Provo ad indovinare, mi vengono in mente due cose...
Prima di tutto vai a controllare se è abilitata la sospensione ibrida, se non lo è il pc è abilitato per andare in ibernazione, ma non so se con questa impostazione possa andare in sospensione... per farlo vai in pannello di controllo => sistema e sicurezza => opzioni di risparmio energia => modifica impostazioni combinazione (per quella che hai selezionato) => cambia impostazioni avanzate risparmio energia. Si aprirà una finestra con una lista in impostazioni, apri con il + la sezione Sospensione e, in Consenti sospensione ibrida imposta su Disabilita, in Consenti timer di riattivazione imposta Disabilita.
Se non dovesse funzionare prova a controllare se ci sono processi che impediscono la sospensione.
Per vederlo esegui come amministratore il prompt dei comandi (vai su start => cerca => cmd => tasto destro su icona cmd.exe => esegui come amministratore). Aperto il prompt, digita esattamente questo:
powercfg -requests
e poi premi invio. Ti usciranno tre gruppi di scritte, uno sotto DISPLAY, uno sotto SYSTEM e uno sotto AWAYMODE. Sotto ognuna di esse sono elencati i processi che non permettono al pc di eseguire le operazioni di risparmio energia. In particolare per spegnimento schermo e sospensione, sono i processi sotto SYSTEM.
Se sono processi che conosci e sai di poter interrompere, vai su Gestione attività Windows (il Task Manager per intenderci, che lo esegui con Ctrl+Alt+Canc), vai nella scheda Processi, cerca il processo incriminato e interrompilo.
Altrimenti, se non puoi interrompere quel processo, puoi ordinare di ignorarlo. Vai ancora una volta sul Prompt dei Comandi come amministratore e digita:
powercfg help
e premi invio. Ti uscirà una cascata di scritte: tutte istruzioni d'uso del comando powercfg. Trova la parte in cui spiega il comando REQUESTSOVERRIDE e segui le istruzioni per utilizzare questo comando. Dovrai in pratica dirgli qual'è il processo o driver che vuoi che ignori.
Sicuramente gli esperti ne sapranno di più, ma spero comunque di esserti stato d'aiuto :)