Il computer non si avvia impostando la RAM in DOCP

tigre652

Utente Attivo
25
2
Buongiorno ho un problema con le RAM descritto anche da altri:

Sk madre ASUS prime B450 plus
RAM patriot Viper 3200 Mhz 8gb x 4, 2 banchi comprati in un secondo momento, identici a quelli già presenti, con stessa freq. e time. 2 banchi identici messi su A1 B1 e gli altri 2 su A2 B2.
ALI EVGA 750 Watt
BIOS Aggiornato

Lasciando tutto in auto nelle impostazioni del bios in auto, 2 banchi vengono visti a 2133 e 2 a 2666, con risultato che le memomorie viaggiano a 2133.
Se imposto DOCP, premo il tasto avvio sul front panel, si avviano led front panel, led blu sk video, ma nessuna uscita video, monitor in standby. Con il tasto su frontpanel spengo e riaccendo (tasto reset non funziona), si riaccende e funziona tutto correttamente. Computer stabile nessun problema. Quando spengo il computer il problema si ripresenta.

Per ovviare al problema, devo impostare le RAM a 2800, FCLK in auto, computer stabile e siu avvia al primo colpo.

Ho letto di altre persone con questo problema ma nessun con soluzioni valide, avete idee? Pulire contatti RAM cambiare le coppie di RAM negli slot, modificare timing, tensione, ram non compatibili con scheda madre? Non voglio fare OC ma almeno che viaggino alla freq nominale per cui le ho comprate. Pi forse da 3200 a 2800 non mi cambia la vita per giocarci od altro.

Grazie per i consigli.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,280
10,539
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno ho un problema con le RAM descritto anche da altri:

Sk madre ASUS prime B450 plus
RAM patriot Viper 3200 Mhz 8gb x 4, 2 banchi comprati in un secondo momento, identici a quelli già presenti, con stessa freq. e time. 2 banchi identici messi su A1 B1 e gli altri 2 su A2 B2.
ALI EVGA 750 Watt
BIOS Aggiornato

Lasciando tutto in auto nelle impostazioni del bios in auto, 2 banchi vengono visti a 2133 e 2 a 2666, con risultato che le memomorie viaggiano a 2133.
Se imposto DOCP, premo il tasto avvio sul front panel, si avviano led front panel, led blu sk video, ma nessuna uscita video, monitor in standby. Con il tasto su frontpanel spengo e riaccendo (tasto reset non funziona), si riaccende e funziona tutto correttamente. Computer stabile nessun problema. Quando spengo il computer il problema si ripresenta.

Per ovviare al problema, devo impostare le RAM a 2800, FCLK in auto, computer stabile e siu avvia al primo colpo.

Ho letto di altre persone con questo problema ma nessun con soluzioni valide, avete idee? Pulire contatti RAM cambiare le coppie di RAM negli slot, modificare timing, tensione, ram non compatibili con scheda madre? Non voglio fare OC ma almeno che viaggino alla freq nominale per cui le ho comprate. Pi forse da 3200 a 2800 non mi cambia la vita per giocarci od altro.

Grazie per i consigli.
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile NON BETA dal sito ufficiale?
 
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
In attesa di sapere se i banchi sono messi bene,una domanda te la faccio: quando hai aggiunto gli altri due banchi,hai fatto prima il reset del bios ? Io quando aggiungo la ram aggiorno il bios , il pc riparte ,spengo, stacco la corrente, resetto il bios e rimetto le ram e poi rimetto la corrente
 

tigre652

Utente Attivo
25
2
In attesa di sapere se i banchi sono messi bene,una domanda te la faccio: quando hai aggiunto gli altri due banchi,hai fatto prima il reset del bios ? Io quando aggiungo la ram aggiorno il bios , il pc riparte ,spengo, stacco la corrente, resetto il bios e rimetto le ram e poi rimetto la corrente
I banchi sono messi bene come da istruzioni avevo messo i primi 2 banchi in a2 b2... ma effettivamente se impostavo la RAM a 3200 si presentava lo stesso problema. Poi ho aggiunto gli altri 2 banchi in un secondo tempo assicurandomi fossero uguali prima di comprarli.

Il reset del BIOS non lo fatto ma in ogni caso le RAM le ho inserite con ALI spento e scollegato da 220 volt.

La cosa strano che pur essendo dichiarati dal costruttore identici, se lascio tutto in AUTO, le RAMsu a1 b1 vengono viste a 2133 mentre quelle su a2 b2 (le vecchie) vengono viste a 2666.

Ho visto dei video su YT dove per il Problema del DOCP aumentano la tensione della CPU.

Mi gira le scatole che se impostate in DOCP al secondo tentativo quando parte poi il computer é stabile.

C'é un modo di cambiare la frequenza RAM in W10 dopo il caricamento del SO?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I banchi sono messi bene come da istruzioni avevo messo i primi 2 banchi in a2 b2... ma effettivamente se impostavo la RAM a 3200 si presentava lo stesso problema. Poi ho aggiunto gli altri 2 banchi in un secondo tempo assicurandomi fossero uguali prima di comprarli.

Il reset del BIOS non lo fatto ma in ogni caso le RAM le ho inserite con ALI spento e scollegato da 220 volt.

La cosa strano che pur essendo dichiarati dal costruttore identici, se lascio tutto in AUTO, le RAMsu a1 b1 vengono viste a 2133 mentre quelle su a2 b2 (le vecchie) vengono viste a 2666.

Ho visto dei video su YT dove per il Problema del DOCP aumentano la tensione della CPU.

Mi gira le scatole che se impostate in DOCP al secondo tentativo quando parte poi il computer é stabile.

C'é un modo di cambiare la frequenza RAM in W10 dopo il caricamento del SO?
Controlla che la tensione impostata per le RAM sia di 1,35V capita che in automatico si setti a 1,2V e così non parte. se la tensione è giusta allora setta il clock della RAM a 2933 MHz
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Il sistema operativo non influisce se cambi la ram, se prima avevi 8 giga e poi ne metti altri 8 ne vedi 16.Ormai con il sistema operativo a 64 bit non ci sono problemi.Il tuo è un problema di bios ,xmp da vedere se è attivo e le impostazioni bios.e vedere quelle ram se danno problemi: una prova ,hai messo i due banchi nuovi su a2 e b2 ?....Comunque resetta il bios ogni volta che cambi le ram.Almeno capisci dove sta il problema
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il sistema operativo non influisce se cambi la ram, se prima avevi 8 giga e poi ne metti altri 8 ne vedi 16.Ormai con il sistema operativo a 64 bit non ci sono problemi.Il tuo è un problema di bios ,xmp da vedere se è attivo e le impostazioni bios.e vedere quelle ram se danno problemi: una prova ,hai messo i due banchi nuovi su a2 e b2 ?....Comunque resetta il bios ogni volta che cambi le ram.Almeno capisci dove sta il problema
Ha in tutto 4 banchi da 8GB il problema è quello con le mainboard basic. Il controller non ce la fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tigre652

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Nel manuale per quella mainboard regge fino a 128 giga di ram.Ora le ram hanno in basso un datacode,una serie di numeri e ogni coppia di ram deve avere lo stesso numero.Se puoi controlla quei numeri, se sono diversi possono dare problemi.
 

tigre652

Utente Attivo
25
2
Nel manuale per quella mainboard regge fino a 128 giga di ram.Ora le ram hanno in basso un datacode,una serie di numeri e ogni coppia di ram deve avere lo stesso numero.Se puoi controlla quei numeri, se sono diversi possono dare problemi.
Smontarlo roa mi é un pò difficile ... Mi ricordo che il codice a barre era identico
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

tigre652

Utente Attivo
25
2
Ci puoi postare una foto delle ram e del case aperto, grazie
Purtroppo in questi giorni non ho tempo.
Post unito automaticamente:

Hi risolto parzialmente in questa maniera:

1 caricato impostazioni BIOS di default (no downgrade del BIOS).
2 Attivato funzione BIOS, Asus Optimized che fa OC su CPU e penso anche RAM
3 caricato profilo 1 DOCP

RISULTATO

Cpu stabile, 32 gb visto correttamente a 3200 Mhz
Contro, premendo il tasyo ON del front panel, di Accendono LED, dopo 1 sec si spegne poi si riaccende da solo fa BIP e parte.

Non sará il Max ma tutto gira alle freq. giuste. Durante il riavvio, il doppio avvio non lo fa e avvia normalmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili