti BLUESCREEN, misteri di WINDOZZ..
Risolto, se non ricordo male, formattando semplicemente il pc.
Provare non costa nulla, sempre meglio di cambiare MOBO.

Allora io del pc non ho overclockato niente, quindi gira tutto a frequenze stock... se fosse la mobo c'è qualche test che posso fare per capirlo a parte sostituirla? :ciaociao: riguardo all'aggiornamento di Windows potrebbe essere.. nel senso che il problema non si è manifestato inizialmente, quindi nel frattempo deve essere successo qualcosa (per me a livello software) che ha cambiato le cose, ma prima di riformattare vorrei aspettare ancora un po'. Ho visto che qualcuno con un problema simile ha risolto cambiando monitor... proverò a farlo il prima possibile con un monitor test e usando cavi differenti.

Vedi tu cosa ti conviene provare.. se hai un hard disk di riserva installarci al volo qualche sistema operativo e vedi se il problema si ripresenta.. molto più facile k trovare un monitor in prestito

controlla le temperature della scheda madre...e dell intero sistema ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro