Il connettore 16 pin brucia anche sulle AMD Radeon

Pubblicità
Per bruciarsi su una 9070XT doveva essere inserito ben male sto connettore o avere pin molto rovinati.
Comunque un connettore di M resta un connettore di M su qualsiasi scheda lo monti.
Babbei in Asrock e Sapphire ad utilizzarlo.

Ma è ovvio che questi connettori si brucieranno anche sulle radeon ... Der8auer (ceo di Thermal Grizzly e noto overclocker) ha spiegato in maniera esaustiva il problema di questo connettore in un video sul suo canale youtube. È uno standard progettato male punto ... L'unica soluzione per evitare il verificarsi del problema, è l'implementazione di una circuiteria con controllo attivo delle tensioni su ogni singolo cavo 12volt per evitare il sovraccarico sul singolo cavo (che poi porta alla fusione). L'azienda, Aqua Computer ha presentato Ampinel che è un dispositivo che monitora e regola attivamente le tensioni sui singoli cavi. Si installa tra il connettore e il cavo di alimentazione e ha un costo di 80€ circa. Io penso che i produttori dovrebbero installare di fabbrica un simile sistema sul pcb delle schede, visto anche il costo a cui queste schede vengono vendute.

Ma è ovvio che questi connettori si brucieranno anche sulle radeon ... Der8auer (ceo di Thermal Grizzly e noto overclocker) ha spiegato in maniera esaustiva il problema di questo connettore in un video sul suo canale youtube. È uno standard progettato male punto ... L'unica soluzione per evitare il verificarsi del problema, è l'implementazione di una circuiteria con controllo attivo delle tensioni su ogni singolo cavo 12volt per evitare il sovraccarico sul singolo cavo (che poi porta alla fusione). L'azienda, Aqua Computer ha presentato Ampinel che è un dispositivo che monitora e regola attivamente le tensioni sui singoli cavi. Si installa tra il connettore e il cavo di alimentazione e ha un costo di 80€ circa. Io penso che i produttori dovrebbero installare di fabbrica un simile sistema sul pcb delle schede, visto anche il costo a cui queste schede vengono vendute.
Il problema di cavi in parallelo è sempre esistito, basta una lieve resistenza aggiuntiva causata da vari fattori a far innescare transitori di corrente anche di 3 volte con due cavi in parallelo. sembra assurdo ma è proprio cosi.

La bruciatura può causare danni a catena su tutto il computer, nel senso di danni irreversibili a cpu, ram, ssd, alimentatore e schedamadre?
Se si e se dovesse avvenire anche una perdita di dati importanti, chi risarcisce i danni?

Ma io non capisco... AMD ti regala la libertà dal connettore che fonde e lui lo va a scegliere lo stesso.
È come rimuovere un virus e poi reinstallarlo perché 'mi piace l’icona'.
Geniale. Da Darwin Awards.

Ma le testate le schede video?? La 9070xt pulse con occt stabilità bronze tocca i 450w di media nei primi 15 minuti di t st, altro che 300/350

Pubblicità
Pubblicità
Indietro