PROBLEMA Il computer non si accende con la scheda grafica collegata

Pubblicità

Emmeggi95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti del forum!
Dopo aver assemblato con successo un PC personale a Natale, ho consigliato ad un mio amico di fare lo stesso.
Gli ho preparato una configurazione simile alla mia ma più economica:

Scheda madre: Gigabyte GA-H87-D3H
CPU: Intel i5-4440
GPU: Gigabyte Nvidia gtx 660 GV-N660OC-2GD
Ram: Corsair Vengeance 4Gb (1 banco)
Scheda di rete: Tp-Link TL-WN881ND
Alimentatore: Thermaltake Berlin 630w
SSD: Kingston SSDNow 120Gb
HDD: Seagate Barracuda 1000Gb 7200rpm
Lettore ottico: LG GH24NSB0
Case: Corsair 200r

L'ho montato ed il problema si è subito presentato: il computer non si avvia. Ripete in loop infinito dei tentativi di accensione che durano circa un secondo. Durante questi tentativi le ventole del case iniziano a girare, la ventola della CPU accenna un movimento, e il lettore ottico fa un rumore strano.
Il problema sembrava risolversi rimuovendo la scheda grafica, che è stata sostituita con una nuova, ma la situazione non è cambiata. Dopo qualche tentativo ho visto che collegando la GPU alla presa PCI-e 4x anziché 16x il PC è in grado di avviarsi, tuttavia è instabile e la scheda di rete non viene riconosciuta in nessun modo.
A volte, anche senza scheda grafica, il computer fatica ad accendersi al primo tentativo e si spegne per poi riavviarsi dopo pochi istanti.
Spesso, soprattutto se si sposta il computer mentre è acceso (cosa che riesco a fare con l'altro assemblato senza problemi), l'immagine sullo schermo viene sostituita da colori lampeggianti abbastanza "psichedelici" che costringono ad un riavvio forzato.

Ho pensato che il problema potrebbe essere la scheda madre oppure l'alimentatore, ho già provato ad avviare il PC senza hard disk e lettore ottico collegati e a cambiare slot della ram. Avete qualche idea su quale potrebbe essere il problema o di qualche test da poter eseguire per trovarlo? Vorrei evitare di fare un'altra sostituzione "a vuoto" come con la scheda grafica...
Grazie mille in anticipo!

Grazie della veloce risposta! Domanda banale ma su cui non sono informato... è possibile smontare e rimontare la ventola della CPU senza dover sostituire la pasta termica? Ha la ventola stock...

se smonti il dissipatore della cpu devi cambiare la pasta termica tutte le volte (che sarebbe meglio, soprattutto nei dissipatori stock che usano paste non buone, cambiarla anche se nuova).
visto che la vga è da escludere, può darsi la mobo sia difettosa oppure, spererei per te di no, nel montaggio della cpu hai piegato qualche pin del socket. controllato?

Controllerò, nel caso non penso che Amazon abbia problemi a sostituire la scheda madre, dato che invia il pezzo sostitutivo prima di ricevere quello difettoso. Ma se fossero davvero i pin non sarebbe strano che senza scheda grafica funzionasse? Il computer può lavorare, e per inciso far girare BioShock 2, con dei pin danneggiati? (La scheda grafica funziona perchè l'ho provata sul mio computer) Il problema della schermata colorata si verifica solo quando lo sposti...

il malfunzionamento più probabile è dovuto quasi sicuramente allo slot pci-ex della scheda madre
andando a guardare a monte, possono essersi piegati 1 o più pin del socket ed il pc funzionare ugualmente, se i pin piegati sono quelli che gestiscono il pci-ex avrai problemi quando collegherai una periferica pci-ex

Esattamente come ha detto pulsar!
Può anche darsi che il PCI-E sia danneggiato e che faccia cortocircuito con una VGA inserita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro