PROBLEMA Il collegamento del modem tramite usb non fa spegnere e avviare Windows XP

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paulcornelius

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti.
Ebbene, risolto un problema, sono ancora qui per risolverne un altro.

Si tratta del pc fisso di papà, appena formattato con il disco originale di Windows XP Home Edition.
Il problema è il seguente:
ho installato i programmi strettamente necessari per l'attività di mio padre: Office, AutoCad, drivers di stampante, fotocamera, scanner, e i relativi software.
Arrivo all'istallazione del modem; Alice Gate 2 Plus Wi-Fi che collego tramite porta USB direttamente al case quando il cd d'installazione me lo richiede. Tutto bene fino al termine dell'installazione: il modem viene riconosciuto dal sistema, il quale si riavvia su richiesta del cd d'installazione di Alice.
Qui sorge il problema: il pc non si spegne; rimane per molto tempo sulla schermata azzurra: Arresto di Windows in corso... senza mai riavviarsi. Provo semplicemente a scollegare il cavo USB del modem appena installato e come per magia, il pc riprende il riavvio.

Avevo anche provato dal tasto di reset del case (senza scollegare il modem dal pc): il risultato era che all'avvio di Windows, subito dopo la schermata del logo di Windows, mi si presentava una schermata completamente nera e il pc che non proseguiva con l'avvio. Anche in questo caso ho provato a scollegare dal case la USB del modem e magicamente il pc proseguiva con l'avvio.

Ultimo mistero: una volta scollegato il modem e completato il riavvio del sistema, ho provato a ricollegare il modem. Il sistema non lo riconosce nemmeno se mi sparo, provando in tutte le porte disponibili. In più, quando provo a fare semplicissime operazioni (apertura di Word, navigazione nelle cartelle) il pc si pianta completamente e sono costretto ad usare il task manager per killare i processi che non rispondono. Come ai casi precedenti, mi è bastato scollegare il cavo USB del modem dalla porta usb del case per riottenere mobilità del pc, come fosse il bacio del principe azzurro che risveglia Biancaneve dal sonno.

Cerco alcune indicazioni a riguardo, e sarei molto grato a chiunque sapesse cosa diavolo succede al pc. Vi ringrazio.

NB: negli ultimi ANNI il modem e la connessione ad internet non hanno mai creato problemi. E devo aggiungere che nel corso degli anni si sono presentate reinstallazioni del modem (per varie ragioni) tutte avvenute con successo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro