PROBLEMA "Il driver AMD ha smesso di funzionare"

Pubblicità

Descole

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, io avrei (chiaramente) un problema. Qualche mese fa ho mandato il mio portatile (hp 15-g066nl) in assistenza a causa di un errore al disco rigido, e l'assistenza ha sostituito il disco rigido ed anche la batteria. Ma dal momento che è tornato, il portatile ha avuto continui problemi a causa del driver video. C'è stata quiete per un po' dopo aver disinstallato e reinstallato i driver parecchie volte, ma ora da qualche settimana spesso il computer si blocca, per poi darmi il messaggio "Il driver AMD video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Inoltre una volta dopo essersi bloccato ha dato una schermata blu.

La mia domanda a questo punto è, ci sono soluzioni? C'è la possibilità che in assistenza abbiano fatto un pasticcio ed ora io di tasca mia debba pagare ulteriori riparazioni?

Allego il log della schermata blu ed i risultati di CrystalDiskInfo.

Log: https://pastebin.com/GDzuER7q

Allegati

• Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    62 KB · Visualizzazioni: 133
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    60.9 KB · Visualizzazioni: 125
Per sostituire l'hard disk oppure la batteria, non c'e bisogno di smontare tutto il portatile ( per i netbook magari si) e magari arrivare al reparto hardware, quindi normalmente nel tuo caso dovrebbe essere soltanto un problema software, ma per risolverlo ci devi smanettare con DDU (Display Driver Uninstaller) in modalita provvisoria, e poi provare varie versioni di driver.
Nel caso dei portatili, ti STRA-CONSIGLIO di scaricare il driver ufficiale HP in quanto certe volte i driver nei portatili vengono ottimizzati su determinate configurazioni hardware, mentre quelli rilasciati da AMD sono magari piu generici, e possono creare problemi di incompatibilita.
Io se fossi in te, farei proprio questo, scarica il driver ufficiale HP, poi scarica DDU, ed in fine avvia il portatile in modalita provvisoria.
Una volta accesso, fai partire DDU con diritti di amministratore, imposta la ricerca su driver AMD (lo dovrebbe fare in automatico), e poi clicca su "pulisci poi riavvia".
Fatto cio, avvia Windows normalmente, ed installa direttamente il driver video fornito da HP.
Se fosse un problema software, adesso dovrebbe darti la desiderata pace in quanto dovrebbe essere risolto, basta che stai attento alla selezione del driver sul sito HP, guarda per quale versione di Windows e stato concepito, che tipologia di architettura (x64 o x86) e scarica per il tuo modello.

P.S: I driver AMD che crashano sono una storia vecchia quanto il mondo. C'è poco da fare, con AMD i crash son quotidiani. Magari quelli sul sito HP son testati e stabili, quindi appuunto prova con quelli prima.

stone_crash_wolf, grazie mille della risposta. Proverò a fare come consigliato! Tecnicamente ho già il driver scaricato dal sito dell'HP (è così che ho risolto il problema la prima volta) ma DDU non l'avevo usato.

P.S: I driver AMD che crashano sono una storia vecchia quanto il mondo. C'è poco da fare, con AMD i crash son quotidiani. Magari quelli sul sito HP son testati e stabili, quindi appuunto prova con quelli prima.
Buona a sapersi. (Si fa per dire...) Prima di mandare il portatile in assistenza, nei due anni in cui ce l'ho avuto non avevo mai riscontrato prima alcun errore, quindi il fatto che si sia presentato dal momento in cui mi è stato riconsegnato mi aveva fatto venire i dubbi.

Fatto come indicato, ma ora è sorto un altro problema: non posso regolare la luminosità dello schermo. Anche se cambio le impostazioni, la luminosità rimane sempre fissa.

Ovviamente a cercare con Google, mi dice che è un problema dei driver video... consigli?

Quindi consigli di rifare la pulizia con DDU e poi invece di installare i driver del sito dell'HP, di installare quelli dal sito AMD?

Ho notato che nel menù Gestione Dispositivi ho questo "errore", potrebbe centrare?

6Emp0lo.png

Ultima modifica:
Provato installando i driver dal sito dell'AMD. Il problema persiste (non posso regolare la luminosità) ed inoltre con i driver dell'AMD adesso ogni tanto lo schermo lampeggia nero per un momento ogni tanto. Se provo a far partire il coso delle impostazioni della Radeon ricevo questo messaggio "Radeon Settings are currently not available. please try again after connecting a display to AMD graphics and extending the display"

Nessuno ha consigli?

Ed e per questo che non devi installare i driver dal sito ufficiale di AMD nel caso si tratti di un portatile, e la AMD stessa che te lo dice in quanto ogni portatile ha delle caratteristiche particolari.
Devi rifare il passaggio con DDU in modalita provvisoria, ma devi anche accettarti di avere tutti gli altri driver installati, in primis i driver per il chipset.
Servirebbe sapere che Windows ti hanno montato, se è il 10( x64 o x86) oppure 8.1( x64 o x86) e scaricarli dall'apposita sezione.

Il tuo portatile praticamente monta una APU , cioe un Soc, composto da un processore ed una GPU affiancati nello stesso pacchetto, ma oltre a questa GPU, hai anche una gpu dedicata quindi hai praticamente due schede video che devono saper gestire il lavoro e anche gestire loro stesse. Sul sito della HP ci sono due versioni di driver grafici, scarica quello del novembre e non quello di agosto in quanto piu vecchio. Non eseguire piu NESSUN altro aggiornamento del driver grafico dopo, tanto non avrai nessuna beneficenza ma penso solo problemi.
Una volta scaricati i driver dal sito, avvia in modalità provvisoria, fai partire DDU con diritti di amministratore, pulisci tutto e riavvia, sarebbe ottimo staccare la connessione internet onde per evitare che il portatile prova ad aggiornarsi automaticamente dal windows update.
Riavviato in modalità normale, dovresti trovare una scritta del tipo "Scheda video di Base Microsoft" nella gestione dei dispositivi, se cosi, e tutt'ok, windows ti ha pre-assegnato un driver grafico MOLTO generico in attesa di quello giusto, dedicato per il tuo hardware.
Prosegui installando i driver del chipset, fai un riavvio e dopo prosegui con l'installazione del driver grafico HP.
Prosegui di nuovo facendo riavvio e ricontrolla la gestione dei dispositivi, vedi cosa trovi installato. Dovresti non vedere più la Scheda base ma dovresti trovare o una, o tutt'e due le schede AMD.
Se funziona o no, fammi sapere, appena posso rispondo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro