PROBLEMA Il computer si spegne pochi secondi dopo averlo acceso

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Buonasera a tutti,
ho un vecchio portatile Samsung, modello NP350V5C-S08 (in allegato la foto del pc da internet).

Da un po' di anni non si accende più, una volta fatto partire si accendono i led, si sente la ventola che gira ma dopo pochi secondi (4-5) si spegne.

Ho provato più volte a smontarlo per capire cosa non andasse ed ho trovato solo questi due dettagli:
1. Nel punto della cerniera dello schermo c'è questo "filo" tagliato tenuto con una vite, di cosa si tratta? Non credo fosse attaccato a nulla;
2. I cavi del microfono (credo) si sono staccati dal piccolo connettore bianco (che non si riesce a togliere in nessun modo).

Possibile che il PC non si accenda per quest'ultimo problema?
Altrimenti cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • Cavo.jpg
    Cavo.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 31
  • Computer.jpg
    Computer.jpg
    191 KB · Visualizzazioni: 32
  • Microfono.jpg
    Microfono.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 37

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Buonasera a tutti,
ho un vecchio portatile Samsung, modello NP350V5C-S08 (in allegato la foto del pc da internet).

Da un po' di anni non si accende più, una volta fatto partire si accendono i led, si sente la ventola che gira ma dopo pochi secondi (4-5) si spegne.

Ho provato più volte a smontarlo per capire cosa non andasse ed ho trovato solo questi due dettagli:
1. Nel punto della cerniera dello schermo c'è questo "filo" tagliato tenuto con una vite, di cosa si tratta? Non credo fosse attaccato a nulla;
2. I cavi del microfono (credo) si sono staccati dal piccolo connettore bianco (che non si riesce a togliere in nessun modo).

Possibile che il PC non si accenda per quest'ultimo problema?
Altrimenti cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti
Quello cavetto tranciato e' un cavetto (credo si massa) che va al connettore di alimentazione. Puoi vederlo dal minuto 5.00 del video qui' sotto. Promabilmente (suppongo) senza quello il laptop non sente l'alimentazione.

 

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Quello cavetto tranciato e' un cavetto (credo si massa) che va al connettore di alimentazione. Puoi vederlo dal minuto 5.00 del video qui' sotto. Promabilmente (suppongo) senza quello il laptop non sente l'alimentazione.


Potrebbe essere decisamente quello il problema, leggo nei commenti del video che anche altri hanno avuto il problema del cavetto tranciato.
Appena possibile lo rismonterò e vedrò se c'è un modo per sistermarlo.
Intanto grazie mille per la risposta.
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
Facile sia il cavetto che porta a massa, come dice @quizface oppure il cavo antenna del wifi...a proposito della scheda wifi, l'hai rimossa tu? vedo i due cavetti nero e bianco...per il microfono non dovrebbe compromettere il funzionamento...
 

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Facile sia il cavetto che porta a massa, come dice @quizface oppure il cavo antenna del wifi...a proposito della scheda wifi, l'hai rimossa tu? vedo i due cavetti nero e bianco...per il microfono non dovrebbe compromettere il funzionamento...
No quella l'avevo rimossa io
Post unito automaticamente:

Quello cavetto tranciato e' un cavetto (credo si massa) che va al connettore di alimentazione. Puoi vederlo dal minuto 5.00 del video qui' sotto. Promabilmente (suppongo) senza quello il laptop non sente l'alimentazione.

Niente, ho provato a ricollegare il filo e a saldarlo ma ancora non funziona, da sempre lo stesso problema
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
No quella l'avevo rimossa io
Post unito automaticamente:


Niente, ho provato a ricollegare il filo e a saldarlo ma ancora non funziona, da sempre lo stesso problema
Prova un reset del bios...se riesci rimuovi la batteria tampone...oppure vedi se trovi qualche guida su internet su come fare il reset...a me era capitata una cosa simile ma con un vecchio HP...
 

Lollipoppingu

Nuovo Utente
129
25
Prova un reset del bios...se riesci rimuovi la batteria tampone...oppure vedi se trovi qualche guida su internet su come fare il reset...a me era capitata una cosa simile ma con un vecchio HP...
Purtroppo la batteria tampone è saldata, dovrei dissaldarla e comprarne un'altra, appena ho modo provo anche questo.

Ho letto su un altro forum che una persona ha fatto il reset con il jumper sotto la ram (mai visto ?) proverò quello prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!